La Premier League ha respinto il ricorso del Leicester City contro il PSR, il che significa che potrebbe essere applicata una detrazione di punti prima della stagione 2024-25.
Il Leicester è stato accusato di aver violato i limiti di spesa della Premier League a marzo.
I dirigenti del club hanno immediatamente presentato ricorso, che però questa settimana è stato respinto.
In una nota ufficiale si legge: “Una commissione indipendente ha respinto la contestazione del Leicester City FC secondo cui non ha giurisdizione per esaminare una presunta violazione delle norme sulla redditività e sostenibilità (PSR).
“A marzo, la Premier League ha deferito il club alla Commissione indipendente per la presunta violazione.
“Successivamente, la città di Leicester ha contestato l'autorità della Commissione di esaminare il caso.
“La presunta violazione riguarda i PSR per la stagione 2022/23, quando il club era membro della Premier League.”
L'EFL intende inoltre infliggere un'ulteriore sanzione al Leicester per aver speso troppo nel tentativo di vincere il campionato.
In base alle punizioni inflitte al Nottingham Forest e all'Everton la scorsa stagione, le Foxes rischiano una significativa penalizzazione dei punti, forse fino a 12 punti.
Quest'estate le Foxes hanno perso l'allenatore vincitore del campionato Enzo Maresca, passato al Chelsea, che di recente ha anche ingaggiato Kiernan Dewsbury-Hall per 30 milioni di sterline.
LE MIGLIORI OFFERTE DI ISCRIZIONE PER SCOMMESSE GRATUITE PER I BOOKMAKER DEL REGNO UNITOS
Le squadre della Premier League hanno subito penalizzazioni e altre sono a rischio
Foresta di Nottingham
Dedotti quattro punti durante la stagione 2023-24 per aver violato il limite di spesa della Premier League di £34.563m. Respinto il ricorso con decisione confermata.
L'Everton
La detrazione iniziale di 10 punti per le violazioni della Premier League 2021-22 è stata ridotta a sei punti in appello. Sono stati detratti altri due punti più avanti nella stagione 2023-24. Appello, ma da allora ritirato dopo la sopravvivenza della Premier League.
Stadio Olimpico di Sheffield
Colpiti da una detrazione di due punti per le loro finanze durante la stagione EFL 2022-23. Inizieranno la stagione Championship 2024-25 con -2 punti dopo la loro retrocessione dalla Prem.
ALTRI CHE POTREBBERO ESSERE PUNITI…
Manchester City
Il club Etihad nega categoricamente le 115 accuse mosse contro di loro nel febbraio 2023. Il lungo caso della Commissione è stato programmato per iniziare a ottobre o novembre, ma una decisione finale non è prevista prima di marzo o aprile 2025.
Chelsea
I dirigenti dei Blues hanno segnalato pagamenti illeciti effettuati ad agenti e altri durante l'era di Roman Abramovich. Multati per 8,6 milioni di sterline dalla Uefa ma ancora in attesa di formale accusa da parte della Prem nonostante un'indagine in corso.
Leicester
I Foxes hanno violato i limiti di perdita Prem PSR la scorsa stagione, ma non hanno dovuto segnalare i loro conti 2022-23 fino a questo mese a causa della loro retrocessione. Ciò sposta la tabella di marcia e significa che probabilmente dovranno affrontare una detrazione di punti Prem per la stagione 2024-25 dopo il loro ritorno nella massima serie.
Everton (di nuovo)
I Toffees rischiano di nuovo di infrangere le regole del PSR e sono in una corsa contro il tempo per raccogliere fondi e far quadrare i conti. Ciò potrebbe non solo portare a un'altra accusa, ma anche all'amministrazione. Ciò porterebbe a una detrazione automatica di nove punti per la stagione 2024/25.
Il mese scorso hanno nominato l'ex allenatore del Nottingham Forest Steve Cooper, in vista di quello che si preannuncia come un ritorno turbolento nella massima serie.
L'ex allenatore del Brighton Graham Potter era in lizza per assumere la guida del club, ma alla fine le trattative fallirono.
Al suo arrivo al King Power Stadium, Cooper ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso di entrare a far parte di un club con una storia così ricca e, prima di tutto, desidero ringraziare Khun Top per l'opportunità di allenare il Leicester City.
“Mi rendo conto che mi unisco a un gruppo di persone che amano questo Club e vogliono il meglio per esso.”
NOTIZIE DI TRASFERIMENTO DI SUNSPORT IN DIRETTA
RIMANI informato quest'estate con gli esperti di calciomercato del The Sun.