Il Leeds pensava di avere il prossimo Luis Suarez, ora è nella quarta divisione spagnola

Leeds United Il centravanti Mateo Joseph è un buon esempio di quanto sia difficile trasferire la regolarità dei gol dal livello giovanile a quello della prima squadra.

Il 21enne asso, arrivato dall'Espanyol all'inizio del 2022, ha segnato un gol spettacolare 19 gol in 33 partite per i Bianchi a livello U21.

Tuttavia, il nazionale Under 21 della Spagna ha trovato solo il fondo della rete cinque volte in 47 presenze con il club sin dalla sua ascesa in prima squadra, con due gol in 15 Campionato partite di questa stagione.

Tuttavia, ha fatto il passaggio alla squadra senior e ha tempo a disposizione per realizzare il suo potenziale, il che non è stato il caso di un ex giovane del Leeds che inizialmente è arrivato con molta pubblicità attorno a sé.

Il mini Luis Suarez del Leeds

Il Leeds ha ingaggiato un centravanti adolescente dal Barcellona nell'estate del 2017 dopo aver segnato 30 gol in 30 campionati partite per i giganti spagnoli a livello giovanile nella stagione 2016/17.

Se non l'hai già indovinato, quel giocatore altri non era che Kun Temenuzhkov.

Il Guardian lo ha nominato come uno dei 60 migliori giovani talenti del calcio mondiale nel 2017 e ha scritto che l'attaccante aveva “lo stesso istinto di predatore” dell'ex sensazionale del Barcellona e del Liverpool Luis Suarez, che era idolatrato dal giovane e ha segnato 195 gol su 283 giochi per la squadra della Liga.

Non è difficile capire perché questo paragone sia stato fatto dopo un anno così incredibile di gol per la squadra spagnola nella stagione precedente.

Dopo aver giocato per 18 mesi per la squadra U18 del Leeds, Temenuzhkov ha fatto il suo debutto in prima squadra per il Leeds contro il Queens Park Rangers in FA Cup nel gennaio 2019, con un cameo di 11 minuti dalla panchina sotto Marcelo Bielsa.

Considerando il suo straordinario record di gol nelle giovanili del Barcellona, ​​il suo paragone con Suarez e il suo debutto in prima squadra con Bielsa, si potrebbe perdonare ai Bianchi di pensare di avere tra le mani la propria versione dell'eroe uruguaiano.

Dove sono adesso

Il tuo giocatore di punta o il tuo più grande flop ha lasciato il club, ma cosa stanno facendo oggi? Questo articolo fa parte della serie Where Are They Now di Football FanCast.

Sfortunatamente, però, dopo i periodi in prestito al CF La Nucía e al Real Union nelle stagioni 2020/21 e 2021/22, il centravanti bulgaro è stato rilasciato dai Whites nell'estate del 2022, non essendo stato all'altezza delle aspettative.

Il giovane tiratore si è trasferito al Navalcarnero nella quarta divisione del calcio spagnolo e ha segnato otto gol in 29 partite di campionato della stagione 2023/24.

Ha poi trascorso sei mesi con lo Zamora CF, segnando solo un gol su dieci partite, prima di trasferirsi al Lincoln FC di Gibilterra all'inizio del 2023.

Temenuzhkov ha prodotto sei gol e tre assist in 15 presenze con il Lincoln durante la seconda metà della scorsa stagione, prima del trasferimento a parametro zero al Moscardó nella finestra di mercato estiva all'inizio di quest'anno.

Era il quarto trasferimento gratuito dall'inizio del 2022 per l'attaccante 24enne, che non ha potuto godersi più di una stagione con un club dalla sua uscita dal Leeds.

Moscardó attualmente gioca nella quarta divisione del calcio spagnolo e l'ex giocatore dei Whites e del Barcellona ha avuto un inizio di stagione difficile, con zero gol e un assist in otto partite di campionato.

Temenuzhkov deve ancora replicare i suoi sensazionali gol a livello giovanile nella sua carriera in prima squadra e il Leeds ora spera che Joseph, che ha già giocato 46 volte in più per il Leeds rispetto all'attaccante bulgaro, se la cava meglio nel suo sviluppo nei prossimi anni. anni.

Imparentato

Il Leeds può sostituire Firpo firmando “il miglior terzino del campionato”

Secondo quanto riferito, il Leeds United sarebbe interessato a un accordo per ingaggiare la stella del campionato.

Prev Post

Olivia Dunne, Logan Paul e altri si aspettavano che rendessero Mike Tyson contro Jake Paul uno scontro costellato di stelle

Next Post

Vincenzo Montella 'vicinissimo' alla Roma prima del ritorno di Ranieri