Il Leeds ha raggiunto l'oro con la firma record che varrebbe 159 milioni di sterline nel 2024

Leeds United sono stati retrocessi dalla premier League al termine della stagione 2022/23, dopo aver trascorso tre anni nella massima serie del calcio inglese.

I White non sono riusciti a sfuggire al calo un anno dopo aver venduto il centrocampista stellare Kalvin Phillips A Manchester City per 45 milioni di sterline e internazionale del Brasile Rafhinha A Barcellona per 55 milioni di sterlineessendo quest'ultimo una quota record del club per la squadra con sede nello Yorkshire.

Il confronto tra tali compensi e le vendite del passato, tuttavia, non fornisce il contesto completo, poiché nel corso degli anni i compensi del calcio sono stati influenzati dall’inflazione.

Se adegui l'inflazione calcistica, utilizzando il Indice Totalmente monetariosi potrebbe sostenere che la vendita di Rio Ferdinand sia la cessione di maggior valore del club, quando lo vendettero al Manchester United nell'estate del 2002.

Quanto ha pagato il Leeds per firmare Rio Ferdinand

Per denaro totale, Il Leeds ha pagato 23,4 milioni di sterline ingaggiare il difensore centrale del West Ham United in vista della stagione 2000/01, che varrebbe 59,7 milioni di sterline nel 2024 denaro.

È stato un accordo che lo ha reso il difensore più costoso nel calcio mondiale e l'acquisto britannico più costoso della storia a quel punto, rendendolo un acquisto da record per il club.

Si sono lanciati per ingaggiare la Rolls-Royce di un difensore centrale dopo che aveva superato il set-up dell'accademia con gli Hammers per realizzare 149 presenze in prima squadraed era già stato convocato dall'Inghilterra.

Ferdinando giocato 73 partite in due stagioni con i Whites e si è distinto nella sua seconda stagione con il club, durante la stagione 2001/02.

Il nazionale inglese è stato nominato nel Squadra dell'anno della PFAinsieme a artisti del calibro di Thierry Henry, Patrick Vieira e Robert Pires, per le sue esibizioni 31 partite di Premier League per Leeds.

Ciò dimostra che i suoi colleghi lo consideravano uno dei due migliori difensori centrali, insieme a Sammi Hyypia del Liverpool, nella massima serie inglese di quel periodo.

Per quanto il Leeds ha venduto Rio Ferdinand

Le prestazioni del colosso inglese in campionato convinsero il Manchester United a intervenire a pagamento in quel momento – per denaro totale – di 41,4 milioni di sterline nell'estate del 2002.

Tuttavia, quando si tiene conto dell'inflazione nel corso degli anni, tale commissione risulta essere la stessa cosa l’incredibile cifra di 158,7 milioni di sterline – arrotondato a 159 milioni di sterline – in soldi del 2024, il che dimostra che il Leeds ha vinto il jackpot quando ha ingaggiato Ferdinand dal West Ham due anni prima.

Hanno portato un giovane difensore di talento, anche se per una cifra significativa all'epoca, e hanno ottenuto una stagione degna di Squadra dell'anno e un compenso mastodontico per i suoi servizi dai Red Devils.

Vendite più costose del Leeds (al netto dell'inflazione)

Vendita

Tariffa originaria

I soldi di oggi

Rio Ferdinand al Manchester United

£ 41,4 milioni

£ 158,7 milioni

Raphinha al Barcellona

£ 55 milioni

£ 55 milioni

Jimmy Floyd Hasselbaink all'Atletico Madrid

£ 15 milioni

£ 51,8 milioni

Kalvin Phillips al Manchester City

£ 45 milioni

£ 45 milioni

Harry Kewell al Liverpool

£ 9 milioni

£ 37,8 milioni

Commissioni tramite Totalmente denaro E Sky Sport

Come puoi vedere nella tabella sopra, Ferdinand è di gran lunga la vendita più costosa nella storia del Leeds se si tiene conto dell'inflazione calcistica, secondo l'indice Totally Money.

Ciò suggerisce che i White abbiano giocato in maniera accecante con la decisione di renderlo il difensore più costoso del calcio mondiale quando lo hanno ingaggiato dagli Hammers, dato che hanno poi incassato una cifra gigantesca dai loro rivali della Premier League solo due anni dopo.

Pertanto, il Leeds ha centrato il jackpot con il nazionale inglese, che è andato in vantaggio giocare 455 volte per i Red Devils, e potrebbero sperare di ripetere lo stesso trucco in futuro se tornassero nella massima serie e avessero la possibilità di spendere di nuovo soldi.

Prev Post

I Jets assicurano Mike Williams con un contratto di un anno, rafforzando l'attacco in vista della stagione 2024

Next Post

Rasmus Kristensen tornerà ad allenarsi in gruppo in vista della sfida con il Lecce