Il jolly inglese Adam Wharton avrebbe potuto essere uno scienziato missilistico, fu soprannominato “Messi” e superò le probabilità per diventare professionista

Finora il calcio di alto livello è stato come una passeggiata nel parco per Adam Wharton.

Il ventenne è arrivato in Premier League con il Crystal Palace dopo averlo prelevato dal Blackburn con un trasferimento di £ 22,5 milioni a gennaio e da allora ha iniziato a correre per l'Inghilterra.

Le azioni di Adam Wharton sono aumentate notevolmente nel 2024

10

Le azioni di Adam Wharton sono aumentate notevolmente nel 2024Credito: Getty
A gennaio Wharton giocava nel campionato con il Blackburn

10

A gennaio Wharton giocava nel campionato con il BlackburnCredito: Getty
Ma è stato prelevato per un trasferimento dal Crystal Palace a gennaio

10

Ma è stato prelevato per un trasferimento dal Crystal Palace a gennaioCredito: Alamy
Da allora Wharton ha fatto il suo debutto in Inghilterra ed è stato nominato nella squadra di Euro 2024

10

Da allora Wharton ha fatto il suo debutto in Inghilterra ed è stato nominato nella squadra di Euro 2024Credito: Getty

E solo 16 partite di campionato dopo, Wharton sta già attirando l'attenzione dei giganti europei del Bayern Monaco, che vogliono spendere 60 milioni di sterline per lui.

La forte prestazione dell'Inghilterra contro la Bosnia-Erzegovina ha dato ai non iniziati un'idea di ciò che i fedeli degli Eagles strillano per lui nel sud di Londra.

Nonostante sia entrato solo come sostituto al 62esimo minuto, Wharton ha completato 37 passaggi riusciti, rendendolo il primo centrocampista a tentare più di 30 passaggi e completarli tutti al suo debutto in Inghilterra.

Anche l'uomo stesso è rimasto sbalordito dalla sua fulminea ascesa.

In un'intervista con SunSport, Wharton ha detto: “Sicuramente non pensavo che sarebbe andata così bene.

“Ho pensato che forse avrei fatto qualche apparizione qua e là perché è un grande passo avanti.

“Non sai cosa succederà con una nuova squadra, un nuovo ambiente, ma i ragazzi sono stati fantastici non appena sono arrivato.”

SPECIALE CASINÒ – LE MIGLIORI OFFERTE DI BENVENUTO DEL CASINÒ

Eppure, per coloro che lo hanno visto crescere, è normale.

Lo stile disinvolto di Wharton aveva insegnanti a Moorland, la scuola privata dove il Blackburn manda i giocatori, paragonandolo a Glenn Hoddle e Chris Waddle – prima di guadagnarsi il soprannome di “Messi”.

L’Inghilterra può vincere Euro 2024 con queste tattiche

Charlie Jackson, che ha insegnato a Wharton a Moorland dopo aver lavorato in precedenza con la stella dello United Scott McTominay, ha detto a SunSport: “Tutte le nostre sessioni erano di passaggio e movimento e lui ci saltava addosso, era carne e bevanda per lui.

“Crea ma vede la partita, è come se avesse una sfera di cristallo.

“Quando lo affrontavo a scuola, non lo vedevi per 20 minuti durante la partita – semplicemente spariva – e poi all'improvviso vedevi un passaggio in stile Maradona.

“Poi ci riprova e diventa il migliore in campo.”

Non c'è dubbio che ci abbia impressionato. Sono davvero contento

Gareth Southgate

Essere piccoli all'inizio ha contribuito a formare un giocatore tecnicamente dotato prima di avere un enorme scatto di crescita.

Darragh Tuffy, che ha allenato Wharton nelle giovanili del Blackburn, ha detto a SunSport: “È sempre stato il giocatore più piccolo della sua fascia d'età a emergere, un vero sviluppo fisico in ritardo.

“Nelle partite questo non è mai stato un problema per lui. È sempre stato in grado di distinguersi con le sue qualità tecniche, cosa che fa ancora adesso. Ha raggiunto la sua crescita solo a 17 anni.

“Sapevamo che ce l'avrebbe fatta e finché avesse continuato a fare quello in cui era bravo avremmo avuto tra le mani un calciatore davvero bravo”.

Wharton ha avuto una stagione impressionante con il Crystal Palace
Wharton ha avuto una stagione impressionante con il Crystal Palace
Wharton, cerchiato, era una prospettiva eccezionale fin dalla giovane età

10

Wharton, cerchiato, era una prospettiva eccezionale fin dalla giovane etàCredito: Charlie Jackson/Moorland School
Gli insegnanti della Moorland School si resero conto che Wharton, cerchiato, era una stella in divenire

10

Gli insegnanti della Moorland School si resero conto che Wharton, cerchiato, era una stella in divenireCredito: Charlie Jackson/Moorland School

E ora, abbinato alla sua figura imponente e al suo comportamento rilassato, ha creato la ricetta per un centrocampista accattivante con un arsenale completo per dominare qualsiasi battaglia a centrocampo.

Eppure non è solo la sua abilità tecnica e fisica a dividerlo dai suoi coetanei, ma anche una mentalità innata per respingere le critiche.

La prima partita di Wharton nella massima serie inglese è stata tutt'altro che ideale, regalando palla prima che il Brighton conquistasse la terza in una demolizione per 3-0 degli Eagles.

Wharton ha dichiarato: “Non è stato sicuramente l'inizio migliore. Sarebbe sempre successo, non giocherai mai ogni partita in modo perfetto.

“Crea ma vede la partita, è come se avesse una sfera di cristallo.

Charlie JacksonSunSport

“Sono stato preso sulla palla e poi loro hanno segnato. È stato un momento in cui ti rendi conto che devi accendere, non puoi passare così tanto tempo sulla palla, giocare semplice, giocare veloce.

“È stato un campanello d'allarme. Sapevo che dopo sarei stato bene. Ho continuato la partita come al solito.

“Non puoi lasciare che ti influenzi in modo negativo perché non farà altro che peggiorare. Ho fatto bene.

“Sono decisamente ripartito da lì. Mi ha aiutato tanto anche se in quel momento era un brutto momento. Senza quello non avrei imparato quella lezione.”

Ha attirato l'attenzione giocando al club per ragazzi Blackburn

10

Ha attirato l'attenzione giocando al club per ragazzi BlackburnCredito: Getty

10

Il suo soprannome a scuola era “MessiCredito: Getty

La sua risposta all'errore ha impressionato l'ex tecnico Roy Hodgson, e da allora il Palace ha assistito a una presenza calma, composta e creativa a centrocampo che ha spazzato via il nuovo tecnico Oliver Glasner.

Tuffy ha aggiunto: “In tutta la sua fascia d'età aveva questa strana capacità di non lasciarsi mai turbare da nulla.

“Lo guardo in Premier League adesso e gioca i passaggi che faceva in allenamento. Non si lascia condizionare dalla pressione, semplicemente non puoi insegnarlo.

“Sembra che abbia il controllo totale di ciò che sta facendo, prende la palla sotto pressione e sembra l'uomo più calmo in campo”.

E' un ragazzo molto tranquillo. Sembra aver preso tutto con calma e quando gli parli è imperturbabile, come lo era in campo.

Gareth Southgate

L'occhio per un passaggio fa sì che Wharton sia brillante, intelligente e in grado di adattarsi a qualsiasi cosa, sia che si tratti di trasferirsi a Londra o di rivedere per il GCSE.

Jackson ha detto: “Oh, non ha nemmeno dovuto ripassare per il GCSE. Lo uso come esempio per i ragazzi del GCSE. Era un tuttofare con la testa avvitata. Adam poteva trasformarsi in qualsiasi cosa.

“Viveva vicino alla British Aerospace con i suoi genitori e dicevo che avrebbe potuto diventare uno scienziato missilistico e lavorare lì, ecco quanto era brillante.”

La sua adattabilità ha anche contribuito a facilitare il suo passaggio dal sonnolento Lancashire al Big Smoke, anche se considera la sua cucina come “nella media”.

Wharton è stato ora paragonato a Toni Kroos e Luka Modric

10

Wharton è stato ora paragonato a Toni Kroos e Luka ModricCredito: Getty

I tifosi inglesi capiranno presto perché è una gioia vedere Wharton all'opera

DOPO l'accattivante cameo di Adam Wharton per l'Inghilterra al St. James' Park, il centrocampista del Crystal Palace ha ricevuto elogi da ogni angolazione, scrive Jack Rosser.

Potrebbe facilmente sopraffare qualsiasi giovane calciatore, ma un messaggio di qualcuno vicino al ventenne riassume perfettamente il suo approccio al calcio.

Diceva: “È andato alla grande – ha giocato in un parco diverso con un gruppo diverso di compagni”.

Lo stile di Wharton non è mai cambiato e probabilmente non cambierà mai, sia che giochi nel calcio di base o in Germania.

A sedersi e guardare dalla tribuna può sembrare che il centrocampista allampanato non sia realmente impegnato e passeggi con nonchalance per il campo.

Ma ha la testa che frulla, qualche passo avanti a chi gli sta intorno, e una volta che la palla arriva ai suoi piedi viene quasi sempre mandata in avanti.

Wharton ha giocato un ruolo più profondo da quando è arrivato al Crystal Palace dal Blackburn, squadra del campionato, a gennaio, ma è altrettanto abile quando entra nelle aree avanzate.

Il diplomato dell'accademia dei Rovers può attirare i giocatori e superarli o scambiare passaggi carini e incisivi nell'ultimo terzo.

Questo è ciò che ha impressionato così tanto gli allenatori non solo al Palace, ma anche adesso con l'Inghilterra.

La mente di Wharton è sempre stata la sua forza essendo stato uno sviluppatore tardivo a livello fisico.

È quella visione che gli ha permesso di approdare alla Premier League e al calcio internazionale con tanta facilità.

I tifosi del Palace e del Blackburn possono permettersi un tranquillo “te l'avevo detto” ora che è stato nominato nella squadra finale di Gareth Southgate per Euro 2024.

Il resto dell'Inghilterra sta per scoprire che gioia può essere osservare Wharton all'opera.

Confrontando la vita nella capitale con quella nella casa di famiglia, Wharton ha detto: “Ero a cinque minuti dal campo di allenamento, quindi è stato bello e facile.

“Affitto basso, era perfetto. Qui l'affitto è molto più alto e il traffico è molto più intenso!

“Mi sono ambientato molto bene. I ragazzi hanno reso tutto più semplice. È un grande cambiamento, vivere da solo. Risolvere tutti i conti, è un sacco di lavoro. Sono rilassato e rilassato.

“Mi alleno, torno. Magari vado a fare una passeggiata per Londra, guardo il calcio se c'è in onda, cosa che accade quasi tutte le sere per fortuna. Mi dà molto da fare.

Non sai cosa succederà con una nuova squadra, un nuovo ambiente, ma i ragazzi sono stati fantastici non appena sono arrivato.

Adam Wharton SunSport

“Cerco di cucinare del cibo, che sia nella media. La mia specialità… La pasta.

“Non sono niente di speciale ma non mi importa troppo. Mi piace quello che cucino e sono per conto mio, quindi non devo preoccuparmi che qualcun altro mi giudichi.”

Anche se nessuno controlla la cucina di Wharton, ci sono stati molti occhi puntati sul suo calcio, incluso il boss dell'Inghilterra Gareth Southgate.

10

Alla domanda sull'impatto di Wharton nella sua prima convocazione da senior, un sorridente Southgate ha detto: “Non c'è dubbio che ci abbia impressionato.

“Sono davvero contento.

“Ha mostrato nel cameo quello che abbiamo visto in allenamento nell'ultima settimana e quello che abbiamo visto con il suo club.

“È un ragazzo molto tranquillo. Sembra aver preso tutto con calma e quando gli parli è imperturbabile, come lo era in campo.

Non viene condizionato dalla pressione, semplicemente non puoi insegnarglielo.

Darragh TuffySunSport

“Quella capacità di ricevere una palla, vedere un'immagine in anticipo e giocarla in avanti, non è qualcosa da sottovalutare.

“Gli altri giocatori hanno riconosciuto le sue qualità. C'è ancora molto davanti a lui.

“Giocatori come Toni Kroos e Luka Modric esistono da un decennio e sanno come controllare il ritmo di una partita.

“Questo è un passo avanti rispetto al punto in cui siamo con Wharton e Mainoo. Sono davvero teneri nel loro sviluppo.

“Stanno andando molto bene e siamo entusiasti di lavorare con loro.

“Ma dobbiamo essere realistici su come sarà in termini di controllo del ritmo al livello più alto possibile, che è anche un passo che nessuno di loro ha mai visto.”

Wharton ha impressionato quando è entrato in campo contro la Bosnia
Wharton ha impressionato quando è entrato in campo contro la Bosnia
Il suo impatto sulla partita è stato profondo con l'Inghilterra che ha segnato due gol nel finale
Il suo impatto sulla partita è stato profondo con l'Inghilterra che ha segnato due gol nel finale

NOTIZIE DI CALCIOMERCATO SUNSPORT IN DIRETTA

RIMANI informato quest'estate con gli esperti di trasferimenti di The Sun.

Prev Post

Un passo fondamentale per l'Inter per soddisfare le richieste ingaggi di Simone Inzaghi

Next Post

Il Chelsea di Maresca firma l'obiettivo del Milan ma potrebbe rinunciare alla stella del Napoli Osimhen