Promettente promessa ghanese, Fatawu Ganiwu si sta attualmente allenando con le squadre Under 18 e Under 21 del Chelsea dopo un provino con il club inglese.
Il talentuoso centrocampista, che in passato ha fatto dei provini con club come l'RC Lens e l'RB Lipsia, ha catturato l'attenzione del Chelsea, che lo ha osservato per un po' di tempo.
La sua recente prestazione in un'amichevole tra Chelsea e Sheffield United, terminata 1-1, avrebbe impressionato lo staff tecnico.
Si prevede che Ganiwu parteciperà ad altre partite con entrambe le squadre giovanili prima che venga presa una decisione definitiva sul suo futuro.
A 16 anni, Ganiwu gioca attualmente per l'AS Koppan in Ghana, ma ha ottenuto un notevole riconoscimento durante un torneo con la squadra giovanile del Red Bull Salisburgo in Brasile, dove ha aiutato il club austriaco ad aggiudicarsi il secondo posto nel campionato giovanile FAM Cup.
Il suo processo con il Chelsea è stato organizzato dalla sua agenzia di gestione, Louis Bell, Fa Sport, che rappresenta anche il difensore del Chelsea Levi Colwill.
L'agenzia sta lavorando per determinare il percorso migliore da seguire per Ganiwu, ma le trattative sulle tariffe sono ancora in sospeso.
Ganiwu ha attirato ulteriore attenzione con le sue eccezionali prestazioni con la squadra Under 16 del Ghana al campionato giovanile UEFA in Serbia all'inizio di quest'anno, dove ha avuto un ruolo determinante nella vittoria delle Black Starlets, sconfiggendo Serbia, Spagna e Svizzera.
Il Chelsea, che è sempre più alla ricerca di talenti provenienti dalle accademie africane, sta valutando la possibilità di prendere Ganiwu, coinvolgendo nel processo anche il co-direttore del reclutamento e dei talenti Joe Shields.
Se il processo avrà successo, Ganiwu potrebbe unirsi al club partner del Chelsea, lo Strasburgo, in Francia.