Il Manchester United ha un disperato bisogno di una vittoria in Premier League quando domenica affronterà l'Aston Villa.
La pressione è aumentata su Erik ten Hag dopo la spiacevole sconfitta per 3-0 della scorsa settimana contro il Tottenham.
Lo United ha perso tre delle sei partite di campionato in questa stagione, vincendo solo due volte – contro Southampton e Fulham – mentre ha perso le ultime due partite casalinghe nella massima serie con un punteggio complessivo di 6-0.
Il loro totale di sette punti è il minor numero di punti dopo sei partite di qualsiasi stagione di Premier League (due vittorie, un pareggio, tre sconfitte), avendo fatto partenze identiche sotto David Moyes nel 2013-14 e Ole Gunnar Solskjaer nel 2020-21.
Ora affronteranno un'altra delle migliori squadre del campionato quando affronteranno il Villa, reduce dal trionfo in Champions League sul Bayern Monaco e imbattuto da quattro partite di campionato.
Lo United, nel frattempo, è stato costretto ad accontentarsi di un pareggio per 3-3 in casa del Porto in Europa League, con il pareggio finale di Harry Maguire che ha fatto ben poco per allentare la pressione sul Ten Hag.
Qui facciamo i numeri e tuffiamoci negli approfondimenti Opta in vista dello scontro di domenica.
Cosa ci si aspetta?
Per quanto riguarda le sconfitte interne sotto la pioggia del Manchester, la capitolazione della scorsa settimana contro gli Spurs è stata la peggiore.
Ten Hag ha guardato miseramente mentre lo United, ridotto in 10 uomini quando Bruno Fernandes è stato espulso alla fine del primo tempo (quel cartellino rosso è stato annullato), è stato scolpito più e più volte.
Domenica gli Spurs hanno generato un'enorme cifra di goal attesi (xG) pari a 4,59: il terzo United con il punteggio più alto ha ammesso un avversario in Premier League da quando tali record sono iniziati nel 2009. Solo contro l'Arsenal a dicembre 2017 (una vittoria per 3-1) e contro il Manchester City nell'ottobre 2011 (una memorabile sconfitta per 6-1 all'Old Trafford), lo United ha rinunciato a una maggiore qualità di occasioni in una partita di Premier League.
Anche lo United ha visto i suoi avversari avere nove grandi occasioni: solo in cinque partite precedenti nella storia della Premier League una squadra ha avuto più grandi occasioni in una partita (Man City v Watford 2019-20, Man Utd v Sunderland 2012-13, Arsenal v Fulham 2018 -19, Arsenal-Stoke City 2015-16, Manchester City-Crystal Palace 2017-18 – tutti e 10).
Il Villa, d'altra parte, ha vinto entrambe le partite di Champions League senza subire gol, e sebbene l'Ipswich Town abbia reagito fino a pareggiare 2-2 con loro lo scorso fine settimana, la squadra di Unai Emery ha avuto un buon inizio di stagione.
Hanno raccolto 13 punti nelle prime sei partite di Premier League di questa stagione (quattro vittorie, un pareggio, una sconfitta), il miglior inizio di stagione dal 2008-2009 con Martin O'Neill (anche 13 punti).
Pertanto, non sorprende vedere che il supercomputer di Opta rende Villa il favorito con una probabilità di vittoria del 42%, anche se il divario forse non è così grande come ci si potrebbe aspettare. Lo United è risultato vincitore nel 33,2% delle simulazioni del modello, mentre la minaccia di pareggio è del 24,8%.
E vale la pena notare che lo United ha un ottimo record contro i Villans.
Lo United ha vinto 40 partite di Premier League contro il Villa, e solo i Red Devils hanno battuto un avversario più spesso nella storia della competizione (41 contro l'Everton).
Il Villa ha vinto solo una delle ultime 25 partite casalinghe di Premier League contro il Manchester United (otto pareggi, 16 sconfitte), con quella vittoria arrivata nella prima partita di Emery alla guida del club nel novembre 2022 (3-1).
Duran è affamato come un lupo
Perdonate il riferimento piuttosto abissale ai Duran Duran, ma i fan di Villa tireranno sicuramente fuori i successi degli anni '80 in questa stagione se il loro super attaccante Jhon Duran continuerà a prosperare come lo è adesso.
Duran ha segnato un pallonetto brillante per eliminare il Bayern a metà settimana, portando a cinque il suo numero di gol stagionali in tutte le competizioni – tutti arrivati dalla panchina. I suoi quattro gol in campionato sono arrivati da soli 2,1 xG.
Ha anche segnato quattro gol in campionato nelle ultime quattro presenze in campionato al Villa Park, tutte da sostituto.
Il 20enne ha una media di un gol ogni 43 minuti a Villa Park nella competizione, il secondo miglior rapporto di un giocatore in un singolo stadio (oltre 250 minuti giocati lì), dietro a Luis Suarez a Carrow Road (un gol ogni 38 minuti) minuti).
Duran ha una media di un gol ogni 39 minuti in questa stagione in campionato – in confronto, Erling Haaland, che ha 10 gol, ne segna una media ogni 54 minuti.
Il colombiano ha effettuato appena 10 tiri in campionato in questa stagione, quindi ha un tasso di conversione al tiro del 40%, il miglior tasso nella competizione tra tutti i giocatori che segnano più di tre volte.
Con un talento di tale qualità in riserva, l'attacco di Villa si leccherà sicuramente le labbra se riuscirà ad arrivare alla difesa dello United nello stesso modo in cui hanno fatto gli Spurs.
Dalla prima partita di Emery in Premier League in carica, solo Manchester City (85), Liverpool (84) e Arsenal (81) hanno raccolto più punti casalinghi di Villa (74).
Tra gli allenatori del Villa che hanno diretto cinque o più partite casalinghe nella massima serie, solo l'allenatore vincitore della Coppa dei Campioni Tony Barton (70%, vinte 37/53) ha una percentuale di vittorie casalinghe migliore di Emery (66%, vinte 23/35). .
Perde come il tetto dell'Old Trafford
Lo United ha effettivamente mantenuto la porta inviolata in trasferta in campionato, vincendo 3-0 contro il Southampton e pareggiando 0-0 contro il Crystal Palace. L’ultima volta che ha mantenuto la porta inviolata in trasferta di fila è stata nel marzo 2021.
Tuttavia, lo United ha perso otto partite di Premier League con un margine di tre o più gol sotto Ten Hag. Dall’inizio del 2022-23, gli unici attuali allenatori della Premier League a subire più sconfitte con più di 3 gol sono Gary O’Neil e Sean Dyche (nove ciascuno).
Lo United lascia spesso ampi spazi aperti a centrocampo ed enormi lacune in difesa, con i difensori isolati nell'uno contro uno.
Nonostante abbia subito solo otto gol, lo United ha un xG contro di 11,04 finora in campionato in questa stagione – ovvero il quinto peggior totale del campionato, inferiore solo ai tre club promossi e al Brentford.
Questo nonostante lo United abbia concesso solo 74 tiri, classificandosi al nono posto nella massima serie. Tuttavia, l'xGA medio per tiro dello United è 0,14, il secondo peggiore del campionato, dopo il Brighton (0,17).
Ten Hag deve trovare una formula difensiva che funzioni se lo United vuole ottenere qualcosa da questa partita.
GIOCATORI DA GUARDARE
Aston Villa-Ollie Watkins
Mentre le luci della ribalta sono puntate su Duran, vale la pena ricordare che Watkins ha anche segnato quattro gol in Premier League in questa stagione.
Watkins è stato coinvolto in 55 gol in 67 presenze in Premier League con Emery con l'Aston Villa (36 gol, 19 assist), con solo Erling Haaland (65) e Mohamed Salah (60) che hanno segnato o assistito più gol in quel periodo. L’ex attaccante del Brentford cerca di segnare in quattro partite di fila per la prima volta da aprile 2023.
Manchester United-Bruno Fernandes
Lo United sarà felice che Fernandes sia disponibile per questa partita. Avrebbe dovuto saltare solo la sua ottava partita con il club dal suo debutto nel febbraio 2020, con i Red Devils senza vittorie nelle ultime quattro (un pareggio, tre sconfitte) e senza segnare nelle ultime tre senza il nazionale portoghese in squadra. .
Fernandes ha effettuato 17 tiri in Premier League in questa stagione, ma non ha ancora segnato.
Questo numero di tiri è il massimo che qualsiasi giocatore che deve ancora segnare in questa stagione ha realizzato in tutti i cinque maggiori campionati europei in questa stagione.