Il Brasile dà il benvenuto a una nuova era contro l'Inghilterra dopo la saga di Ancelotti


Il Brasile avrà finalmente un nuovo allenatore permanente in panchina quando affronterà l'Inghilterra a Wembley sabato sera, dopo un lungo inseguimento, sulle montagne russe, ma alla fine infruttuoso, del tecnico italiano Carlo Ancelotti.

Circa un anno fa, la Federazione brasiliana (CBF) e la sua precedente Il presidente Egnaldo Rodrigues lo aveva messo agli atti che avrebbero fatto di tutto per portare Ancelotti in Sud America dopo la conclusione del suo periodo con il Real Madrid.

Il corteggiamento del Brasile nei confronti di Ancelotti è durato fino all'estate e oltre, che, secondo quanto riportato dal BBCha scatenato dibattiti nel paese se valesse la pena aspettare un allenatore, indipendentemente dalla sua reputazione.

La debacle di Ancelotti è stata descritta come uno dei momenti più bassi nella storia della nazionale brasiliana.

Dopo l'eliminazione dei cinque volte campioni dalla Coppa del Mondo ai quarti di finale in Qatar nel 2022, il Brasile si separò dall'allora capo Tite. Poi, alla fine del 2023, per la prima volta in assoluto la Nazionale aveva registrato più sconfitte che vittorie in un anno solare.

Il Brasile ha avuto anche due allenatori provvisori in carica dalla partenza di Tite, tra cui il boss dell'U20 Ramon Menezes e l'altamente quotato Fernando Diniz, entrambi i quali si sono rivelati infruttuosi nei loro brevi periodi.

Un incidente, quando il Brasile era senza allenatore, ha coinvolto Menezes che è dovuto tornare dall'Argentina in un giorno di riposo durante la Coppa del Mondo U20 per annunciare la squadra senior poiché non c'era nessun altro in grado di farlo. Subito dopo è tornato ad Argenitna.

La CBF sperava che Ancelotti fosse l'uomo giusto per guidare la squadra brasiliana, ma il disastro si è verificato quando l'italiano ha confermato di aver firmato un prolungamento del contratto con Real Madrid.

Sabato, quando il Brasile affronterà l'Inghilterra a Londra, il Brasile potrà finalmente lasciarsi alle spalle l'intera saga di Ancelotti e iniziare una nuova alba sotto la guida del nuovo allenatore permanente Dorival Junior.