Xavi continuerà la sua avventura all'FC Barcelona. L'annuncio è stato dato questo giovedì in una conferenza stampa. Per convincere il tecnico spagnolo a cambiare idea, la dirigenza catalana ha promesso un mercato XXL con rinforzi su tutte le linee. Le posizioni da rafforzare sono state mirate. Offensivamente il Barça vuole recuperare un esterno sinistro capace di essere esplosivo e dotato nell'uno contro uno. In questo senso la stampa italiana annuncia che la priorità si chiama Khvicha Kvaratskhelia. L'attaccante georgiano del Napoli non è sicuro di voler continuare in Serie A. E se il problema del terzino sinistro dovrà essere risolto anche quest'estate, Xavi ha insistito molto sulla necessità di reclutare velocemente a centrocampo.
Questo settore, che è stato per lungo tempo il punto di forza del club catalano nei suoi anni migliori, è mancato quasi tutta la stagione. Con un Pedri che fa la spola dall'infermeria, un Frenkie De Jong irregolare e inserito in lista di mercato, un Romeu deludente e un Gavi fuori per grave infortunio, Xavi ha dovuto fare i conti anche con Christensen in questo ruolo di sentinella in davanti alla difesa. Quindi per la dirigenza del Barça la priorità sarà quella di reclutare uno o più giocatori in questa posizione per la prossima stagione. E secondo le informazioni di SportI blaugrana hanno diverse opzioni per reclutare.
Voglia di ritorno in Europa per Verratti?
Secondo i media catalani, la prima opzione è ovviamente quella di sferrare un duro colpo al mercato non esitando a staccare un grosso assegno per una recluta in questo settore. Si fanno i nomi di Joshua Kimmich, che non ha mai nascosto il desiderio di giocare un giorno nel Barça, e di Martin Zubimendi. Per il giocatore della Real Sociedad la cifra richiesta dal suo club è sufficiente a frenare notevolmente le ambizioni del Barcellona. Quindi il Barça ha in mente un'idea per la sua posizione numero 6, quella di andare a recuperare un giocatore che gioca in un campionato un po' più esotico.
Il Barça, infatti, sta pensando seriamente all'idea di provarci con Marco Verratti. Il nazionale italiano ha lasciato il PSG quest'estate per il Qatar e l'Al-Arabi. Nel suo nuovo club l'avventura procede piuttosto bene visto che ha giocato 16 partite (su 18) e fornito 7 assist. Ma a 31 anni, il centrocampista italiano ha ancora anni di alto livello da offrire e un ritorno in Europa (ha negoziato anche il diritto di tornare in Europa per 1 settimana al mese), in un Barça da sempre ambito in carriera. , non è così inverosimile. Secondo le informazioni dei media catalani, Verratti non è un'opzione molto costosa e soprattutto un ritorno in Europa gli permetterebbe di rientrare nella selezione italiana due anni prima del Mondiale. Così il mancato incontro tra Verratti e il Barça potrebbe finalmente essere sanato…