HOME>FOOTBALL STORY>Il duplice duello Parma-Fiorentina nella stagione ’98/99

Il duplice duello Parma-Fiorentina nella stagione ’98/99

Di Mattia Di Battista - il 17 Maggio 2019

Segui MondoCalcioNews su FACEBOOK, INSTAGRAM e TELEGRAM o SCARICA l'App Android

Parma-Fiorentina: tra passato e presente

Parma Fiorentina si affronteranno domenica alle ore 15 per la 37° e penultima giornata di Serie A. Una sfida tra due formazioni che non ancora possono dirsi certe della permanenza in massima serie, nonostante gli obiettivi iniziali diversi e con, rispettivamente, 40 e 38 punti raccolti fin qui. Una stagione con un finale complicato per entrambe, che pure vantano un passato da protagoniste.

Nel ricordo degli emozionanti duelli della stagione 1998/99

Sono lontani i tempi in cui i viola e i gialloblù si sfidavano per obiettivi molto più importanti e prestigiosi come lo scudetto, la Coppa Italia o un piazzamento in Champions League. Accadeva esattamente vent’anni fa, quando Parma e Fiorentina erano due delle “Sette Sorelle” del campionato 1998/99, affrontandosi anche in una doppia finale della coppa nazionale, vinta dai parmensi. Il Parma guidato da Alberto Malesani (arrivato dai viola proprio in quella stagione) e la Fiorentina dell’esperto Giovanni Trapattoni. Due squadre zeppe di grandi campioni: Crespo, Buffon, Cannavaro, Thuram e Verón tra le file dei ducali, Batistuta, Toldo e Rui Costa tra i fiorentini. Due squadre con un sogno in comune: vincere lo scudetto.

Le sfide di campionato tra Parma e Fiorentina

Lo scudetto, però, fu solo un miraggio per entrambe, nel campionato più bello e più combattuto di sempre. Le due formazioni, però, si affrontarono in due belle partite. All’andata, furono i ducali ad imporsi con un secco 2-0 il 1° novembre 1998 al “Tardini” di Parma grazie alla doppietta di Crespo nella 7° giornata. Al ritorno finì 2-1 per la Fiorentina a Firenze. A segno Oliveira Rui Costa per i viola e Stanic per i gialloblù. A fine stagione, gli uomini di Malesani arrivarono quarti con 55 punti ma si consolarono con la conquista della Coppa UEFA in finale contro l ‘Olympique Marsiglia. La Fiorentina del Trap, invece, si perse a febbraio con l’infortunio di Batistuta ma arrivò terza con un punto di vantaggio proprio sugli emiliani.

Risultati immagini per alberto malesani
Alberto Malesani, approdato dalla panchina della Fiorentina a quella del Parma nella stagione 1998/99.

 

 

Parma-Fiorentina: la doppia finale di Coppa Italia

Ci fu, però, un altro palcoscenico nel quale le due squadre si affrontarono, ossia quello della Coppa Italia che vide la finale andata e ritorno proprio tra i fiorentini e i parmigiani. La gara di andata si giocò il 15 aprile 1999 allo stadio “Ennio Tardini” di Parma: i ducali passarono in vantaggio al 16′ con Crespo, ma i viola pareggiarono a meno di dieci minuti dalla fine con Batigol. Al ritorno, il 6 maggio al “Franchi” fu un’altra partita tiratissima. Parma in vantaggio al 42′ con Crespo, la Fiorentina pareggia al 3′ del secondo tempo con Repka e ribalta il risultato al 62′ con Cois. I gialloblù pareggiano nuovamente i conti con Vanoli al 71′. Un gol che regalerà la coppa nazionale agli emiliani. La “vendetta” di Malesani ai danni della sua ex squadra si consumò così.

Segui MondoCalcioNews su FACEBOOK, INSTAGRAM e TELEGRAM o SCARICA l'App Android

Loading...