Il Dortmund difende con successo il titolo con un record di punti

Jurgen Klopp è il genio del Borussia Dortmundil secondo Bundesliga titolo in due anni, stabilendo un nuovo record per il maggior numero di punti in una singola stagione, con il BVB campione con 81 punti.

Jupp Heynckes è tornato a Baviera Monaco per il suo terzo periodo alla guida, ma è riuscito a concludere solo al secondo posto, a otto punti di distanza DortmundIl tecnico dello Schalke, Ralf Rangnick, si è dimesso all'inizio della stagione a causa della stanchezza ed è stato sostituito da Rodolfo Cardoso, che li ha guidati al terzo posto.

Grazie al miglioramento del coefficiente europeo della Germania, una squadra in più si è qualificata per la Champions League: il Borussia Monchengladbach, quarto in classifica, si è qualificato ai play-off, mentre Bayer Leverkusen, Stoccarda e Hannover sono passate all'Europa League.

Sia il Colonia che il Kaiserslautern retrocedettero, mentre l'Hertha Berlino retrocesse tramite i playoff solo una stagione dopo essere salito in classifica.

I CAMBIAMENTI

Heynckes è stato nominato Baviera L'allenatore del Monaco è stato costretto a sostenere pubblicamente il nuovo acquisto Manuel Neuer dopo che i tifosi hanno protestato contro l'acquisto del portiere dai rivali dello Schalke per 22 milioni di euro.

I difensori Rafinha e Jerome Boateng sono stati acquistati rispettivamente dal Genoa e dal Manchester City, mentre Nils Petersen ha segnato una tripletta al suo debutto in amichevole, ma è stato meno impressionante nella Bundesligasegnando solo due gol in nove partite durante la stagione.

Miroslav Klose si è trasferito alla Lazio a parametro zero, lasciando Mario Gomez come Baviera's è chiaramente l'attaccante di prima scelta. Hamit Altintop è entrato a far parte del Real Madrid alla fine del suo contratto, mentre Thomas Kraft e Andreas Ottl si sono entrambi trasferiti all'Hertha Berlino, recentemente promosso.

Klopp ha aggiunto forza extra al centrocampo del Borussia Dortmundspendendo 5,5 milioni di euro ciascuno per Ilkay Gundogan e Ivan Perisic, con il primo che sostituisce Nuri Sahin, destinato al Real Madrid, al centro del campo.

Dopo essersi ritirato dall'attività agonistica, Sami Hyypia è diventato viceallenatore della nazionale finlandese, ma ad aprile è tornato sulla panchina del Leverkusen quando il consiglio ha perso fiducia nel sostituto di Heynckes, Robin Dutt.

Il passaggio di Per Mertesacker all'Arsenal ha visto Clemens Fritz nominato nuovo capitano del Werder Brema. Il difensore Sokratis si è unito in prestito, con Zlatko Junuzovic che si è trasferito dall'Austria Vienna per 800.000 €.

Il Leverkusen ha ingaggiato due dei giovani giocatori più promettenti del campionato, ma ha dovuto pagare oltre 15 milioni di euro in totale per aggiungere Andre Schurrle e Bernd Leno. Anche il difensore Omer Toprak è stato ingaggiato per 3 milioni di euro dal Freiburg. Tuttavia, hanno perso il centrocampista Arturo Vidal in Serie A, poiché la Juventus ha ingaggiato il cileno per 12,5 milioni di euro.

Il Friburgo ha venduto il suo miglior marcatore Papiss Cisse al Newcastle per 12 milioni di euro, mentre l'Amburgo ha deciso di monetizzare il frustrante Eljero Elia (9 milioni di euro alla Juventus). Il Wolfsburg è stato tra i grandi spendaccioni, aggiungendo Christian Trasch (9 milioni di euro), Ricardo Rodriguez (8,5 milioni di euro) e Giovanni Sio (5,8 milioni di euro).

RIEPILOGO

Campioni Borussia Dortmund hanno ripreso da dove avevano interrotto, battendo l'Amburgo 3-1 nel giorno di apertura della stagione per impostare la loro strada verso un secondo successo consecutivo Bundesliga titolo. Tuttavia, dopo sei partite, sembrava che la squadra di Klopp non potesse competere per la vetta, piazzandosi all'11° posto grazie a tre sconfitte nelle partite di apertura.

La sconfitta per 2-1 contro l'Hannover alla sesta giornata è stata l'ultima volta Dortmund hanno perso una partita di campionato per tutta la stagione, e hanno guidato la lega dopo 20 partite fino alla fine della campagna, raccogliendo 81 punti per stabilire un nuovo Bundesliga documentazione.

Dopo un inizio lento nella stagione precedente, l'attaccante Robert Lewandowski è diventato Dortmundil giocatore più importante, che ha concluso con 22 Bundesliga e 30 in tutte le competizioni. È stato supportato da Shinji Kagawa, che ha segnato 12 gol in campionato da centrocampista offensivo, mentre il centrocampista croato Perisic si è ambientato bene nel suo nuovo club.

Il ritorno di Heynckes a Baviera Il Monaco non ottenne il successo sperato, ma riuscì comunque a guidare la squadra al secondo posto e alla finale di Champions League, con l'attaccante Mario Gomez che arrivò secondo dietro a Klaas-Jan Huntelaar nella corsa al Torjagerkanone.

Giocatore dell'anno della Bundesliga, Shinji Kagawa

I 29 gol di Huntelaar hanno spinto lo Schalke al terzo posto in classifica, mentre il Borussia Monchengladbach ha assicurato alla Germania un ulteriore posto in Champions League per il 2011-12, arrivando quarto. Il Gladbach aveva evitato la retrocessione tramite i play-off della stagione precedente, ma la squadra abile e in contropiede dell'allenatore Lucien Favre ha giocato in modo eccellente per entrare in Europa.

Bayer Leverkusen, Stoccarda e Hannover non hanno mai veramente sfidato i leader del campionato, ma sono tutti arrivati ​​tra i primi sette per qualificarsi per l'Europa League. Il Leverkusen sperava di tornare in Champions League e, di conseguenza, ha licenziato l'allenatore Dutt e lo ha sostituito con l'ex difensore Sami Hyypia prima della fine della campagna.

Il Colonia e il Kaiserslautern hanno cambiato allenatore nella seconda metà della stagione, ma le nomine rispettivamente di Frank Schaefer e Krasimir Balakov non sono riuscite a salvarli dalla retrocessione.

I problemi dei tifosi hanno rovinato lo spareggio retrocessione, che ha visto l'Hertha Berlino retrocedere grazie a una sconfitta complessiva di 4-3 contro il Fortuna Dusseldorf. La partita di ritorno è stata posticipata dopo che sono stati lanciati dei fuochi d'artificio sul campo, mentre l'arbitro Wolfgang Stark ha sporto denuncia penale contro il centrocampista dell'Hertha Lewan Kobiascwili per averlo aggredito dopo la partita.

GIOCATORE DELLA STAGIONE

SHINJI KAGAWA

Il centrocampista offensivo giapponese ha segnato otto volte nella sua prima stagione in Germania, ma ha aumentato il numero a 13 gol in campionato e nove assist quando ha aiutato il Borussia Dortmund ad un altro Bundesliga titolo.

ALLENATORE DELLA STAGIONE

JÜRGEN KLOPP

Borussia Dortmund ha stabilito il record del campionato per il maggior numero di punti in una stagione (81) con la squadra di Klopp dominante in entrambe le metà campo, segnando 80 gol e subendone solo 25.

CAPOCANNONIERE

KLAAS-JAN HUNTELAAR – 29 GOL

Il capocannoniere dello Schalke è diventato il primo giocatore olandese a sollevare il Torjagerkanone grazie a 29 gol in 32 presenze, tre in più rispetto al 2018. Bavieradi Mario Gomez.

SQUADRA DELLA STAGIONE

NEUER; DANTE, HUMMELS, BADSTUBER; REUS, GUNDOGAN, KAGAWA, KROOS, RIBERY; GOMEZ, HUNTELAAR

TRASFERIMENTO PIÙ COSTOSO

Manuel Neuer

Schalke a Baviera

22 milioni di euro

MOMENTO CHIAVE DELLA STAGIONE

Borussia Dortmund si aspettavano di trovare difficoltà a difendere il titolo e, dopo un inizio lento, avevano bisogno di dimostrare di meritarselo di nuovo. Un viaggio all'Allianz Arena all'11° giorno ha visto il BVB portarsi a casa tre punti grazie a una conclusione istintiva del diciannovenne Mario Gotze. Questo ha concluso Bavierala corsa vincente, e mettere Dortmund a due punti dai rivali del campionato.

Prev Post

Fiorentina, intensi i colloqui su Gudmundsson e Tessmann per il 2024

Next Post

Luca Percassi, AD dell'Atalanta, sul futuro di Teun Koopmeiners nell'interesse della Juventus: “È ancora qui”