2
Mercoledì sera il Manchester United si è recato allo stadio Walton Hall Park per affrontare l'Everton nella Coppa di Lega femminile.
Marc Skinner ha apportato diversi cambi di personale, con molti giocatori che hanno preso parte alla vittoria contro il Leicester City lo scorso fine settimana che hanno avuto un periodo di riposo.
Phallon Tullis-Joyce è partito in porta con un quattro difensivo composto da Jayde Riviere, Maya Le Tissier, Millie Turner e Anna Sandberg davanti a lei.
Hayley Ladd, Hinata Miyazawa ed Emma Watson formavano il trio di centrocampo. Rachel Williams è stata incaricata di guidare la linea ed è stata affiancata su entrambi i lati da Geyse e Melvine Malard.
Lo United ha iniziato molto bene, riportando l'Everton nella propria metà campo. I Reds sembravano essere pienamente consapevoli del desiderio dell'Everton di giocare da dietro e hanno cercato di forzare gli errori pressando in modo aggressivo – un approccio che ha dato i suoi frutti.
Malard ha avuto la possibilità di versare il primo sangue dopo che la Williams ha mostrato grande forza nel trattenere la palla prima di mandarla in porta. Malard tenta di trovare il primo palo con uno sforzo intelligente, ma il suo tiro finisce a lato.
Lo United ha continuato a cercare modi per abbattere l'ostinata difesa dell'Everton, con Sandberg in particolare che si è rivelato letale.
L'acquisto estivo si è combinato bene con Malard sulla sinistra e la coppia ha cercato di far accadere le cose. Brillanti anche Geyse e Riviere sul versante opposto.
Lo United ha finalmente ottenuto una ricompensa per i suoi sforzi dopo circa 15 minuti di gioco. Ladd ha inviato un bel cross da calcio d'angolo, che si è rivelato troppo difficile da incantare per Courtney Brosnan. Il portiere dell'Everton è stato messo sotto pressione da Malard e Williams e ha potuto solo mandare la palla in fondo alla propria rete.
Malard è andata vicina al raddoppio dello United quando si è collegata con un brillante cross di Sandberg dopo aver ricevuto un calcio di punizione. In un'altra occasione ancora, Malard non riuscì a centrare il bersaglio.
Anche Ladd, dominante a centrocampo, ha tirato un potente tiro da fuori area, ma è stata contrastata dalla traversa. Sembrava che Brosnan avesse avuto un leggero tocco per impedirgli di volare dentro.
Le incursioni dell'Everton nel territorio dello United furono poche e lontane tra loro. Il momento più minaccioso dei primi 45 minuti è arrivato quando Toni Payne ha quasi approfittato di una scarsa comunicazione di Turner e Le Tissier ma è stata giudicata aver commesso un fallo.
Poco prima dell'intervallo, i padroni di casa ricevono un calcio di punizione da una posizione promettente, ma Veatriki Sarri manda bene sopra la traversa e non impensierisce affatto Tullis-Joyce.
Lo United riprende da dove si era interrotto all'inizio del secondo periodo. Mantennero il loro dominio, dando a malapena una via d'uscita ai Toffees.
Intorno al 54° minuto, Williams ha mostrato un eccellente controllo di palla, frenando il gioco prima di passare a Geyse. L'abile attaccante brasiliano lancia un cross e, nel tentativo di respingere l'Everton, la palla cade su Ladd. Tuttavia, il suo tiro mancava di potenza ed è stato comodamente parato da Brosnan.
Pochi istanti dopo, anche Malard manda un cross dalla sinistra puntando su Williams, ma l'attaccante dello United non riesce ad alzarsi abbastanza in alto per indirizzare la palla in porta.
Skinner ha portato Celin Bizet e Jess Simpson al posto di Riviere e Sandberg, che è stata sensazionale al suo primo inizio competitivo per il club.
Bizet ha quasi avuto un impatto immediato quando ha servito un cross sul secondo palo, ma Williams non è riuscita a centrarlo.
A Malard è stata offerta ancora una volta un'occasione d'oro per entrare a referto dopo una pietosa difesa da parte dei Toffees all'interno dell'area, ma il suo tiro è stato selvaggio ed è volato alto.
Lo United ha dato il massimo ai padroni di casa e questa volta è stato Watson a tentare la rete, ma Brosnan è stato all'altezza della situazione e ha parato.
Skinner ha apportato ulteriori modifiche, inserendo Leah Galton e Simi Awujo nell'azione. Williams e Geyse furono portati via.
I sostituti hanno contribuito, aiutando a portare lo United oltre la linea. Galton è quasi arrivata a referto quando ha prodotto un incredibile tocco e rotazione, ma il suo tiro ha colpito un difensore dell'Everton per l'angolo. Awujo ha dato energia e slancio al centrocampo, anche se è mancata la palla finale.
Dopo molteplici occasioni sprecate, lo United ha finalmente esteso il proprio vantaggio grazie a Le Tissier, che ha tirato al volo la palla da un calcio d'angolo. C'è stata un'altra occasione per Malard nel finale, ma Brosnan ha parato il suo tiro.
La vittoria ha lasciato lo United al vertice del Gruppo A, avendo vinto tutte e due le partite. Ancora meglio è che i Reds hanno vinto due partite consecutive, il che sarà di buon auspicio per la fiducia della squadra mentre si preparano per lo scontro WSL di domenica con il Chelsea.
Immagine in primo piano Jess Hornby tramite Getty Images