Il Chelsea si è assicurato “uno degli acquisti della stagione”

È stato un fine settimana molto bello per essere a Chelsea fan; Liverpool non ha giocato, con il derby del Merseyside rinviato a causa di Storm Darragh, e poi entrambi Arsenale E Manchester City sono stati tenuti a sorteggiare sulla strada.

Poi, nello slot da headliner di domenica, i Blues hanno reagito rimontando 2-0 e sconfiggendo agguerriti rivali Tottenham 4-2 fuori casa.

Enzo MarescaLa squadra sembrava essere in grossi guai quando gli Spurs si portarono in vantaggio per 2-0 in 11 minuti, con Marc Cucurella correndo furiosamente in disparte per cambiare le scarpe, dopo essere scivolato nella preparazione alla porta.

Tuttavia, da quel momento in poi, il traffico è stato più o meno a senso unico e, nonostante il Chelsea fosse ancora sotto allo scoccare dell'ora, la loro vittoria aveva un senso di inevitabilità e, alla fine, sembrava non essere mai stata in dubbio.

Quindi, nonostante Maresca insista sul fatto che la sua squadra non sia in corsa per il titolo, affermando che i tifosi “possono sognare” ma che i suoi giocatori “non sono pronti”, i Blues attualmente sono secondi, ora lontani sia dall'Arsenal che dal Manchester City, a soli quattro punti dalla capolista Liverpool, anche se hanno giocato una partita in più.

I fuoriclasse del Chelsea continuano a brillare

Di nuovo, Cole Palmer è stato il protagonista dello spettacolo domenica allo stadio Tottenham Hotspur, trasformando due rigori nel secondo tempo, il secondo dei quali è stato un audace e sfacciato Panenka che ha coronato la rimonta.

Dopo la partita, Jamie Carragher ha detto su Sky Sport che crede che Palmer sia stato il giocatore con le migliori prestazioni della Premier League dall'inizio della scorsa stagione, un punto di vista con cui è difficile non essere d'accordo.

Il 22enne ha portato il suo conteggio a 11 gol stagionali già nel fine settimana, segnando in tre partite consecutive di Premier League per la prima volta dal 4 aprile.

Tuttavia, in vista della partita con il Tottenham, – ha affermato Maresca Il Chelsea ora si è tolto di dosso l'etichetta 'Cole Palmer FC', dicendo che “non possiamo fare affidamento su Cole per ogni partita” e lodando gli altri giocatori per essere venuti alla ribalta.

Non molto tempo fa, Enzo Fernández aveva perso il posto nell'undici titolare del Chelsea, rimasto in panchina per quattro grandi partite consecutive contro Liverpool, Newcastle, Manchester United e Arsenal, con Moises Caicedo accanto Romeo Lavia apparentemente destinato a diventare l'accoppiamento in futuro.

Tuttavia, da allora, l'argentino ha dimostrato il perché dei Blues ha pagato 107 milioni di sterline per ingaggiarlo in primo luogo, segnando tre gol e registrando tre assist nelle ultime tre partite di Premier League, avendo più tocchi (75) di chiunque altro e completando il secondo maggior numero di passaggi (49) di qualsiasi giocatore allo stadio Tottenham Hotspur domenica; statistiche per gentile concessione di Sofascore.


Lavagna

La serie Chalkboard di Football FanCast presenta una discussione tattica dal gioco globale.

Tuttavia, c'era un altro giocatore eccezionale nel nord di Londra…

Il nuovo Eden Hazard del Chelsea

Quando Todd Boehly firmò Jadon Sancho dal Manchester United il giorno della scadenza, inizialmente in prestito con obbligo di riscatto di circa 25 milioni di sterlinemolti tifosi del Chelsea si chiedevano perché il club sentisse il bisogno di acquisire un altro attaccante largo, come sottolineato da un articolo della BBC Sport.

Tre mesi dopo, Sancho viene descritto da Will Castello degli Indipendenti come “uno degli acquisti della stagione” e quei 25 milioni di sterline potrebbero rivelarsi un vero affare.

Fin dal suo debutto a Bournemouth, in cui ha fornito un assist vincente in extremis Christopher NkunkuSancho ha fatto parte della squadra A di Maresca quando disponibile, sottolineato dal fatto che finora ha giocato solo una sola apparizione in Conference League, giocando da titolare sei partite di Premier League, e segnando il suo primo gol per i Blues durante la demolizione del Southampton mercoledì scorso. .

L'esibizione di Sancho agli Spurs domenica ha portato a descrive il capo Maresca lui come un “giocatore speciale”, con il suo tiro strepitoso, che taglia da sinistra prima di sferzare, ricorda un certo grande Chelsea del passato non troppo lontano.

Eden Hazard ha adorato il gol contro il Tottenham, realizzandone sei in carrierae c'era sicuramente un'estetica alla Hazard nell'esibizione di Sancho agli Spurs, ma i numeri confermano le somiglianze stilistiche?

Sancho in Chelsea-Hazard 2014/15 – 2018/19

Statistica (* = per 90)

Sancho al Chelsea

Pericolo al Chelsea

Apparenze

8

176

Obiettivi *

0,23

0,40

Assist *

0,68

0,23

Distanza media del tiro (iarde)

14

17.8

Azioni di creazione del tiro *

4.05

7.17

Tocca *

49,55

26.31

Tentativi di assunzione *

5.68

2.62

Assunzioni di successo

56%

74,8%

Carry progressivo *

5.23

3.09

Statistiche per gentile concessione di FBref.com

Innanzitutto, va detto che le otto presenze di Sancho in Premier League con il Chelsea offrono un campione di piccole dimensioni, ma ci sono certamente alcune somiglianze con Hazard, in particolare entrambi vantano un elevato volume di carry.

L'inglese sta effettuando più tocchi, tentando più dribbling e registrando carry più progressivi, definito da Opta come quando un giocatore porta la palla per cinque yard o più verso la porta nella metà campo avversaria.

Hazard, tuttavia, ha segnato più gol, completato con successo una percentuale maggiore di dribbling e accumulato più azioni di creazione di tiri, dimostrando che Sancho ha ancora molta strada da fare per eguagliare la migliore ala di sempre del Chelsea.

Parlando dopo la vittoria del fine settimanaSancho ha detto: “Ho lavorato molto duramente…so che devo dimostrare a molte persone che ho torto” e dal modo in cui sta giocando in questo momento, potrebbe benissimo riuscirci.

Imparentato

Maresca deve abbandonare il flop del Chelsea che ha completato solo il 53% dei suoi passaggi

Maresca deve prendere una decisione difficile e abbandonare finalmente questa stella incline agli errori dalla squadra del Chelsea.

Prev Post

Il Getafe vince contro l'Espanyol Barcellona

Next Post

La fidanzata di Liam Payne suscita emozioni con un sentito tributo a TikTok settimane dopo la sua tragica morte