Contro ogni pronostico, il Canada è passato alla fase a eliminazione diretta delle Olimpiadi di Parigi, dopo aver battuto la Colombia per 1-0 a Marsiglia.
I campioni olimpici in carica avevano vinto entrambe le partite del girone, ma si erano visti decurtare sei punti dopo essere stati giudicati colpevoli di aver utilizzato un drone per spiare la sessione di allenamento della Nuova Zelanda prima della partita inaugurale dei Giochi.
Successivamente, l'allenatore Bev Priestman è stato bandito per un anno dalle attività legate al football e, nonostante abbia fatto ricorso contro la decisione, questa è stata respinta.
Tuttavia, il colpo di testa di Vanessa Gilles si è rivelato decisivo, poiché è stata la sua a salire più in alto possibile per intercettare il calcio d'angolo di Jessie Fleming al 61º minuto.
Nonostante il Canada abbia ottenuto solo tre punti dalle partite del girone, si è unito alla Spagna e agli Stati Uniti come uniche squadre ad aver vinto tutte le partite del torneo finora.
La Colombia, che aveva iniziato la giornata al secondo posto, si è accontentata del terzo posto, ma è passata alla fase a eliminazione diretta come una delle migliori terze classificate e affronterà la Spagna.
Nel frattempo, il Canada continuerà la sua ricerca del secondo trionfo olimpico sabato al Parco dei Principi, dove affronterà la Germania.
Come abbiamo detto, noi #Non cedere mai #CANWNT #Parigi2024 foto.twitter.com/vAWW0DxRzy
— CANWNT (@CANWNT) 31 luglio 2024
Nell'altra partita del Gruppo A, la Francia padrona di casa ha confermato il suo posto nella fase a eliminazione diretta della competizione dopo una combattuta vittoria per 2-1 sulla Nuova Zelanda.
Marie-Antoinette Katoto ha segnato il gol di apertura della partita al 22º minuto, ma Kate Taylor ha risposto per le ospiti due minuti prima dell'intervallo.
Katoto, che aveva segnato una doppietta contro la Colombia nella partita di apertura del girone, ha messo a segno la sua seconda doppietta del torneo negli ultimi minuti, portando a cinque il suo bottino ai Giochi e assicurando il primo posto alle francesi.
La Francia sarà nuovamente in campo sabato a Nantes, dove affronterà il Brasile, che sarà privo dell'esperta attaccante Marta, dopo il cartellino rosso ricevuto contro la Spagna in mattinata.