Il campionato registra il secondo pubblico più numeroso al mondo con 12,7 milioni di spettatori alle partite

La scorsa stagione il Championship è stato il secondo campionato più seguito al MONDO.

I dati raccolti dalla UEFA hanno rilevato che le 24 squadre di massima serie dell'EFL sono state seguite da 12,7 milioni di tifosi nel 2023-24.

Questa affluenza di tifosi del Blackburn al Burnley retrocesso dimostra che anche le cifre del campionato di questa stagione saranno enormi

2

Questa affluenza di tifosi del Blackburn al Burnley retrocesso dimostra che anche le cifre del campionato di questa stagione saranno enormiCredito: Getty
I sostenitori del QPR a Luton sono anche un esempio di un ardente sostegno nel secondo livello

2

I sostenitori del QPR a Luton sono anche un esempio di un ardente sostegno nel secondo livelloCredito: Rex

Si tratta di una cifra superiore a quella registrata in qualsiasi altro campionato, fatta eccezione per la Premier League, che ha registrato un totale di 14,7 milioni di ingressi.

E la passione dell'Inghilterra per questo sport è stata dimostrata dai 44,7 milioni di sostenitori che hanno varcato i tornelli dalla Premier League fino al Tier 6.

Si tratta di una cifra quasi del 50 per cento in più rispetto al suo più vicino concorrente, la Germania, dove la partita ha attirato complessivamente 30,6 milioni di tifosi.

I dati sono contenuti nel rapporto aggiornato della UEFA sui talenti dei club europei e sul panorama competitivo, che include un numero enorme di statistiche sul gioco in tutto il continente.

La UEFA ha osservato: “Il campionato ha mostrato un notevole sostegno la scorsa stagione, con una media di oltre 23.000 spettatori a partita, classificandosi al settimo posto tra i campionati europei e con quasi 13 milioni di spettatori totali al secondo posto nel calcio mondiale.

“La profondità del sostegno in Inghilterra è impareggiabile, con oltre 5 milioni di persone che assistono alle partite di terzo livello, quasi 3,5 milioni alle partite di quarto livello e quasi 3 milioni alle tre leghe di quinto e sesto livello”.

La scorsa stagione, sei squadre della Premier League (Manchester United, West Ham, Spurs, Arsenal, Liverpool e Manchester City) hanno attirato un totale di oltre 1 milione di tifosi, con l'Old Trafford che ha ospitato 1,834 milioni di sostenitori in tutte le partite casalinghe dello United.

Questa cifra è stata superata solo dal Borussia Dortmund, i cui 1,95 milioni hanno avuto una media di spettatori di poco più di 81.000, e dal Milan.
Tra le altre scoperte, la UEFA ha confermato che la scorsa stagione gli arbitri della Premier League hanno concesso più recupero rispetto a qualsiasi altro campionato.

SCOMMESSE GRATUITE SUL CALCIO E OFFERTE DI ISCRIZIONE

Le partite della Premier League hanno avuto una media di 11 minuti e 33 secondi di recupero, con il 68 percento delle partite durate più di 100 minuti, in quanto i dirigenti della PGMOL hanno adottato le nuove linee guida della FIFA.

Tuttavia, poiché il capo degli arbitri Howard Webb ha chiesto ai suoi dirigenti di adottare un nuovo approccio questa stagione, la quantità media di tempo di recupero finora nella Premier League è scesa a nove minuti e 59 secondi a partita.

“Avevamo una lattina di fagioli tra il 20 e il 21” Matt Godden del Charlton sulle difficoltà nel suo vecchio club – Ma che diavolo EFL?!

Nel calcio europeo, la finestra di mercato estiva ha visto un calo della spesa dell'otto per cento, passando dai 6,16 miliardi di sterline del 2023 ai 5,66 miliardi di sterline di quest'anno.

Per la prima volta dall'inizio della pandemia di Covid, i club francesi, italiani e tedeschi sono risultati “spender netti” insieme alla Prem e alla Saudi Pro League.

Le squadre di serie A, nonostante una leggera riduzione della spesa a 1,75 miliardi di sterline, hanno pagato in media 13,2 milioni di sterline per ogni ingaggio.

Prev Post

L'Arsenal resta interessato ad Aurelien Tchouameni del Real Madrid per il 2025

Next Post

John Textor spiega il suo piano per acquistare l'Everton