Brasile ha fatto ricorso contro la decisione della FIFA di sospendere Marta per due partite dopo il cartellino rosso nella fase a gironi del torneo di calcio femminile al Olimpiadi di Parigi.
Il Brasile è pronto ad affrontare Coppa del Mondo campione Spagna in una semifinale a Marsiglia il Martedì.
Marta è rimasta fuori dal Brasile 1-0 vittoria ai quarti di finale contro la squadra ospitante Francia dopo aver ricevuto un cartellino rosso nella finale del girone della sua squadra contro la Spagna per un fallo su Olga Carmona.
Il cartellino rosso è stato un duro colpo per Marta, capitana della squadra e sei volte giocatrice dell'anno, che ha dichiarato che questo è il suo ultimo torneo internazionale con la squadra.
La commissione disciplinare della FIFA ha poi stabilito che il fallo meritava una sospensione di due partite. La federazione calcistica brasiliana ha annunciato domenica sera di voler presentare ricorso contro la decisione.
“Marta ha un curriculum impeccabile nel rispetto delle regole dello sport e del fair play, essendo un punto di riferimento mondiale in questo sport da diverse generazioni per tutto ciò che ha realizzato dentro e fuori dal campo”, ha affermato la federazione in una nota.
La 38enne Marta è alla sua sesta Olimpiade. Ha assistito alla vittoria del Brasile nei quarti di finale dagli spalti.
Anche se il Brasile perdesse contro la Spagna in semifinale, Marta avrebbe comunque la possibilità di giocare nella partita per la medaglia di bronzo in programma venerdì a Lione. Una vittoria brasiliana manderebbe la squadra alla partita per la medaglia d'oro a Parigi sabato.
Il Brasile ha vinto due medaglie d'argento alle Olimpiadi, la più recente delle quali nel 2008.
La Spagna ha sconfitto il Brasile per 2-0 nella fase a gironi. Gli spagnoli, che giocavano alle loro prime Olimpiadi, erano in lizza per diventare la prima squadra a vincere una medaglia d'oro dopo aver vinto una Coppa del Mondo femminile.
Articolo di The Associated Press.
[Want great stories delivered right to your inbox? Create or log in to your FOX Sports account, follow leagues, teams and players to receive a personalized newsletter daily.]
Ottieni di più dalle Olimpiadi estive Segui i tuoi preferiti per ricevere informazioni su giochi, novità e altro ancora