L'FC Barcelona Femeni ha segnato una famosa quadrupla battendo il Lione nella finale della UEFA Women's Champions League 2023/24 davanti a oltre 50.000 tifosi a Bilbao.
Dopo aver già vinto la Liga F, la Copa de la Reina e la Supercopa de Espana Femenina in questa stagione, il Barça ha battuto il Lione – il club di maggior successo nella storia del calcio femminile europeo – 2-0 sabato completando una serie di trofei.
Il Barça ora ha anche titoli UWCL consecutivi.
La finale di sabato è stata una battaglia serrata poiché entrambe le squadre hanno messo a segno nove tiri. Alla fine a decidere è stata la rifinitura superiore del Barça.
Aitana Bonmati, detentrice del Pallone d'Oro Femminile, ha portato in vantaggio il Barça con uno splendido gol in solitaria al 63', prima che Alexia Putellas – detentrice del titolo in ciascuno dei due anni precedenti – sigillasse la vittoria con un feroce tiro di sinistro nel recupero. .
La migliore del mondo, la ragazza d'oro, il Pallone d'Oro, Aitana Bonmatiiiiiii!!!! 🔥
L'FC Barcelona guida l'Olympique Lyonnais a Bilbao.
Guarda FC Barcelona vs. Olympique Lyonnais nella finale UWCL 2024 dal vivo e gratuitamente su https://t.co/0z5fAmShqh, ora!
#UWCLonDAZN | #UWCLFinale | #UWCL pic.twitter.com/BtuXtVxFnQ— DAZN Calcio (@DAZNFootball) 25 maggio 2024
ALEXIA PUTELLASSSSSSSS 🔥🔥🔥
Guarda FC Barcelona vs. Olympique Lyonnais nella finale UWCL 2024 dal vivo e gratuitamente su https://t.co/0z5fAmShqh, ora!
#UWCLonDAZN | #UWCLFinale | #UWCL pic.twitter.com/hSEgNL9eQO— DAZN Calcio (@DAZNFootball) 25 maggio 2024
L'XI titolare del Barça comprendeva anche due leonesse sotto forma di Lucy Bronze e Kiera Walsh.
Parlando con DAZN dopo il fischio finale, Bronze ha detto: “Sapevamo che era quello di cui avevamo bisogno, essere un club che potesse scrivere la storia. Non è facile, è difficile vincerlo una volta. Vincere consecutivamente, il Lione ha dimostrato quanto sia difficile e questa squadra finalmente ci è riuscita. Passiamo alla storia come una delle migliori squadre d’Europa”.
Su Putellas – che ha saltato gran parte delle ultime due stagioni a causa di gravi infortuni al ginocchio – Bronze ha aggiunto: “Lei è il capitano della squadra, è la regina del Barcellona per un motivo.
“Ha sempre tanta fiducia nella squadra e oggi ha dimostrato perché è vincitrice consecutiva del Pallone d'Oro.
“Ha la qualità per farlo all'ultimo minuto della finale di Champions League, quando alla fine ci siamo affrontati e ci ha regalato la vittoria. È stato stupefacente.”
“Passiamo alla storia come una delle migliori squadre d’Europa”.
🗣️Lucia Bronzo
Iscriviti 🔗 https://t.co/0z5fAmShqh #UWCLonDAZN | #UWCLFinale | #UWCL pic.twitter.com/G8zzBaum0v
— DAZN Calcio (@DAZNFootball) 25 maggio 2024