Barcellona si è portato a quattro punti di vantaggio nella corsa per il secondo posto La Liga EA SPORTS dopo la vittoria per 2-0 sull'Almeria al Power Horse Stadium giovedì sera.
Fermín Lopez è stato il protagonista dei blaugrana, aprendo le marcature nel primo tempo e poi raddoppiando nella ripresa Gli uomini di Xavi ha preso comodamente tutti e tre i punti nella trasferta in Andalusia.
Xavi ha apportato quattro modifiche rispetto alla vittoria contro la Real Sociedad di lunedì, con tre giocatori di età pari o inferiore a 17 anni – Lamine Yamal, Hector Fort e Pau Cubarsi – nominato nella formazione titolare.
L'Almeria ha ottenuto solo due vittorie a suo nome in tutta la stagione prima di entrare nella competizione, e la squadra già retrocessa ha fatto quello che poteva per disturbare il Barcellona davanti ai tifosi di casa.
AP
Ma le cose sono iniziate male quando era terzino sinistro Forte entra in campo con il piede destro, sferza una sublime consegna sul secondo palo ed ecco fatto Fermín Lopez per tornare a casa oltre gli indifesi Luis Massimiano dopo soli 14 minuti.
Era Il sesto di Lopez Gol stagionale della Liga, nonostante abbia iniziato solo 12 partite da centrocampo, con il 21enne che ha dimostrato di essere più utile in ogni partita Xavi.
Non molto tempo dopo, l'Almeria avrebbe dovuto livellare quando Lazaro ha messo Leo Baptistao attraverso uno contro uno con Marc-André ter Stegenma il brasiliano in qualche modo non è riuscito a centrare l'obiettivo.
Avendo già messo a segno un'abilità scandalosa, il sedicenne Lamine Yamal poco prima della mezz'ora ha quasi raddoppiato il vantaggio del Barça, ma ha colpito il palo da posizione angolata.
L'Almeria paga per le occasioni sprecate
Poi è toccato ai padroni di casa colpire il palo prima del fischio dell'intervallo, con Jonathan Viera dà da mangiare ad Adri Embarba dentro l'area e il tiro dell'ala rimbalza sul legno mantenendo intatto lo stretto vantaggio dei blaugrana.
EFE
Dopo l'intervallo molti si aspettavano che il Barça prendesse il controllo della partita. Ma con solo 48 minuti sull'orologio Lozano saprà come ha fatto a 12 yarde dopo Cubarsi aveva espropriato Viera.
Da lì in poi il ritmo della partita è calato, con il Barcellona che ha aggiunto un secondo e si è quasi assicurato la vittoria al 66'. Sergio Roberto fece una corsa al galoppo in avanti lungo la sinistra, e il suo cross basso fu licenziato abilmente a casa da Fermin Lopez raddoppiare il suo bottino e quello del Barcellona.
Il gol mette fine alle già scarse possibilità di rimonta dell'Almeria, con gli ultimi minuti giocati in poco clamore mentre la squadra di casa crolla alla 23esima sconfitta della stagione. Per quanto riguarda il Barcellona, sembra destinato a raggiungere il secondo posto grazie a un vantaggio di quattro punti sul Girona a sole due partite dalla fine.