Questa domenica, le famose quattro delle due più grandi città calcistiche inglesi, Manchester e Liverpool – che vantano un totale di 58 titoli di massima serie – si scontreranno in campo in due cruciali partite Premier League infissi.
Ospite del Manchester United Everton all'Old Trafford (13:30), seguito da Liverpool contro Manchester City ad Anfield (16:00).
Mentre le rivalità storiche tra le città spesso dominano i titoli dei giornali, questo fine settimana vede i tifosi di tutti e quattro i club mettere da parte le loro differenze di lunga data per unirsi dietro una causa comune: contrastare lo sfruttamento dei tifosi fedeli.
I gruppi di tifosi di tutti e quattro i club stanno unendo le forze per sostenere la campagna #StopExploitingLoyalty della Football Supporters Association (FSA), che evidenzia l'impennata dei prezzi dei biglietti, l'erosione delle tariffe agevolate e gli aumenti superiori all'inflazione che stanno penalizzando proprio le persone che costituiscono la spina dorsale della cultura calcistica inglese.
Arriva nella stessa settimana il Premier LeagueIl nuovo accordo sui diritti di trasmissione di è aumentato del 17% raggiungendo l'incredibile cifra di 12,25 miliardi di sterline, diminuendo ulteriormente l'importanza delle entrate generali dei biglietti d'ingresso per le finanze dei club.
Eppure, nonostante questo, tutti tranne uno Premier League Il club ha aumentato il prezzo dei biglietti la scorsa stagione e questa settimana il Manchester United ha annunciato che tutti i nuovi biglietti per bambini e tifosi più grandi all'Old Trafford aumenteranno a £ 66.
Cresce anche la preoccupazione che alcuni club stiano ora prendendo di mira il limite di £ 30 sui biglietti per le trasferte Premier Leagueminacciando di smantellare una delle ultime tutele per i tifosi, molti dei quali fanno molteplici sacrifici finanziari per continuare a sostenere il proprio club.
Il calcio non ha problemi di entrate; ha un problema di spesa – e i sostenitori fedeli non dovrebbero sostenere il costo.
Le azioni della domenica
Old Trafford: alle 12:30, i gruppi di tifosi del Manchester United FC58 terranno uno striscione #StopExploitingLoyalty durante il viaggio Everton tifosi e tifosi che sostengono i rappresentanti dei banchi alimentari alla statua della Trinità fuori Old Trafford.
Anfield: alle 15:00, i tifosi di Spirit of Shankly e Liverpool si troveranno fianco a fianco Manchester City's 1894 e MCFC Fans Foodbank Support fuori dal punto di raccolta Fans Supporting Foodbanks vicino all'angolo tra Kop e Kenny Dalglish si trova ad Anfield.
Gli striscioni all’interno e all’esterno dell’area evidenzieranno il loro messaggio condiviso: basta: basta – Smettere di sfruttare la lealtà.
Citazioni dai gruppi di sostenitori
Supporto al banco alimentare dei fan di MCFC Il portavoce Nick Clarke ha detto:
“C'è stata una crescente animosità tra i tifosi del City e del Liverpool negli ultimi anni a causa della rivalità in campo, quindi siamo incredibilmente orgogliosi di stare insieme su questa importante questione.
“Il tribalismo impedisce ai tifosi di calcio di affrontare le vere minacce al gioco che abbiamo costruito: i tifosi della classe operaia vengono valutati davanti ai nostri occhi. Possiamo invertire questa tendenza”.
Spirito di Shankly Il portavoce Gareth Roberts ha detto:
“È tempo che i club ricordino che la loro ricchezza e il loro successo si basano sulla lealtà incrollabile dei loro tifosi. Quel sostegno appassionato che alimenta la creazione di bandiere e striscioni, di canzoni e di accompagnamento vocale, deriva dall’impegno generazionale per la causa.
“Questo sostegno è minacciato dal prezzo del calcio – dai biglietti agli abbonamenti TV, fino ai prezzi del cibo e delle bevande nell’atrio. Aumentare i prezzi quando la pressione finanziaria sui tifosi è ai massimi storici è un insulto. Siamo orgogliosi di unirci ai tifosi del Manchester in questa campagna per lottare per l’equità”.
FC58 il portavoce ha detto:
“La rivalità tra questi quattro club è stata ed è feroce. Ma andiamo tutti alle partite, amiamo il nostro club e vogliamo che il calcio sia accessibile alle generazioni future, proteggendo al tempo stesso il patrimonio e le comunità.
“L’unico modo per raggiungere questo obiettivo è la collaborazione. Questo è il nostro primo passo. Questo movimento crescerà”.
Dave Kelly da Everton Comitato consultivo dei tifosi disse:
“La crisi del costo della vita diventa sempre più grande. Con i bambini che vanno a scuola affamati, i genitori che saltano i pasti e il costo dei biglietti delle partite fuori dalla portata di alcuni dei tifosi più appassionati e fedeli delle nostre comunità
“Siamo lieti di essere al fianco dei Reds and Blues di Manchester e Merseyside.
“Non si tratta del colore della maglietta o dello stemma sul petto. Riguarda il futuro di questo bellissimo gioco, proteggendolo e rendendolo accessibile a tutti i fan.”
IL FSAThomas Concannon ha aggiunto:
“Gli aumenti dei prezzi e gli attacchi ai prezzi agevolati che abbiamo visto nel Premier League hanno portato direttamente alla nostra campagna #StopExploitingLoyalty e alle azioni di questo fine settimana.
“Vedere i tifosi dei club rivali unirsi per trasmettere questo messaggio è sorprendente e dimostra quanto fortemente si sentano i tifosi: hanno il pieno sostegno della FSA”.