DUSSELDORF, Germania — In mezzo a tutta la buona allegria e agli auguri di festa elargiti Inghilterra dopo la vittoria ai rigori contro Svizzerapochi erano più piacevoli di quello che Jadon Sancho aveva da dire su Bukayo Saka.
“Sono così orgoglioso di questo ragazzo!”, ha scritto Sancho su Saka sul suo account Instagram. “L'hai fatto per me e per il fratello Marcus!”
Non sto affermando di essere in grado di leggere la mente di Sancho, ma è ragionevole supporre che dietro il suo messaggio ci fosse qualcosa di più di lui, Saka e Marco Rashford tutti hanno avuto i loro sforzi salvati da Gianluigi Donnarumma nella finale di Euro 2020, come Italia ha trionfato allo stadio di Wembley.
Ciò che accadde dopo fu la parte più spiacevole di quello che era stato un torneo di alta qualità e intrigante, organizzato per la prima volta in tutta Europa.
Alcuni settori dei social media britannici sono diventati un luogo orribile e distorto, pieno di messaggi spregevoli, offensivi e insensati indirizzati a quei tre giocatori.
Nessuno dei post merita di essere ripubblicato, ma il peggiore di essi tracciava paragoni ridicoli con il modo in cui i due marcatori dell'Inghilterra, Harry Kane E Harry Maguiresono bianchi, mentre Rashford, Sancho e Saka sono neri.
Sabato, Saka ha segnato il gol del pareggio nei quarti di finale dell'Inghilterra ed è andato di nuovo a segno nei tiri di rigore. Rashford e Sancho non sono stati scelti per Euro 2024 dopo aver lottato per la forma a livello di club.
“Dove sono ora i razzisti????” ha scritto l'ex difensore inglese Rio Ferdinand, sopra una foto dei cinque calciatori inglesi, tutti autori di gol per disputare una semifinale contro l' Olanda a Dortmund mercoledì.
Quel gruppo era Cole Palmerche ha origini caraibiche, Giuda BellinghamSaka, Ivan Toniello E Trent Alexander-Arnold. Portiere svizzero Yann Sommer non hanno avuto la possibilità di parare nessuno dei loro tiri e l'Inghilterra di Gareth Southgate è andata avanti, nonostante una serie di prestazioni finora scomposte.
Il loro successo è stato solo un promemoria dell'insensatezza dell'abuso dell'ultima volta. Per questo torneo, anche se le cose non fossero andate a favore dell'Inghilterra ai rigori, erano stati presi dei provvedimenti, volti a impedire qualsiasi tipo di ripetizione.
A marzo, i rappresentanti delle forze di polizia del Regno Unito hanno incontrato la squadra presso il principale centro di addestramento inglese.
La polizia ha inoltre adottato misure concrete per ridurre i tempi di attesa per ricevere informazioni sui trasgressori dalle aziende di social media.
“Abbiamo spiegato ai giocatori che siamo lì per supportarli”, ha detto alla BBC il capo della polizia Mark Roberts. “Abbiamo dato loro qualche consiglio su come proteggersi creando i propri account per cercare di impedire che ciò accada e per rassicurarli che siamo lì.
“È davvero deprimente vedere gli abusi inflitti in particolare ai nostri giocatori di colore, per questo abbiamo lavorato molto con le aziende dei social media.
“Dovunque si trovi qualcuno in questo Paese, se pensa di poterlo fare e rimanere anonimo, non può. Lo troveremo.”
[Want great stories delivered right to your inbox? Create or log in to your FOX Sports account, follow leagues, teams and players to receive a personalized newsletter daily.]
Quando si è verificato il comportamento offensivo, Rashford aveva solo 23 anni, Sancho 21 e Saka 19. La forza d'animo mostrata da Saka a Dusseldorf è stata davvero impressionante.
“Puoi fallire una volta, ma hai la possibilità di scegliere se metterti in quella posizione o meno di nuovo”, ha detto Saka in una conferenza stampa. “Io sono un ragazzo che si metterà in quella posizione”.
Martin Rogers è un editorialista per FOX Sports. Seguitelo su Twitter @MRogersFOX E iscriviti alla newsletter quotidiana.
Ottieni di più da UEFA Euro Segui i tuoi preferiti per ricevere informazioni su giochi, novità e altro ancora