Glasgow I ranger hanno visto uno scorcio del futuro durante il loro 1-0 Premier League vincere domenica a pranzo, come ha dimostrato Hamza Igamane Filippo Clemente hanno speso soldi per portarlo a Ibrox durante l'estate.
Cyriel Dessers potrebbe aver iniziato la partita, fornendo anche un assist nei primi dieci minuti, ma la sua prestazione è stata ancora una volta deludente.
A 25 minuti dalla fine, Igamane ha sostituito l'attaccante nigeriano, infondendo una scintilla tanto necessaria nell'attacco dei Rangers.
Ha dimostrato alcuni tocchi e movimenti precisi, mentre si avvicinava a un assist. Nonostante non abbia fatto la sua prima apparizione per i Light Blues fino alla sconfitta dell'Old Firm all'inizio del mese, ci sono sicuramente molte richieste per il giovane marocchino come titolare contro il Dundee questo fine settimana.
Questo ambito è motivo di preoccupazione da quando Alfredo Morelos se n'è andato nell'estate del 2023, poiché giocatori come Dessers e Danilo non sono riusciti a dimostrare di essere affidabili per guidare la squadra.
Sì, i dessert possono hanno segnato 27 gol per i Rangers, ma gli manca una certa spietatezza in area di rigore. Danilo è stato sfortunato con gli infortuniche hanno ostacolato finora la sua carriera nel Gers.
Valutazione di mercato di Igamane e Dessers nel 2024
I due attaccanti si trovano agli estremi opposti delle loro carriere: Dessers sta per compiere 30 anni, mentre Igamane è ancora in fase embrionale.
Questo è, ovviamente, rappresentato nelle loro attuali valutazioni di mercato. Il 29enne è costato ai Light Blues 4,5 milioni di sterline l'estate scorsama secondo Transfermarkt ora vale 4 milioni di sterline, cifra leggermente inferiore a quella pagata dal club per acquistarlo.
Con l'avanzare dell'età, questo valore continuerà a peggiorare, soprattutto se continuerà a offrire prestazioni mediocri per il club.
Igamane è arrivato dall'AS FAR quest'estate, mentre Clement cercava di attrarre giovani talenti nella squadra, anche se è stato visto solo due volte durante il suo periodo nel club.
Il 21enne è attualmente valutato solo £840k da Transfermarktma a differenza di Dessers, questo valore dovrebbe aumentare esponenzialmente con il passare del tempo.
Una volta che avrà raggiunto una certa forma fisica, il centravanti sarà dell'umore giusto per segnare un sacco di gol per i Light Blues. Se sarà all'altezza delle aspettative, non c'è dubbio che Igamane possa diventare un giocatore fondamentale nei prossimi mesi.
Clement sicuramente trarrà profitto dall'attaccante se manterrà la promessa iniziale, ma non è il primo attaccante che si è unito al club con grandi potenzialità e che alla fine non è riuscito a distinguersi…
Tra i nomi che spiccano c'è quello di Tore Andre Flo, arrivato al Gers nel novembre 2000 per una cifra record per il club.
Quanto hanno pagato i Rangers per Tore Andre Flo
Dick Advocaat riportò il club ai vertici del calcio scozzese durante le sue prime due stagioni alla guida, vincendo cinque dei sei trofei a sua disposizione.
Quando Martin O'Neil fu nominato allenatore del Celtic nell'estate del 2000, l'olandese trovò finalmente pane per i suoi denti. La sconfitta per 6-2 all'Old Firm nelle prime settimane della nuova stagione vide la squadra di Parkhead trarre vantaggio nella corsa al titolo, e non ci rinunciarono.
Avendo bisogno di fare qualcosa per fermare la carica, Advocaat ha speso 12 milioni di sterline per l'acquisto di Flo dal Chelsea alla Scozia, una cifra davvero elevata all'epoca, e che rappresenta ancora oggi il record di trasferimento per la squadra di Ibrox.
Un gol al debutto contro nientemeno che il Celtic ha sicuramente contribuito a far amare il norvegese ai tifosi, soprattutto perché era in occasione di una vittoria per 5-1 dei Gers, che tuttavia non riuscirono a vincere alcun trofeo quella stagione.
I cinque acquisti più costosi dei Rangers |
||
---|---|---|
Giocatore |
Club firmato da |
Tassa |
Tore André Flo |
Chelsea |
£12 milioni |
Italiano: Ryan Kent |
Liverpool |
£7 milioni |
Palla di Michael |
L'Everton |
£6,5 milioni |
Mikel Arteta |
Barcellona |
£6 milioni |
Danilo |
Il Feyenoord |
£6 milioni |
Le statistiche di Tore Andre Flo ai Rangers
Questo primo gol ha contribuito ad aumentare la fiducia in se stesso dell'ex attaccante del Chelsea, che ha poi segnato altri 12 gol.
Nella stagione 2001/02 Flo si è affermato come un giocatore chiave del club, soprattutto sotto la guida di Alex McLeish, subentrato ad Advocaat nel dicembre 2001.
In effetti, Flo è riuscita a trova il fondo della rete 25 volte in 46 partite per i Light Blues in tutte le competizioni, tra cui due gol nella finale di Coppa di Lega vinta contro l'Ayr United, il primo trofeo dei Rangers dalla Coppa di Scozia del 2000.
Le speranze erano alte che la campagna successiva avrebbe visto un ritorno simile. Sorprendentemente, tuttavia, McLeish lo cedette al Sunderland nell'agosto 2002.
Nonostante la perdita subita dal giocatore, a giudicare dall'inflazione, McLeish ha sicuramente fatto centro con l'attaccante.
Quanto hanno venduto i Rangers Tore Andre Flo nel 2024?
Nonostante abbia trascorso meno di due anni in Scozia, quando il Sunderland arrivò con un'offerta di circa 8 milioni di sterline Dopo solo poche partite della stagione 2002/03, era evidente che McLeish avrebbe fatto soldi.
Tuttavia, nel 2024, con Totally Money adeguata all'inflazione nel corso degli anni, questa commissione di trasferimento di 8 milioni di sterline sarebbe ormai colossale.
In effetti, il norvegese sarebbe vale la sbalorditiva cifra di 38 milioni di sterline se avesse fatto la stessa mossa poco fa.
Considerando che durante il suo periodo in Premier League ha avuto difficoltà, la decisione di venderlo ha iniziato a sembrare saggia da parte dell'allenatore.
Anche in quella stagione i Light Blues vinsero il triplete, un'ulteriore dimostrazione che la partenza di Flo fu una buona idea, soprattutto considerando quanto il club avesse fatto affidamento sui suoi gol nella stagione precedente.
Questa valutazione elevata, tenendo conto dell'inflazione, significa che Flo vale quasi dieci volte tanto Igamane e Dessers messi insieme, il che dimostra quanto fosse bravo come giocatore nei suoi anni migliori.
Sebbene Dessers non verrà ceduto per trarne profitto, Igamane spera di assicurarsi un passaggio a una delle cinque leghe principali se sarà all'altezza del grande clamore generato, non solo dal suo arrivo, ma anche dalle sue impressionanti apparizioni nelle due partite precedenti.
Flo potrebbe non essere stata la tazza di tè di tutti, ma la sua conteggio di 38 gol in sole 70 partite dimostra che era sicuramente efficace davanti alla porta.