I dettagli dietro le quinte mostrano perché i giocatori del Manchester United hanno perso fiducia in Erik ten Hag

Ten Hag è stato licenziato lunedì.

Il periodo di Erik Ten Hag come allenatore del Manchester United si è concluso lunedì. Il club ha esonerato l'allenatore olandese dopo un pessimo inizio di stagione, con i Red Devils attualmente al 14° posto con 11 punti in nove partite.

La sconfitta per 2-1 contro il West Ham United domenica è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per i decisori dell'Old Trafford.



Il Man United, che già in questa stagione ha perso 3-0 in casa contro Liverpool e Tottenham Hotspur, ha deciso di apportare una modifica per cercare di salvare la propria stagione.

Ruud van Nistelrooy, ex attaccante dei Red Devils, è stato nominato allenatore ad interim.

Perché i giocatori del Manchester United hanno perso fiducia in Ten Hag.

Ten Hag è arrivato sul punto di perdere il lavoro alla fine della scorsa stagione, dopo una stagione difficile che ha visto la squadra finire all'ottavo posto in Premier League.

L'ex allenatore dell'Ajax, tuttavia, è rimasto al suo posto dopo aver ideato una straordinaria vittoria in finale di FA Cup contro il Manchester City.

A Ten Hag sono stati quindi dati oltre 200 milioni di euro da spendere per nuovi giocatori, ma il Manchester United, in qualche modo, è peggiorato ancora in questa stagione.

Nonostante abbia vinto due trofei in due stagioni, il record di Ten Hag è stato contrastante durante la sua permanenza all'Old Trafford.

YouTube video

Il Manchester United ha subito tre o più gol nel 20% delle partite sotto la guida dell'allenatore olandese – tra cui alcune sconfitte umilianti, come la sconfitta per 7-0 contro il Liverpool nel marzo 2023 e quella per 4-0 contro il Crystal Palace a maggio.

Oltre alle difficoltà dello United sul campo, sembra che molti all'interno dello spogliatoio abbiano perso la fiducia in Ten Hag.

Secondo i rapporti, c'erano due ragioni principali per cui molti giocatori del Manchester United avevano “dubbi” nei confronti dell'allenatore.

Il primo è legato alle sue modalità di allenamento, il secondo alle sue scelte di selezione.

Secondo il Times, alcuni giocatori del Manchester United hanno ritenuto di “correre troppo in allenamento”.

PORTO, PORTOGALLO – 3 OTTOBRE: L'allenatore Erik ten Hag del Manchester United durante la partita della UEFA Europa League tra FC Porto e Manchester United all'Estadio Do Dragao il 3 ottobre 2024 a Porto Portogallo (foto di Eric Verhoeven/Soccrates/Getty Images)

“Uno disse che nei suoi giorni liberi aveva bisogno di passare tutto il giorno a riprendersi perché era così rigido”, scrivono Paul Hirst e Charlotte Duncker.

“Dopo aver lasciato un ritiro della nazionale all'inizio di questa stagione, un giocatore senior di un club rivale si è preso gioco di una stella dello United, dicendogli davanti ai suoi compagni di squadra: 'Non vuole tornare indietro perché lì tutto quello che fanno è correre' .”

Secondo quanto riferito, molti all'interno della squadra hanno perso la fiducia in Ten Hag perché ha mostrato “favoritismi” nei confronti dei giocatori che ha portato al club.

Si dice che si sentano così nei confronti di Antonio, in particolare. L'esterno brasiliano è stato un acquisto deludente e ha segnato solo un gol in Premier League la scorsa stagione.

Si dice che alcuni membri della squadra credano che ce ne fossero altri più degni di iniziare, come Amad Diallo, ma Ten Hag era troppo testardo per cambiare.

Nel frattempo, The Telegraph riferisce che le capacità di gestione del personale e di comunicazione di Ten Hag “non erano il suo punto forte”.

Dopo l'esonero di Ten Hag, diversi giocatori dello United, tra cui Bruno Fernandes, Luke Shaw, Alejandro Garnacho e Rasmus Hojlund, hanno augurato ogni bene all'allenatore olandese sui social media.

Il Manchester United è ora alla ricerca del sesto allenatore permanente da quando Alex Ferguson si è ritirato nel 2013.

Secondo quanto riferito, l'allenatore dello Sporting Lisbona, Rúben Amorim, sarebbe la prima scelta del club per sostituire Ten Hag.

Prev Post

Kristjan Asllani titolare in Inter-Empoli

Next Post

Preston vs Arsenal: ricevi £ 30 in scommesse gratuite per la Coppa di Lega questa settimana con talkSPORT BET