Dopo aver vinto 7 partite di fila a metà febbraio, il Dallas Mavericks hanno subito una sbandata a fine stagione. Faranno tutto il possibile per evitare l'ennesimo crollo epico, poiché probabilmente hanno ancora in bocca il sapore dei fallimenti dello scorso anno.
Mavericks che cercano di evitare un altro crollo di fine stagione
Luka Doncic quando gli è stato chiesto della sua tripla doppia da 35 punti mentre perdeva e di quanto sia frustrante:
“Non importa, voglio solo vincere amico. Questo è tutto.” pic.twitter.com/N2C4Ro2YsL
—Noah Weber (@noahweber00) 6 marzo 2024
Lo scambio di Kyrie Irving nel febbraio 2023 avrebbe dovuto rendere i Mavericks contendenti alla Western Conference. Invece, hanno subito una caduta libera, cadendo dal 6° posto fino a uscire completamente dalla scena dei playoff (incluso il Play-In). C'erano dubbi sulla direzione del franchise dato che Irving era stato nominato free agent alla fine dell'anno, ma Dallas ha deciso di tornare indietro firmandogli un accordo a lungo termine.
Sembrava che avessero preso la decisione giusta fin dall'inizio. Il loro record del 16 gennaio era di 24-17, ed erano a pari merito con i Pelicans per il 5° posto nella classifica West. Dopo le ultime 7 vittorie consecutive, erano 33-23 e sembrava che si stessero preparando bene per un potenziale piazzamento tra i primi 6.
Dallas è 1-5 nelle ultime sei partite
Squadre con il peggior punteggio difensivo dall'NBA All-Star Break:
30. Dallas Mavericks
29. Maghi di Washington
28. Los Angeles Lakers(h/t @GrantAfseth ) pic.twitter.com/eDHDmPN6G9
— Retweet NBA (@RTNBA) 6 marzo 2024
Le cose sono diventate difficili da quando sono tornato dalla pausa All-Star. Dopo aver ottenuto una grande vittoria sui Suns nella prima partita di ritorno, i Mavericks hanno perso 5 delle ultime 6 partite, con l'unica vittoria arrivata contro i Raptors. In meno di due settimane, sono scesi dal 6° posto all'8°, con solo una partita a separarli dai Lakers, decima testa di serie. I Warriors al 9° posto sono solo a metà partita indietro.
Faranno meglio a sperare di poter ottenere qualche vittoria questo fine settimana prima che il programma si inasprisca. Dopo aver affrontato gli Heat giovedì, faranno un veloce viaggio di due partite per visitare i Pistons and Bulls, contro entrambi i quali dovrebbero essere favoriti.
Ma la settimana successiva porterà alcuni degli incontri più difficili nella Western Conference. Le tre gare successive per Dallas saranno contro Warriors, Thunder e Nuggets, due delle quali saranno le principali partite televisive a livello nazionale. Più tardi, a marzo, giocheranno due partite consecutive contro i Kings, e poi affronteranno i Warriors due volte nell'arco di 4 giorni all'inizio di aprile.