I club della Premier League voteranno sulla cancellazione del VAR dopo la proposta dei Wolves

I club della Premier League dovranno votare sulla prospettiva di eliminare il VAR per la prossima stagione su proposta dei Wolves.

L’uso del VAR in Premier League è stato un punto di discussione sin dalla sua introduzione all’inizio della stagione 2019-20, con una serie di decisioni controverse che hanno intensificato il dibattito sul suo utilizzo di questo termine.

I Wolves si sono trovati dalla parte sbagliata di diverse decisioni controverse in questa stagione, a partire dalla partita di apertura dello scorso agosto, quando il rappresentante del Professional Game Match Officials Limited (PGMOL) Jon Moss si è scusato per non aver concesso loro un rigore durante una sconfitta per 1-0 contro Manchester United.

Più recentemente, i Wolves hanno visto un potenziale pareggio nei tempi di recupero contro il West Ham annullato per un fuorigioco soggettivo contro Tawanda Chirewa, con il boss Gary O'Neil squalificato per una partita per uno sfogo post-partita nei confronti dell'arbitro Tony Harrington.

Anche il Nottingham Forest è stato irritato da diverse decisioni nelle ultime settimane, mentre il PGMOL si è scusato in modo memorabile con il Liverpool dopo che Luis Diaz ha visto un gol erroneamente annullato nella sconfitta per 2-1 in casa del Tottenham lo scorso settembre.

I lupi hanno ora presentato una risoluzione che chiede l’abolizione del VAR, con i club che voteranno sulla questione durante l’assemblea generale annuale del 6 giugno. Le regole della Premier League richiedono che 14 club su 20 votino a favore di una proposta da approvare.

In una dichiarazione ampiamente riportata, i Wolves hanno affermato che il VAR è stato introdotto “in buona fede e con i migliori interessi del calcio e della Premier League” ma ha lamentato una serie di ripercussioni negative.

Il club afferma che il VAR ha causato frustrazione e confusione tra i tifosi presenti, ha avuto un impatto negativo sull’atmosfera delle partite, ha ridotto la responsabilità degli arbitri e ha superato il suo obiettivo originale di correggere errori “chiari ed evidenti”.

I lupi hanno anche affermato che gli errori persistenti commessi nonostante la presenza del VAR sono difficili da accettare e hanno alimentato accuse “del tutto insensate” di corruzione da parte dei tifosi.

Il club ha aggiunto: “La nostra posizione è che il prezzo che stiamo pagando per un piccolo aumento della precisione è in contrasto con lo spirito del nostro gioco e, di conseguenza, dovremmo rimuoverlo dalla stagione 2024-25 in poi”.

Un portavoce della Premier League ha dichiarato: “La Premier League può confermare che faciliterà una discussione sul VAR con i nostri club durante l’assemblea generale annuale del prossimo mese.

“I club hanno il diritto di avanzare proposte alle assemblee degli azionisti e riconosciamo le preoccupazioni e le questioni legate all'uso del VAR.

“Tuttavia, la lega sostiene pienamente l’uso del VAR e rimane impegnata, insieme al PGMOL, ad apportare continui miglioramenti al sistema a beneficio del gioco e dei tifosi”.

La Svezia è recentemente diventata il primo paese a optare contro l’implementazione del VAR ai massimi livelli a seguito della reazione dei tifosi.

L'allenatore dei Wolves O'Neil si è ripetutamente espresso contro l'uso del VAR da quando ha affermato che l'assegnazione di due rigori controversi al Fulham nella sconfitta per 3-2 lo scorso novembre lo aveva messo contro la tecnologia.

Prev Post

L'incredibile cross della stella del Newcastle porta al gol di Anthony Gordon

Next Post

Casemiro salva il Manchester United con un impressionante passaggio dalla linea di porta