I club della Premier League voteranno sulla cancellazione del VAR con i Wolves in testa

WGli olivi stanno aprendo la strada affinché i club della Premier League votino per l'eliminazione del VAR dall'inizio della prossima stagione.

I club della massima serie inglese terranno la loro assemblea generale annuale il mese prossimo e in questa riunione voteranno se abolire il VAR dall'inizio della prossima stagione, riferisce The Athletic.

Il VAR è utilizzato in Premier League dal 2019 ed è utilizzato in quasi tutte le principali competizioni del mondo. La tecnologia ha aiutato gli arbitri a prendere decisioni migliori sul campo di gioco, ma ha anche generato controversie persistenti.

Questa stagione ha visto molto odio arrivare nei confronti dei funzionari della Premier League e la maggior parte di ciò è derivato dal loro uso del VAR.

Il Nottingham Forest è stato infuriato per alcune delle decisioni prese dagli arbitri durante la stagione in corso, mentre anche il Liverpool ha rilasciato una dichiarazione in seguito alla polemica sul gol annullato di Luis Diaz contro il Tottenham all'inizio della stagione.

Il mese scorso, la Svezia è diventata il primo paese a rifiutare l’implementazione del VAR dopo la reazione negativa dei tifosi, e ora la Premier League seguirà la decisione di non utilizzare la tecnologia dalla prossima stagione in poi?

I lupi aprono la strada mentre la Premier League si appresta a votare sul VAR

I Wolves sono il club che ha presentato formalmente alla Premier League la proposta di abolizione del VAR per la stagione 2024/25.

Il club delle Midlands ha dichiarato tramite The Athletic: “Non c’è alcuna colpa da attribuire – stiamo tutti solo cercando il miglior risultato possibile per il calcio – e tutte le parti interessate hanno lavorato duramente per cercare di rendere un successo l’introduzione di tecnologia aggiuntiva.

“Tuttavia, dopo cinque stagioni al VAR in Premier League, è tempo di un dibattito costruttivo e critico sul suo futuro.

“La nostra posizione è che il prezzo che stiamo pagando per un piccolo aumento della precisione è in contrasto con lo spirito del nostro gioco e, di conseguenza, dovremmo rimuoverlo dalla stagione 2024/25 in poi”.

Eliminare il VAR in Premier League è la decisione giusta?

Ci sono pro e contro con il VAR poiché la tecnologia ha migliorato il processo decisionale nella massima serie inglese. Tuttavia, i funzionari che lo utilizzano non sono stati all'altezza degli standard e hanno fatto molte scelte sbagliate, oltre a impiegare troppo tempo per raggiungere una conclusione sugli incidenti.

Dal punto di vista dei tifosi, la tecnologia ha tolto molta eccitazione dallo sport poiché i tifosi non sono sicuri di poter festeggiare o meno i gol in quanto possono essere portati via pochi minuti dopo. È anche difficile capire cosa sta succedendo all'interno dello stadio quando il VAR controlla qualcosa e questo lascia frustrati molti tifosi.

È difficile dire se la Premier League starebbe meglio senza il VAR, ma questa è una decisione ora nelle mani dei 20 club della massima serie inglese.

Lascia un commento