I club membri ne discuteranno il 6 giugno in una riunione annuale
I Wolves hanno presentato formalmente una proposta coraggiosa alla Premier League a maggio, innescando una votazione sulla permanenza del VAR in Premier League.
Tuttavia, resta inteso che è improbabile che il VAR venga demolito, dato che la maggior parte dei club della Premier League voterà a favore del mantenimento della tecnologia dell'assistente.
I lupi avrebbero bisogno di almeno 14 voti per essere a favore della rimozione della tecnologia, cosa altamente improbabile quando l’evento è ospitato ad Harrogate.
A guidare la rivendicazione, i Wolves hanno avuto una serie di decisioni controverse contro di loro in Premier League la scorsa stagione.
Dopo che un pareggio nel finale è stato impedito contro il West Ham, Gary O'Neil ha descritto l'esclusione della porta come “la peggiore decisione che abbia mai visto”.
Lo skipper dei Wolves Max Kilman è andato a casa al nono minuto di recupero, tuttavia è stato giudicato un fuorigioco. Tawanda Chirewa era nel campo visivo di Lucasz Fabianski.
I lupi hanno fornito una spiegazione sul motivo per cui il VAR dovrebbe essere abolito, scrivendo: “L’introduzione del VAR nel 2019/20 è stata una decisione presa in buona fede e con a cuore i migliori interessi del calcio e della Premier League.
“Tuttavia, dopo cinque stagioni al VAR in Premier League, è tempo di un dibattito costruttivo e critico sul suo futuro”.
Big 6 a favore del mantenimento del VAR?
Secondo quanto riferito da BBC Sport, tre dei “Big 6” dell’Arsenal, Tottenham e Manchester City, sarebbero favorevoli a mantenere il VAR.
Tuttavia, il capo del PGMOL Howard Webb ha dichiarato che si stanno esaminando modifiche al VAR, con la maggior parte dei club che riconosce che sono ancora necessari aggiustamenti per migliorare il VAR.
Il VAR è stato introdotto nella stagione 2019/20 e da allora è stato al centro di controversie tra tutte le squadre del campionato, con diversi manager che in precedenza avevano lanciato invettive sull'uso della tecnologia.
Mikel Arteta ha definito “un'assoluta vergogna” la decisione di non escludere la rete vincente di Anthony Gordon per il Newcastle United contro l'Arsenal, in cui la palla è stata giudicata non completamente fuori gioco.
“È imbarazzante. È una vergogna. Ecco cos'è, una vergogna.”
Mikel Arteta NON è contento delle decisioni prese contro l'Arsenal nella sconfitta contro il Newcastle 😠 pic.twitter.com/wRB4F3Hdvl
— Sky Sports Premier League (@SkySportsPL) 4 novembre 2023
L'ora peggiore del VAR?
Il VAR ha suscitato scalpore in tutto il calcio mondiale quando al Nottingham Forest sono stati negati i rigori in tre diverse occasioni in casa dell'Everton ad aprile.
Ciò ha scatenato una dichiarazione virale su X del Forest, accusando l'ufficiale del VAR Stuart Atwell di sostenere i rivali retrocessioni dell'epoca Luton Town.
Tre decisioni pessime – tre rigori non comminati – che semplicemente non possiamo accettare.
Avevamo avvisato prima della partita il PGMOL che il VAR è tifoso del Luton ma non l'hanno cambiato. La nostra pazienza è stata messa alla prova più volte.
NFFC ora valuterà le sue opzioni.
— Foresta di Nottingham (@NFFC) 21 aprile 2024
Leggi dopo:
A Euro 2024 il fuorigioco del VAR potrebbe essere vietato
L'ufficiale del VAR non arbitra il Liverpool per il resto della stagione dopo un errore