I 10 allenatori più longevi nella storia della Premier League (classifica)

Quello di Pep Guardiola nuova proroga biennale a Manchester City è destinato a portarlo a un decennio nel club.

Lo spagnolo è già uno degli allenatori di maggior successo del Premier League ha mai visto, con i suoi sei trofei nella massima serie (incluso un quarto trofeo senza precedenti), il secondo maggior numero di allenatori da quando la divisione ha preso forma nel 1992.

Ora, aver firmato un accordo che lo vedrà rimanere all'Etihad almeno fino al 2027 nonostante la sua squadra abbia perso le ultime quattro partite in tutte le competizioni, è una dimostrazione di continua fiducia tra proprietario e allenatore.

Guardiola è, non sorprende, l'allenatore di maggior successo nella storia del City e rivendica record in tutto il mondo grazie alla sua abilità manageriale al Barcellona e al Bayern Monaco prima di assumere l'incarico a Manchester.

E ora, con il suo periodo all'Etihad che sembra continuare ogni volta che sembra vicino alla fine, sta scalando la lista degli allenatori più longevi nella storia della Premier League. Qui diamo uno sguardo alla compagnia che mantiene nella massima divisione inglese.

Dichiarazione di non responsabilità: questo elenco include le corse ininterrotte più lunghe in un club della Premier League. Per i manager precedenti al 1992 o in fase di promozione, il primo giorno di quella stagione è il 1 luglio, altrimenti gli incantesimi iniziano da quando si sono uniti al loro club.

I 10 allenatori più longevi della Premier League

Rango

Manager

Club

Tempo in carica

1

Arsène Wenger

Arsenale

22 anni e 225 giorni

2

Sir Alex Ferguson

Manchester United

20 anni, 336 giorni

3

David Moyes

Everton

11 anni e 79 giorni

4

Jurgen Klopp

Liverpool

8 anni e 225 giorni

5

Pep Guardiola

Città dell'uomo

8 anni e 144 giorni

6

Joe Kinnear

Wimbledon

6 anni e 344 giorni

7

Harry Redknapp

West Ham

6 anni e 273 giorni

8

Raffaele Benitez

Liverpool

5 anni, 353 giorni

9

Alan Curbishley

Charlton

5 anni, 312 giorni

10

Sam Allardice

Boltone

5 anni e 303 giorni

Dati aggiornati al 21 novembre 2024

10

Sam Allardyce (Bolton)

5 anni e 303 giorni

Partendo alla grande con Big Sam, Allardyce è stato un sostenitore dell'area tecnica dei Bolton Wanderers per gran parte dei primi anni 2000.

Dopo aver trascorso tre anni alla Reebok da giocatore, nell'ottobre 1999 ha assunto la guida manageriale della squadra nord-occidentale della seconda divisione del calcio inglese.

Li ha aiutati a raggiungere la promozione nella stagione 2000/01 prima di consolidare il club come pilastro della Premier League negli anni successivi.

Allardyce era noto per la sua filosofia della palla lunga, qualcosa che ha funzionato particolarmente bene contro giocatori del calibro dell'Arsenal, ma ha attirato critiche da controparti come Jose Mourinho. Tuttavia ha avuto un indubbio successo, con Bolton che ha concluso nella metà superiore della Premier League in tre delle sue cinque stagioni in carica.

Nell'aprile 2007, però, Allardyce si dimise dal suo incarico con i Trotters all'inseguimento dell'Europa per la seconda volta in tre stagioni, finendo settimo e perdendosi.

Non sono state fornite ragioni per la sua uscita, anche se era stato collegato all'incarico del Manchester City e da allora ha rivelato che le tensioni erano tese tra lui e la gerarchia del club.

Si è rivelato un disastro per Bolton, che ha concluso la stagione successiva nella metà inferiore della Premier League, sottolineando l'impressionante lavoro svolto da Allardyce.

9

Alan Curbishley (Charlton)

5 anni, 312 giorni

Forse il nome più sorprendente in questa lista, Alan Curbishley è ricordato con affetto al Charlton Athletic per il suo eccellente lavoro mantenendolo in Premier League.

Curbishley è stato effettivamente alla guida del Valley Stadium per 15 anni e ha goduto di due periodi in Premier League, ma è il secondo ad entrare in questa lista.

Promosso alla fine della stagione 1999/00, l'allenatore inglese ha aiutato il Charlton a evitare la zona retrocessione, classificandosi 9° al ritorno nella massima serie.

Seguirono una serie di piazzamenti a metà classifica mentre il Charlton si affermava come un pilastro della Premier League, finendo addirittura 7° nella stagione 2003/04.

Tuttavia, dopo una disputa sul rinnovo del contratto, è stato annunciato che avrebbe lasciato il club alla fine della stagione 2005/06. Non avendo mai finito sotto il 14 ° posto dalla seconda promozione di Curbishley, il Charlton fu retrocesso la stagione successiva.

8

Rafael Benitez (Liverpool)

5 anni, 353 giorni

Rafa Benitez ha avuto quattro periodi in Premier League, ma ha trascorso la maggior parte della sua carriera nella massima serie Liverpool.

Arrivato ai Reds nel 2004 al posto di Gerard Houllier, ha supervisionato 228 partite di Premier League alla guida del club, vincendone 126, e gestendo il record di punti del club nel 2008/09, quando arrivò secondo dietro al Manchester United, fino a Jurgen Klopp. ha battuto quel record durante la sua permanenza nel Merseyside.

Sono stati costantemente tra i primi quattro sotto la guida di Benitez nelle sue prime quattro stagioni al club (finendo 5°, 3°, 3° e 4°) prima di finire secondo alle spalle del Manchester United nel 2008/09, mentre era anche responsabile della la famosa vittoria in rimonta contro il Milan nella finale di Champions League del 2005.

Tuttavia, la situazione si è rapidamente inasprita, con Benitez che ha concluso al 7° posto in mezzo ai tumulti del club nella stagione 2009/10, e se ne è andato di comune accordo quasi esattamente sei anni dopo il suo arrivo.

Imparentato

Le migliori finali di Champions League/Coppa dei Campioni – classifica

In vista della finale di Champions League, ecco le migliori resa dei conti degli anni passati.

7

Harry Redknapp (West Ham)

6 anni e 273 giorni

Una volta che il vicedirettore a West Ham UnitedHarry Redknapp è subentrato a Billy Bonds nel 1994 e ha contribuito a trasformare i londinesi dell'est in una squadra regolare della Premier League dopo la loro promozione nel 1992/93.

Forse meglio conosciuto per la sua permanenza al Portsmouth, Redknapp ha giocato un ruolo chiave a Upton Park, portando avanti una serie di giovani talenti tra cui Frank Lampard, Joe Cole e Rio Ferdinand, mentre l'arrivo di Paolo Di Canio li ha aiutati ad assicurarsi il loro Premier Stato della lega.

Dopo una serie di campagne impressionanti, durante le quali gli Hammers finirono nella metà superiore della Premier League, Redknapp fu esonerato dopo che un calo di forma li vide evitare per poco la retrocessione nel 2001, un destino che subirono due anni dopo.

6

Joe Kinnear (Wimbledon)

6 anni e 344 giorni

Nominato allenatore di Wimbledon appena sei mesi prima della stagione inaugurale della Premier League, Joe Kinnear è una leggenda per il club. L'inglese li ha guidati al 12° posto nella prima stagione nella massima serie, prima di eccellere nella stagione successiva e finire con un impressionante sesto posto nella divisione.

Lo ha sostenuto aiutando Wimbledon a raggiungere il 9° posto la stagione successiva, diventando un sostenitore della Premier League e, sebbene sia seguito un periodo inattivo a metà classifica, sono stati ancora competitivi nelle competizioni di coppa, raggiungendo le semifinali di entrambe le squadre. FA Cup e Coppa di Lega.

Sopravvissuto all'interesse internazionale e all'acquisizione del club, il mandato di Kinnear alla guida di Wimbledon è stato interrotto solo quando un infarto lo ha convinto a dimettersi alla fine della stagione 1999/00. Un anno dopo, la sua squadra era retrocessa.

5

Pep Guardiola (ManCity)

8 anni e 144 giorni

L'unico allenatore ancora attivo in questa lista, il grande Guardiola della Premier League ha ancora tempo per scalare questa lista per il resto della sua carriera al Manchester City.

Diventato il miglior allenatore del mondo nel 2015, ha affrontato una prima stagione insolitamente difficile alla guida, ma ha trovato rapidamente il suo ritmo nella massima serie inglese. Da allora sono seguiti sei titoli di Premier League, due FA Cup e quattro Coppe di Lega mentre lui e il Manchester City hanno dominato il panorama del calcio inglese, trasformando la squadra dell'Etihad in una potenza europea.

Ancora con il potenziale da aggiungere al suo bottino, Guardiola ha una percentuale di vittorie del 74% in Premier League (vincendo 232 su 315) e ha perso solo 40 partite in otto stagioni.

4

Jürgen Klopp (Liverpool)

8 anni e 225 giorni

Jurgen Klopp, titano moderno del calcio della Premier League e nemesi più recente di Guardiola, ha interrotto la sua illustre carriera nel Liverpool proprio l'estate scorsa.

Arrivato con la sua squadra all'ottavo posto in Premier League (sebbene fosse arrivata seconda solo un paio di stagioni prima), l'ex tecnico del Mainz si mise al lavoro per trasformare il Liverpool in una potenza calcistica ancora una volta.

Sostenuto da acquisti importanti come Alisson e Virgil van Dijk, e dalla scoperta di gemme come Andy Robertson, il tedesco ha vinto la Champions League e la Premier League durante il suo mandato, finendo secondo dietro al Manchester City in più occasioni nonostante i punteggi record.

Se n'è andato dopo aver vinto 209 delle sue 334 partite di Premier League – ed essendo una leggenda di Anfield.

Imparentato

I migliori punti totali nella storia della Premier League

Qui non c'è spazio per gli Invincibili…

3

David Moyes (Everton)

11 anni e 79 giorni

David Moyes, sempre presente in Premier League dai primi anni 2000, rimane Quello dell'Everton l'allenatore di maggior successo dell'era della Premier League. Sebbene non abbia mai vinto un trofeo al Goodison Park, i suoi 11 anni di esperienza hanno trasformato il club in un rivale nella metà superiore della divisione, con i Toffees che finivano regolarmente tra i primi 8 sotto la guida dello scozzese.

Nominato nel 2002, Moyes ha visto la sua squadra arrivare al 4° posto nella stagione 2004/05, guidando la sua squadra anche alla finale di FA Cup, per poi cadere contro il Chelsea a Wembley.

Responsabile dell'aiuto alla carriera di Tim Cahill, Marouane Fellaini, Leighton Baines e altri, Moyes ha finalmente ottenuto il suo grande passaggio al Manchester United nel 2013, solo per rivelarsi un calice avvelenato all'Old Trafford.

2

Sir Alex Ferguson (Manchester United)

20 anni, 336 giorni

L'unico uomo ad aver vinto più titoli di Premier League di Pep Guardiola, Sir Alex Ferguson potrebbe presto guardarsi alle spalle quel record, ma sarà sicuro sapendo che lo spagnolo non lo raggiungerà qui.

Servendo come Manchester United Allenatore da quasi 27 anni (21 dei quali in Premier League), lo scozzese ha inaugurato una generazione d'oro nel club di calcio, al punto che gli allenatori vengono giudicati in base ai suoi successi – qualcosa che si è rivelato troppo per una serie di bravi allenatori dalla sua partenza.

I Red Devils non vincono la Premier League da quando se ne andò nel 2013, quando vinse il suo 13esimo titolo nella sua ultima stagione in carica davanti al Manchester City.

Ha posto fine a un regno che lo ha visto incoronato Allenatore dell'anno 11 volte e ha diretto oltre 800 partite di Premier League, vincendo anche due trofei di Champions League. Per pura circostanza, tuttavia, non è in cima a questa lista.

1

Arsène Wenger (Arsenal)

21 anni e 255 giorni

Questo onore va al suo avversario di lunga data Arsène Wenger, che ha trascorso meno tempo alla guida Arsenale rispetto a Ferguson a Manchester, ma, cosa fondamentale, ha trascorso l'intero mandato dei Gunners in Premier League.

Arrivato dal Giappone nel 1996 come allenatore in gran parte sconosciuto, Wenger ha costruito l'unica squadra in grado di strappare il titolo di Premier League dalle mani del Manchester United negli anni a venire.

Nei suoi primi otto anni nella massima serie, il Manchester United (5) e l'Arsenal (3) hanno avuto un duopolio sul titolo di Premier League, mentre rimane l'unico allenatore ad aver allenato una squadra in una stagione invincibile, cosa che ha fatto in 2003/04.

La sua carriera successiva nel nord di Londra è stata segnata da vincoli finanziari e da una maggiore concorrenza ai vertici, ma ha mantenuto i Gunners nella top 4 della Premier League per 21 stagioni consecutive fino a finire quinto e sesto nelle ultime due stagioni, con la vittoria del 2017. La campagna /18 è l'ultima.

Imparentato

Le 10 migliori partite della stagione degli Invincibili dell'Arsenal

Football FanCast dà un'occhiata ai migliori giochi della stagione di Invincible.

Prev Post

La NFL avvisa i giocatori dopo i furti con scasso contro Mahomes e Kelce

Next Post

Gravenberch pronto a mostrare lo stato di forma del Liverpool “al mondo”, dice Gakpo