La leggenda del calcio ghanese Dan Owusu ha raccontato come è diventato uno dei migliori attaccanti del paese e dell'Africa in generale.
Owusu, ex giocatore di Bofoakwa Tano, Asante Kotoko e BA United, ha segnato numerosi gol per club e nazionale durante i suoi giorni di gioco.
L'ex icona del calcio ha vinto il premio del re dei gol della Premier League del Ghana per tre volte consecutive (1974, 1975 e 1976).
Spiegando come è diventato un grande attaccante, Owusu ha affermato di aver osservato la leggenda del calcio tedesco Gerd Muller e di aver modellato i suoi gol su di lui.
Il suo commento arriva mentre esprime il suo disappunto per la prestazione degli attaccanti della Premier League del Ghana.
Negli ultimi tempi il massimo campionato ghanese non è riuscito a produrre gol rispetto agli anni precedenti. Con cinque partite alla fine del campionato, il capocannoniere del massimo campionato nazionale ha dodici gol.
Gli attaccanti di Berekum Chelsea e Hearts of Oak di Stephen Amankona e Hamzah Issah hanno collezionato 12 gol ciascuno, mentre Kotoko e il nazionale ugandese Steven Desse Mukwala hanno segnato 11 gol.
In un'intervista con Kessben FM monitorata da Footballghana.com, l'ex attaccante delle Black Stars ha dichiarato: “Negli ultimi tempi gli attaccanti non riescono a segnare gol come previsto. Un attaccante che segna dodici (12) gol dopo trentaquattro (34) partite in GPL è preoccupante e dimostra che i nostri attaccanti sono davvero molto deboli”
“Fare gol si impara. Qualunque cosa tu voglia fare devi imparare e quando lo farai sicuramente lo saprai. Gli attaccanti che abbiamo adesso non hanno compostezza quando entrano nell’area delle 18 yard perché hanno sempre fretta di segnare”
“Come attaccante, non è necessario tirare continuamente quando sei in 1v1 con il portiere. Dovresti sapere quando tirare e quando arricciare o posizionare la palla. Tirare continuamente la palla non servirà a segnare. Ci vuole coraggio e mentalità forte per fare gol”
“Quando sono andato al Bofoakwa Tano, ho dovuto affrontare sfide simili a quelle che affrontano gli attuali attaccanti, potevo prendere la palla e semplicemente tirare e non segnare. Posso persino dribblare i difensori e oltrepassare il portiere e sprecare l'occasione. Ho dovuto sedermi e imparare a segnare gol. Ho guardato i video dell'attaccante tedesco Gerd Muller e ho iniziato a emulare quello che fa in campo e ho ascoltato il leggendario Rev. Osei Kofi e questo mi ha aiutato a essere un buon attaccante”, ha concluso.