Arne Slot ha accolto con favore il ritorno alla disponibilità di Harvey Elliott dopo un infortunio al piede a lungo termine, ma ha avvertito che avrebbe dovuto “dargli tempo” per riadattarsi.
Elliott è tornato ad allenarsi a pieno ritmo all'AXA durante la sosta per le nazionali, lavorando prima con l'Under 21 e poi con i giocatori della prima squadra non in servizio.
Venerdì lo vedrà lavorare di nuovo con l'intera squadra senior dopo oltre due mesi di assenza per una frattura al piede riportata durante il servizio dell'Inghilterra Under 21 a settembre.
Anche se questo potrebbe metterlo in lizza per il viaggio a Southampton domenica, Slot ha insistito sul fatto che avrebbe dovuto comunque prestare attenzione mentre Elliott ritrovava la sua acutezza.
“Vogliamo sempre tutti i nostri giocatori a disposizione ed è stato un duro colpo per lui e per noi che si sia infortunato per così tanto tempo”, ha spiegato Slot nella sua conferenza stampa pre-partita.
“Penso che sia fuori da tre mesi ormai. Ora dobbiamo anche dargli il tempo di tornare ai suoi livelli normali.
“Ho appena parlato di Ibou Konate che è stato fuori dal calcio forse per due, tre o quattro mesi, perché non ha giocato a fine stagione e non ha giocato agli Europei.
“Di conseguenza, la sua prima partita contro Uomo Unito nel pre-campionato non era al meglio.
“Questo è qualcosa che è del tutto normale per un giocatore di football ed è qualcosa che dobbiamo prendere in considerazione anche con Harvey.
“Sì, si sta allenando di nuovo con noi, ma questo è diverso dall'essere subito di nuovo al top.
“Dobbiamo dargli tempo anche per questo.
“Ma sono molto fortunato che sia tornato, soprattutto considerando la quantità di partite che si terranno nei prossimi due, tre o quattro mesi.”
Lo scontro con Southampton potrebbe essere un'occasione perfetta per riportare almeno Elliott dalla panchina, ma poi il Liverpool dovrà affrontare due scontri decisivi Real Madrid E Città dell'uomo nell'arco di cinque giorni.
Non solo il loro programma è particolarmente fitto in questa fase della stagione, ma sono anche nel bel mezzo di una corsa incessante per quanto riguarda la qualità dei loro avversari.
I verbali di Elliott arriveranno, ovviamente, ma non c'è da sorprendersi che Slot sarà paziente mentre giocatori del calibro di Curtis Jones E Dominik Szoboszlai vengono ruotati come n. 10.