Pep Guardiola è fiducioso che Erik ten Hag “tornerà più forte” dopo essere stato esonerato dal Manchester United.
Il mandato biennale di Ten Hag all'Old Trafford si è concluso lunedì dopo la sconfitta per 2-1 dei Red Devils contro il West Ham in Premier League 24 ore prima.
Durante la sua permanenza allo United, ha affrontato Guardiola sette volte, perdendo cinque partite e vincendone due, con una di quelle vittorie arrivata nella finale di FA Cup a maggio.
Ten Hag, tuttavia, non è riuscito a sfruttare quel successo a Wembley. Lo United si ritrova al 14esimo posto in Premier League, raccogliendo 11 punti nelle prime nove partite.
“Mi dispiace molto per lui, è uno dei lavori più belli del calcio. Ci siamo solo noi, non ci sono insegnanti, architetti o qualcosa del genere”, ha detto Guardiola.
“Gli auguro il meglio e tornerà più forte. Se i risultati non sono abbastanza buoni, vieni licenziato. Nessuno è diverso, me compreso”.
Dichiarazione del club: Erik ten Hag.#MUFC
—Manchester United (@ManUtd) 28 ottobre 2024
Ten Hag ha diretto 85 partite di Premier League e ne ha perse 27. Si tratta del totale più alto di sconfitte subite da un allenatore dello United dai tempi di Alex Ferguson.
Il suo tasso di perdita del 31,8% è il secondo peggiore tra tutti gli allenatori dei Red Devils nell'era della Premier League dopo David Moyes (32,4%), che è stato in posizione solo per 34 partite.
Lo United ha affrontato 1.739 tiri nelle 128 partite sotto Ten Hag.
In confronto, dalla stagione 2022-23, il City ha subito 717 tiri in meno rispetto ai Red Devils nonostante abbia giocato altre sei partite in quel periodo.
Ruud van Nistelrooy, entrato a far parte dello staff tecnico del Ten Hag la scorsa estate, assumerà la carica di capo allenatore ad interim durante la ricerca da parte del club di un sostituto permanente.