L'allenatore del Manchester City Pep Guardiola ha respinto le insinuazioni secondo cui il successo della sua squadra è principalmente dovuto alle loro tasche profonde. Guardiola ha osservato che Manchester United, Chelsea e Arsenal hanno speso più del Manchester City negli ultimi anni, ma sono comunque rimasti a mani vuote.
Il Manchester City domina la Premier League inglese da quando Guardiola è diventato allenatore sette anni fa. I Cityzens hanno vinto il titolo in tutte le stagioni tranne quella 2019-20, e attualmente sono a due partite dal diventare la prima squadra inglese a vincere il titolo in quattro stagioni consecutive.
Sebbene il Manchester City sia stato eccezionale in campo, ha dovuto affrontare critiche per aver presumibilmente non rispettato le regole. A febbraio sono stati accusati di oltre 100 presunte violazioni delle norme finanziarie avvenute tra il 2009 e il 2018. In quel periodo hanno vinto tre titoli di Premier League.
Pep Guardiola respinge le critiche del Manchester City, prende di mira Manchester United, Chelsea e Arsenal
Mentre il Manchester City si avvicina allo storico quarto titolo di Premier League, ci sono stati suggerimenti secondo cui non avrebbero avuto successo se non avessero speso così tanto negli ultimi anni. Guardiola ha ribattuto a tali indicazioni facendo luce Manchester UnitedChelsea e l'insuccesso dell'Arsenal nonostante la spesa altrettanto elevata.
Ha detto (tramite Manchester Evening News):
“Prima di sapere cosa fosse? Erano i soldi [that won titles]. Per questo motivo: il Manchester United avrebbe dovuto vincere tutti i titoli. Tutti loro. E il secondo, Chelsea tutti i titoli. E il terzo Arsenal… tutti i titoli. Negli ultimi cinque anni spendono tanti soldi quanto noi. Dovrebbero essere lì. Non sono lì.
“Per questo motivo il Girona non dovrebbe essere in Champions League e il Leicester non dovrebbe vincere la Premier League anni fa. Adesso è noioso? Non è noioso. È così difficile essere di nuovo qui e vogliamo vincerlo.“
Guardiola conclude aggiungendo:
“Ma per fare qualcosa che in questo Paese nessuna squadra ha fatto, bisogna fare qualcosa di speciale, di eccezionale direi. Non è mai successo in Premier League e dobbiamo farlo questa volta. La storia è davanti a noi e dobbiamo accettare di non averla fatta; è il momento di farlo. Altrimenti l'Arsenal sarà campione.”
L'Arsenal è attualmente in testa alla corsa della Premier League per un punto, anche se dopo aver giocato una partita in più rispetto al City. Guardiola e compagni si recheranno a Londra per la 37esima partita di campionato della stagione contro il Tottenham Hotspur martedì sera (14 maggio).