BUKAYO SAKA ha dimostrato un coraggio immenso, aiutando l'Inghilterra a uscire da una situazione critica e a superare la Svizzera ai rigori, scrive Tom Barclay.
I Tre Leoni sembravano sul punto di uscire allo scoperto quando Breel Embolo portò in vantaggio gli svizzeri al 75° minuto.
Ma cinque minuti dopo, la stella dell'Arsenal Saka ha riportato in vantaggio l'Inghilterra con un tiro spettacolare che ha colpito il palo.
Si è arrivati ai calci di rigore, proprio come era successo tra queste due squadre cinque anni fa in Nations League.
E proprio come allora, Jordan Pickford fece una parata, respingendo il primo tiro degli svizzeri di Manuel Akanji.
Da quel momento in poi l'Inghilterra si dimostrò perfetta, con Cole Palmer, Jude Bellignam, Saka, Ivan Toney e infine Trent Alexander-Arnold che portarono i Three Lions in semifinale.
Ecco come si sono classificati i giocatori…
Giordano Pickford: 7
Aveva il cuore in gola quando il calcio d'angolo di Xherdan Shaqiri, nei supplementari, ha colpito il palo e la traversa, ma poi ha parato con intelligenza e ha portato la palla ai rigori.
Ha parato il primo calcio di rigore di Manuel Akanji tuffandosi basso sulla sua sinistra.
6 anni fa
Ha trascorso la maggior parte della partita sul lato destro di un tre, il che significava che non poteva andare avanti. Embolo si è messo davanti a lui per l'apertura della Svizzera. Ha vinto il sorteggio, quindi i rigori sono stati tirati di fronte ai tifosi inglesi.
Giovanni Pietre: 6
Passaggi più nitidi nel primo tempo, molto meglio della sua prestazione poco precisa con la Slovacchia, ma la sua deviazione sul cross di Dan Ndoye ha deviato la palla verso Embolo.
Ezri Konsa: 6
Ha giocato bene nella prima metà del suo esordio in un torneo importante ma, come il resto della squadra, si è ritirato nel suo guscio dopo la pausa.
Kieran Trippier: 6
Ci si aspettava che giocasse come terzino destro, ma ancora una volta si è ritrovato a giocare sulla sinistra.
Solido in difesa ma, come è stato per tutto il torneo, ha offerto poco in attacco per quanto riguarda il suo lato innaturale.
Riso Declan: 7
Previsti e, in seguito, vinti diversi 50-50 alla base del centrocampo inglese.
È stata la sua corsa esca ad aprire lo spazio per Saka, che ha trovato l'angolo, prima che il suo tiro miracoloso da 25 yard venisse annullato da una parata volante di Yann Sommer nei tempi supplementari.
Kobbie Mainoo: 6
Alcune buone spinte in avanti dal centrocampo. Sembrava che avrebbe sparato a casa un gol di apertura appena prima dell'intervallo dopo
Bel passaggio di Bukayo Saka, ma Granit Xhaka riesce a bloccare la palla con un tiro perfetto.
Bukayo Saka: 8 e UOMO STELLA
Non ha giocato come terzino sinistro come previsto, ma è stato il giocatore offensivo più pericoloso dell'Inghilterra in tutto il gioco, e ancora di più quando è venuto in soccorso con il suo gol del pareggio all'80° minuto, che si è infilato colpendo il palo.
Ha dimostrato un coraggio immenso nella serie di tiri dal dischetto, segnando splendidamente il suo rigore, a tre anni di distanza dall'errore subito nell'ultima finale degli Europei.
Giuda Bellingham: 6
Ha realizzato alcuni dribbling aggraziati che hanno messo in mostra la sua qualità nel primo tempo, ma è stato piuttosto silenzioso.
Sembrava distrutto, ma ha mostrato grandi palle con la sua penalità bassa.
Filippo Foden: 6
Prima della partita ha ammesso che il suo ruolo da centrale gli si addiceva di più, e nei primi 20 minuti la cosa è sembrata tale, ma poi è svanita.
Harry Kane: 4
Questo sistema non gli si addice. Ha bisogno di corridori, ma non sembra che li otterrà.
Semplicemente non è riuscito a entrare in partita ed è stato sostituito ai supplementari, pochi secondi dopo essere andato a sbattere contro il suo allenatore sulla linea di fondo.
SOTTOTITOLI
Cole Palmer (per Konsa, 78): 7
Uno dei tre giocatori entrati in campo in reazione all'esordio della Svizzera: perché ci è voluto così tanto, Gareth? Ha parato con disinvoltura il primo calcio di rigore dell'Inghilterra.
Luke Shaw (per Trippier, 78): 6
I suoi primi minuti di gioco da febbraio, inserito sulla fascia sinistra della difesa a tre mentre Southgate si lanciava a capofitto.
Eberechi Eze (per Mainoo, 78): 6
Si è ritagliato un bel po' di spazio negli ultimi istanti, ma ha tirato largo.
Ivan Toney (Per Kane, 109): 7
Non è stata una sorpresa vederlo arrivare con la prospettiva dei rigori all'orizzonte: ciò che è stato più scioccante è che è stato per il maestro dei calci di rigore Kane. È stato buttato a terra in area di rigore proprio alla fine dei supplementari, ma non è stato concesso nulla. Rigore sicuro.
Trent Alexander-Arnold (per Foden, 115): 7
Entrato in campo alla fine dei supplementari. Ha segnato il suo rigore per vincere.
Gareth Southgate: 4
Il sistema modificato dei tre difensori ha funzionato fino a un certo punto, ma l'approccio sembrava comunque quello di mantenere la squadra compatta e di fare affidamento su un momento magico.
Saka ha fornito questo servizio per il livellatore, ma dato il talento a sua disposizione, sembrava molto limitato.
Ci è voluto un secolo per fare un cambiamento, sollecitato solo dal fatto che la Svizzera era in vantaggio. Ma ha fatto le sostituzioni giuste quando si è trattato dei calci di rigore.