Il Lione, gigante della ONCE Champions League, è stato provvisoriamente retrocesso dalla Ligue 1.
La parte francese non riesce a cancellare la sua rivolta £ 422 milioni debito e ora gli è stato vietato di ingaggiare giocatori a gennaio.
Il Lione perderà il suo status di massima serie a fine stagione a meno che non migliori la propria situazione ed eviti di andare in amministrazione controllata.
Il comproprietario del Crystal Palace, John Textor, possiede la maggioranza del Lione attraverso Eagle Football Holdings.
Ha insistito sul fatto che l'incontro con la Direzione nazionale di controllo e gestione (DNGC) francese “è andato bene”, ma l'organismo di vigilanza sembra non essere d'accordo.
Anche il giornalista francese Romain Molina ha affermato che “tutti i giocatori del Lione sono in vendita” nel tentativo di ridurre i debiti del club.
I Gones perdono denaro anno dopo anno e il loro modello finanziario si basa su una qualificazione coerente alla Champions League.
Non partecipa alle competizioni d'élite europee dalla stagione 2019-20, quando una squadra ispirata da Memphis Depay e Bruno Guimaraes raggiunse le semifinali.
Ma se la Ligue 1 dovesse davvero retrocedere, non potrà qualificarsi per nessuna competizione europea finché il club non sarà nuovamente promosso.
Hanno anche perso il controllo dei loro libri paga poiché saranno supervisionati dalla DNGC, con molte ex stelle della Premier League che chiamano casa il Lione.
SCOMMESSE GRATUITE SUL CALCIO E OFFERTE DI ISCRIZIONE
La loro squadra vanta l'ex asso del Palace Wilfried Zaha, l'ex centrocampista del Man Utd Nemanja Matic, il vecchio attaccante del West Ham Said Benrahma e l'ex stella dell'Aston Villa Jordan Veretout.
Anche l'ex stella dell'Arsenal Alexandre Lacazette è il capitano della squadra, mentre Ainsley Maitland-Niles si è unito la scorsa estate.
La retrocessione segnerebbe un altro colpo di martello per il calcio francese dopo che il Bordeaux è stato retrocesso in quarta divisione a causa della bancarotta quest'estate.
Ma questo era prima che l'ex stella del Prem Andy Carroll si unisse al Bordeaux dopo essere stato lasciato andare dal Reading.
Carroll sta per divorziare dalla moglie Billi Mucklow, star di Towie, dopo due turbolenti anni di matrimonio.
Il portafoglio dell'Eagle Football Group possiede partecipazioni a Lione, Palace, Botafogo in Brasile, FC Florida e RWD Molenbeek in Belgio.
Textor ritiene che la vendita dei giocatori del Botafogo e la partecipazione del 45% nel Palace potrebbero aiutare a pareggiare i conti del Lione, secondo L'Equipe
Ma dopo tutto, il magnate americano sta pensando a un'acquisizione dell'Everton.
Molti club in Francia stanno lottando contro la pandemia di Covid-19 e stanno diminuendo drasticamente le entrate derivanti dai diritti televisivi.
Il Lione, che è quinto nella Ligue 1 gestita dal relativo nuovo arrivato Pierre Sage, è in Europa League in questa stagione e ha molti giocatori che potrebbe cedere.