L'allenatore della nazionale francese, Didier Deschamps, misura ogni giorno l'impatto delle sue scelte sulla sua squadra.
Si dice che le funzioni di allenatore e selezionatore siano due lavori ben diversi. Didier Deschamps lo può confermare. Molto a suo agio nella sua tuta sulla panchina della Francia, l'allenatore dei Blues è felice di poter attingere da un pool fantastico. Una situazione che gli permette di avere molte alternative nelle situazioni di emergenza.
Un esempio ha illustrato la forza d'attacco della squadra francese. La scena è avvenuta poco più di un anno fa. I Blues hanno poi affrontato il Marocco nella semifinale della Coppa del Mondo. Spinti a lungo dalla nazione africana, i tricolori, che erano in vantaggio per 1-0, sono riusciti a mettersi al riparo realizzando un break con Randal Kolo Muani. Un momento molto forte per il nativo di Bondy.
Quando una scelta di Deschamps spinge un giocatore sull'orlo delle lacrime
In un'intervista al media Gaffer, l'attuale attaccante del Paris Saint-Germain ha sottolineato quanto la decisione del suo allenatore di lanciarlo in questo big match lo abbia colpito emotivamente. “Onestamente, volevo piangere. Ero così felice.”
Una sensazione che inevitabilmente contrastava con la frustrazione per la sua grande occasione sprecata nei tempi supplementari dell'epica finale contro l'Argentina (3-3, 2-4 tab), pochi giorni dopo… Nonostante questo sfortunato risultato, Randal Kolo Muani ha impiegato molto di tempo per analizzare questa azione.