L'allenatore del Genoa Alberto Gilardino ha parlato con la stampa in anticipo della prossima partita della sua squadra contro il Como. Ha esordito parlando della visita del presidente del Club Alberto Zangrillo: “Il presidente oggi è venuto a trovarci e ha fatto un bellissimo discorso alla squadra, a noi e allo staff tecnico. È stato un discorso emozionante, parole di un presidente e di una persona molto intelligente, che ti fanno pensare e riflettere. Ha parlato di emozioni, passione e sacrificio. Questo è il DNA di questa squadra. Penso che questo sia ciò che dobbiamo mantenere nel tempo”.
Riguardo alla partita contro il Como, Gilardino ha dichiarato: “Sarà una partita complicata per via dell'avversario che affronteremo. Il Como mantiene un ottimo possesso palla in ogni partita, contro il Napoli ha giocato una grande partita. Sono una squadra con un DNA preciso, una squadra difficile da affrontare. Sappiamo che tipo di gioco dobbiamo giocare. Dobbiamo stare della partita e dimostrare sacrificio e qualità”.
Sull'attaccante Andrea Pinamonti il tecnico ha aggiunto: “E' un giocatore forte. Un giocatore che in questo momento sta crescendo in termini di condizione e consapevolezza. A prescindere dai gol segnati finora, lavora per la squadra e si sacrifica. E' un giocatore che volevo e si sta rivelando molto importante nell'economia della squadra”.
Gilardino ha fornito anche un aggiornamento sugli infortuni: “Giocheremo la partita di domani con la stessa squadra. Speriamo di recuperare qualche giocatore durante la sosta. Domani sarà la terza partita in una settimana. L’aspetto mentale sarà decisivo, il recupero delle energie mentali sarà indispensabile”.
Infine, il tecnico del Genoa ha commentato il neo acquisto Mario Balotelli: “Mario sta continuando il suo percorso di lavoro e oggi, dopo aver preparato la partita, è rimasto per fare qualcosa in più. Ha bisogno di mettere carburante nel suo corpo, ma è felice e disponibile. Non dobbiamo né mettergli pressioni né dargliene, ma accompagnarlo in questa esperienza, cercando di rendergliela il più semplice possibile”.
La posta Gilardino: “Non mettete pressione a Balotelli, sostenetelo” è apparso per primo FootItalia.com.