0
L'allenatore del Manchester United Ruben Amorim ha ricevuto una reazione negativa da Gary Neville dopo la sconfitta per 3-2 della sua squadra contro il Nottingham Forest.
Due cose sono state costanti nei primi giorni del regno di Amorim allo United. In primo luogo, l'ex capo dello Sporting CP ha assicurato che un'identità e un approccio chiari fossero sotto gli occhi di tutti; e in secondo luogo, ha ruotato pesantemente la sua squadra in tutte le sue partite alla guida dei Red Devils.
Dopo la sconfitta per 2-0 in casa dell'Arsenal, Amorim ha apportato quattro modifiche alla formazione titolare in vista della sfida casalinga contro il Forest. Il risultato, tuttavia, non è stato molto diverso, poiché gli uomini di Nuno Espírito Santo hanno portato a casa tutti e tre i punti.
Le sconfitte consecutive hanno portato a punti interrogativi sul processo decisionale del nuovo elettricista, con Neville che suggerisce che i continui tagli e cambiamenti di Amorim stiano inviando il messaggio sbagliato.
Parlando su NBC Sports (via lo Specchio), Neville ha detto: “Quando continui a cambiare giocatori, quando continui a cambiare i tre difensori, quando togli cinque giocatori, in pratica stai dicendo a tutti loro in modo efficace – perché sono stati esclusi dall'undici titolare – non ti fidi di loro.”
La leggenda dello United ha sottolineato che Erik ten Hag stava facendo lo stesso durante i suoi ultimi giorni al club, portando alla mancanza di stabilità e coerenza.
Facendo luce su quello che è successo contro il Forest, Neville ha aggiunto che Amorim avrebbe dovuto lasciare in campo i giocatori, dato che non stavano giocando così male nel primo tempo. Con il progredire della partita, le modifiche apportate dalla linea laterale alla fine hanno portato lo United a sembrare un “pasticcio” senza “una vera forma”.
Neville ha continuato: “Penso di averlo detto per Ten Hag per 12 mesi, scegli un XI che ritieni sia il migliore. Pensavamo che l'XI di oggi, a parte Luke Shaw, fosse vicino al miglior XI del Manchester United che si possa ottenere.
Sebbene sia importante per qualsiasi allenatore trovare rapidamente il suo migliore undici, Amorim merita tutto il tempo per testare tutti i giocatori a sua disposizione prima di prendere qualsiasi decisione importante sul loro futuro a breve e lungo termine nel club.
Inoltre, è fondamentale gestire i propri minuti durante il fitto programma di dicembre.
Amorim lo era critico con se stesso nella sua conferenza stampa post partita, accettando la sua responsabilità per le difficoltà dei giganti mancuniani durante la difesa sui calci piazzati.
L'Arsenal ha segnato entrambi i gol all'Emirates su calcio d'angolo e il Forest ha anche inferto un colpo iniziale allo United su calcio d'angolo, mentre Nikola Milenkovic ha superato Lisandro Martinez per far tremare la rete di Andre Onana entro due minuti dal calcio d'inizio.
Seguici su Bluesky: @peoplesperson.bsky.social