Potrebbe rinunciare al suo lavoro da 1,36 milioni di sterline all'anno, ma la star più pagata della BBC starà bene dopo aver costruito un astuto impero mediatico tutto suo.
Questa settimana abbiamo rivelato che Gary Lineker lascerà Match of the Day dopo 25 anni alla fine di questa stagione.

10

10

10
L’esperto di calcio lascerà la BBC dopo aver ancorato la copertura della FA Cup 2025/26 della Corporation e la prossima Coppa del Mondo.
In una dichiarazione in cui conferma le sue dimissioni, Lineker ha dichiarato: “Sono felice di continuare la mia lunga collaborazione con BBC Sport e vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso ciò possibile”.
Mentre molti potrebbero rabbrividire al pensiero di abbandonare un ruolo così ben pagato, i progetti in forte espansione di Lineker lontano dal Beeb potrebbero comunque vedere la sua fortuna stimata di 30 milioni di sterline raddoppiare nei prossimi anni, secondo gli esperti.
Ed è tutto grazie alla sua società di produzione televisiva, Goalhanger Films.
LEGGI ALTRE CARATTERISTICHE SPORTIVE
L’azienda è già stata dietro programmi della BBC di alto profilo, tra cui Football, Prince William And Our Mental Health nel 2020, ma ha anche riscontrato successo con giganti fumanti, vendendo un documentario di Serena Williams ad Amazon l’anno scorso.
L'esperto di marchi e cultura Nick Ede ritiene che grandi bestie come Netflix ora avranno nel mirino i progetti futuri di Lineker e potrebbero premiarlo con un accordo multimilionario, se i 20 milioni di sterline di David Beckham fossero qualcosa su cui basarsi.
Ci dice: “Questo è un momento d'oro per Gary per guadagnare ancora più soldi, allargare le ali della trasmissione e creare contenuti avvincenti che lo aiuteranno a raddoppiare la sua ricchezza.
“Sono sicuro che venderà i suoi documentari e le sue serie alla BBC, ma ora ha la possibilità di vendere ai migliori offerenti con il maggior numero di spettatori, rendendolo uno degli uomini più potenti nei media e non farà altro che avere più successo per lui poiché la domanda è in aumento.
“Netflix ha budget enormi e sa che i suoi programmi hanno un buon successo, come il suo documentario sul Principe William.
“Con il suo libro nero pieno delle più grandi star dello sport del mondo – e dei reali – oltre alla forte domanda di contenuti di Netflix, sarà in cima alla lista dei programmi e potrebbe guadagnare decine di milioni.”
Goalhanger ha anche un braccio di produzione di podcast di grande successo, che ora ha un contratto con l'agenzia di intrattenimento globale WME.
Nel 2022, Lineker ha salutato l'”incredibile crescita” di Goalhanger Podcasts e ha ammesso che avrebbe potuto lasciare la BBC per lavorarci a tempo pieno, quindi è molto probabile che siano questi i suoi piani.
Ha detto al New Statesman: “Forse. Chi lo sa? La vita mi ha lanciato molte cose. E ho 61 anni.
“Non sappiamo veramente quali siano i limiti in termini di crescita. Ma è un affare molto, molto buono.
Offerte di marca

10

10

10
Goalhanger ha prodotto alcuni dei più grandi podcast del paese, tra cui The Rest Is Politics, condotto da Alastair Campbell e Rory Stewart, e The Rest Is History, presentato da Tom Holland e Dominic Sandbrook.
E recentemente ha riscontrato successo anche negli Stati Uniti, lanciando The Rest Is Politics: US.
L'anno scorso, Gary ha iniziato a gestire il podcast The Rest is Football con Micah Richards e Alan Shearer, che ha 320.000 iscritti su YouTube.
E Nick pensa che continuerà a guadagnare ancora di più da YouTube grazie ai suoi numerosi accordi con il marchio.
Il suo più famoso è Walkers, con cui lavora da 30 anni e per il quale è apparso in oltre 150 spot pubblicitari.
Si stima che Lineker guadagni circa 1 milione di sterline all'anno dal colosso delle patatine e ha firmato un altro contratto triennale con loro nel 2022.
Ha anche una propria gamma di occhiali nella catena Vision Express, con montature per occhiali a partire da £ 99 e occhiali da sole a £ 39.
Anche il marchio di camicie TM Lewin ha ingaggiato Lineker per promuovere la sua fascia di budget, a partire da £ 25.
Nel 2023 ha lanciato la sua linea con Next, modellando i propri vestiti online.
Avendo precedentemente ospitato anche per artisti del calibro di NBC e TNT Sports, Nick dice che il passaggio a YouTube per Lineker potrebbe essere sulle carte, poiché sarà libero dalle linee guida della BBC.
E aggiunge: “Presto utilizzerà YouTube per portare avanti la sua telecronaca calcistica e sarà in grado di monetizzarlo.
“Senza la roccaforte della BBC per un'attività commerciale limitata, riceverà offerte da marchi che vogliono sfruttare il successo perenne delle sue pubblicità di patatine Walkers e massimizzare la sua popolarità.”
Vita sontuosa

10

10
Il senso degli affari di Lineker lo ha portato a possedere una casa da 4 milioni di sterline a Barnes, Londra – completa di palestra e cinema – oltre a una collezione di auto del valore di oltre 300.000 sterline.
Ciò includeva la sua super intelligente Jaguar F-Pace, del valore di circa £ 50.000.
Ma è stato visto anche alla guida di una Mercedes SL550, una BMW 650i decappottabile, una Range Rover Sport e una Jaguar XJ.
Una volta l'attaccante è stato persino spiato a bordo di una Mini Cooper Turbo da £ 20.000.
Il collezionista di automobili ha anche investito nella compagnia assicurativa Ticker, che mira a ridurre i premi per i conducenti di età compresa tra 17 e 25 anni, ed è sostenuta dall'ex pilota di Formula 1 Mark Blundell.
Nick conclude: “Lineker ha abilmente creato un business mediatico che non ha bisogno di fare affidamento su di lui ed è destinato a guadagnare molto di più dopo la BBC.”

10

10