GARY LINEKER ha suggerito che Gareth Southgate apporterà un cambiamento sostanziale alla sua formazione titolare contro l'Olanda.
Dopo la vittoria dell'Inghilterra sulla Svizzera nei quarti di finale, ora l'Inghilterra è a una sola partita dal raggiungimento della finale degli Europei.
3
3
Per l'Inghilterra non è stata una corsa semplice nella competizione, con i Three Lions che sembrano deludenti nonostante l'ampia gamma di talenti a disposizione di Southgate.
Per la partita contro la Svizzera, Southgate è passato a una difesa a tre, con Bukayo Saka schierato fuori posizione come terzino destro e Kieran Trippier come terzino sinistro.
L'Inghilterra sembrava più fluida, ma si è comunque scontrata con il problema di Trippier, costretto a tagliare per usare il suo piede destro preferito.
Ora Lineker ha chiesto all'Inghilterra di apportare un cambiamento a sinistra.
Intervenuto al podcast The Rest is Football con Alan Shearer e Micah Richards, Lineker ha affermato che Luke Shaw dovrebbe entrare in squadra come terzino sinistro.
Shaw si era presentato al torneo con un dubbio infortunio, non giocando da febbraio, e Southgate aveva ammesso che la sua inclusione del giocatore del Manchester United era “un'ipotesi remota”.
Ma è entrato in campo al 78° minuto contro la Svizzera e ha resistito fino ai supplementari.
Lineker ha detto: “Penso che Shaw inizierà come terzino sinistro, penso che manterremo lo stesso sistema. Penso che sarebbe un po' strano tornare a un sistema che non funzionava e avere lo stesso problema di equilibrio sul lato sinistro che lui [Gareth Southgate] mai affrontato in quattro partite.
3
SPECIALE CASINÒ – LE MIGLIORI OFFERTE DI BENVENUTO DEL CASINÒ
“Poi ha affrontato la questione, anche se era Trippier, e lui non è mancino di natura, ma se ci metti Shaw dentro, ha un equilibrio meraviglioso.”
Lineker si aspetta anche che Marc Guehi torni a giocare sul lato sinistro della difesa, nonostante Ezri Konsa abbia fatto una buona impressione nonostante la sua assenza dovuta alla squalifica.
So che avevamo bisogno dei rigori… ma l'Inghilterra ha dimostrato contro la Svizzera perché può VINCERE Euro 2024, dice Jack Wilshere

CI SONO VOLUTI i rigori per portarci alla vittoria, ma prima del dramma l'Inghilterra ci ha dimostrato di avere gli ingredienti per fare qualcosa di speciale, scrive Jack Wilshere.
È stata una vittoria per un soffio, ma nel complesso è stata la nostra migliore prestazione di Euro 2024.
Se riusciamo a consolidare i progressi fatti, soprattutto nella prima metà, potremmo VINCITA il torneo.
Non è stata una dimostrazione completa. Ci sono stati momenti di nervosismo e aspettare così a lungo per apportare modifiche avrebbe potuto costarci caro.
Ma abbiamo visto che l'Inghilterra può essere una buona squadra se fa le cose giuste e mette i giocatori nelle posizioni giuste.
Il primo tempo è stato il migliore dell'Inghilterra dai primi 45 minuti contro la Serbia. Forse anche meglio.
Uno degli elementi chiave è stata la nostra stampa e l'effetto che ha avuto su Granit Xhaka.
Per la prima volta in quattro partite abbiamo pressato alto, riconquistando palla nelle zone migliori e mettendo la Svizzera in difficoltà.
Nelle partite precedenti i nostri attaccanti pressavano, ma gli spazi tra le nostre linee erano troppo grandi.
Ciò lasciava enormi vuoti da colmare per Declan Rice e chiunque lo affiancasse.
Questa volta la struttura e l'organizzazione erano migliori.
Sembrava esserci un piano più preciso su quando entrare in un blocco e quando uscire per premere.
Ora l'Inghilterra ha l'opportunità di dare nuovo slancio e dimostrare di poter vincere questo torneo.
Leggi tutti gli articoli di Jack, editorialista del SunSport, su Euro 2024.
Lineker ha anche insistito sul fatto che l'Inghilterra non dovrebbe sentirsi obbligata a continuare a giocare con Harry Kane se il capitano inglese non sta giocando bene.
Ha detto: “Non inizierà con qualcun altro, ma anche dopo un'ora puoi vedere come stanno andando le cose e poi potresti far entrare qualcuno come [Ollie] Watkins, che secondo me potrebbe liberare Foden e Bellingham, visto che sono costantemente indietro.
“Potrebbe aumentare le possibilità della squadra, il che so che suona strano perché lui è [Kane] il tuo miglior marcatore, ma non c'è niente di male nel non giocare 90 minuti, anche se a farlo è il tuo capitano.”
Ha anche suggerito che Watkins potrebbe giocare dall'inizio per “sfinirli” prima di far entrare Kane.