Le leggende dell'INGHILTERRA hanno criticato Gareth Southgate per il suo approccio “conservatore”, mentre i Three Lions ancora una volta non sono riusciti a raggiungere la finale.
Il gol segnato nei minuti finali da Mikel Oyarzabal ha incoronato la Spagna campione d'Europa e ha prolungato la dolorosa attesa dell'Inghilterra per un trofeo importante.

2

2
Dal 1966 i Three Lions non riescono più ad aggiudicarsi un trofeo, nonostante abbiano raggiunto due finali in tre dei loro ultimi tre tornei.
L'ex difensore inglese Rio Ferdinand ha dichiarato: “Dopo la fase a gironi abbiamo detto che se vogliamo giocare in modo conservativo con la quantità di talento che abbiamo in questa squadra, dobbiamo vincere.
“Altrimenti si arriverà a sezionarlo completamente e a considerarlo un approccio negativo.
“Quello ricade sulle dita dei piedi del manager. Lui imposta questa squadra in un modo particolare per giocare.
“Questo è il suo stile di calcio e devi vincere giocando così perché questi giocatori sono troppo bravi.
“Giocano troppo bene perché i loro club vengano qui e sembrino l'ombra di se stessi. Eravamo una squadra quando la partita era in bilico, ma siamo stati tenuti al guinzaglio e questa è la cosa deludente della qualità dei giocatori che abbiamo in questa squadra.
“Le squadre migliori prendono il controllo e sono aggressive fin dal primo minuto, sottraendo punti agli avversari.
“Ogni tifoso avrebbe pensato: 'Perché abbiamo aspettato di essere sotto di un gol per allentare le catene e iniziare ad attaccarli?'.
LE MIGLIORI OFFERTE DI ISCRIZIONE PER SCOMMESSE GRATUITE PER I BOOKMAKER DEL REGNO UNITOS
“Solo quando è entrato in campo Ollie Watkins ha iniziato a mettergli fretta.
“Abbiamo aspettato così a lungo, perché dovremmo aspettare così a lungo per essere in prima linea quando abbiamo giocatori di qualità in tutto il campo?”
Alan Shearer è stato un altro ex asso dell'Inghilterra a mettere in discussione le tattiche di Southgate e ritiene che la finale di Berlino sarà la sua ultima partita da allenatore.
Ha detto: “Saprà che non hanno giocato bene. Non hanno avuto abbastanza energia o qualità sulla palla.
“Ci sarebbe piaciuto vederlo giocare di più in attacco.
“Ne hanno avuto un altro assaggio, ma bisogna superare il limite.
“Il primo è il primo e il resto non c'è più, temo.
“Sospetto che sarà l'ultima partita di Southgate. Da dove ha preso il comando e da dove sono ora.
Forse Kane è davvero maledetto mentre la siccità di trofei continua… potrebbe non avere mai una possibilità migliore con l'Inghilterra

ORA sembra che sia davvero maledetto. Insieme a tutti noi, scrive Charlie Wyett.
Tragicamente e incredibilmente, la ricerca straziante di un trofeo da parte di Harry Kane continua ancora e ora ci si chiede se riuscirà mai a vincerlo.
Certamente per l'Inghilterra, in ogni caso.
Kane ha subito sconfitte in tre finali di club importanti e in due finali degli Europei.
Ieri sera, il capitano dei Three Lions è stato così inefficace che è stato sostituito da Ollie Watkins poco dopo l'ora di gioco.
Come gran parte di questo torneo, ha fatto davvero fatica a lasciare il segno quando l'Inghilterra aveva bisogno di lui, anche se non è stato molto bravo.
Ha avuto un solo tiro nel primo tempo: quello di Rodri, che poi si è infortunato ed è uscito all'intervallo.
Quando Cole Palmer segnò quel brillante gol del pareggio, Kane uscì subito dalla panchina, ma alla fine la nazionale ricevette un altro calcio nei glutei.
Kane venne sostituito in entrambe le partite contro la Svizzera e l'Olanda, poi vinte dall'Inghilterra, ma in questa occasione poté solo assistere a un colpo di scena straziante, proprio quando sembrava che la squadra di Gareth Southgate fosse uscita dai guai.
L'attaccante del Bayern Monaco ha subito la sconfitta nella semifinale della Coppa del Mondo 2018 contro la Croazia, ha sofferto il dolore contro l'Italia nella finale di Euro2020 e poi ha sbagliato il dischetto nei quarti di finale della Coppa del Mondo 2022 contro la Francia.
Pensava davvero che fosse arrivato il suo momento, anche se l'Inghilterra non giocò bene in Germania.
Kane saprà che avrà più opportunità con l'Inghilterra. Ma non molte di più.
La Coppa del Mondo negli Stati Uniti, Canada e Messico sembra lontana e sarà sicuramente sotto un nuovo allenatore. L'Inghilterra sarà migliore di adesso? Probabilmente no.
E non ci resta che chiederci quanto sarebbe stata migliore l'Inghilterra con un Kane in forma e senza la sua squadra migliore.
Leggi il verdetto completo sulla maledizione di Harry Kane…
Oppure scopri tutti gli articoli di Charlie Wyett su Euro 2024…
“Ci sarà una grande delusione in casa. Sì, avremmo potuto giocare un calcio più offensivo, ma loro sono arrivati in finale.
“Ma quando sei qui, devi superare il limite.
“La realtà è che ci ha portato in finale tre anni fa e ci ha portato in finale qui e non ha vinto.
“Questo gli farà male e forse penserà che è giunto il momento per qualcun altro.”
L'ex attaccante dei Three Lions Gary Lineker ha dichiarato: “È una sconfitta straziante per l'Inghilterra, ma per certi versi è una vittoria per il calcio d'attacco”.
Valutazioni dell'Inghilterra: Palmer è il super sostituto, ma il capitano Kane fatica ancora una volta nella delusione spagnola

COLE PALMER è entrato in campo dalla panchina per rivelarsi la stella dell'Inghilterra, ma il suo eroismo non è bastato a fermare la delusione contro la Spagna, scrive Tom Barclay.
Mikel Oyarzabal ha colpito nel profondo il cuore dei Tre Leoni, suggellando la vittoria spagnola per 2-1.
E questo ha fatto sì che 58 anni di sofferenza continuassero.
Ecco come Tom Barclay del SunSport ha valutato ogni giocatore inglese nella schiacciante sconfitta:
Giordano Pickford: 8
Ha controllato attentamente un passaggio di ritorno di John Stones sulla sua linea nel primo tempo. Ha potuto fare poco per fermare l'apertura di Williams, ma ha fatto due parate formidabili per negare a Yamal, solo per vedere Oyarzabal segnare a casa allo scadere.
6 anni fa
Era impegnato con Williams, ma ha gestito piuttosto bene la carica dello spagnolo, anche se non è riuscito ad avvicinarsi al suo potente colpo d'apertura.
Giovanni Pietre: 8
Di nuovo un colosso, visto che ha giocato ogni singolo minuto di questo Europeo, nonostante la mancanza di tempo di gioco del Manchester City. Superbo blocco sul tiro iniziale di Williams, era spesso nel posto giusto al momento giusto e a un certo punto ha palleggiato per tutto il campo.
Marco Guehi: 6
Solido al fianco di Stones e nel complesso è stato un brillante primo torneo per la stella del Crystal Palace. Ma Oyarzabal ha segnato prima di lui per il vincitore.
Bukayo Saka: 7
L'attaccante più costante per l'Inghilterra in tutto il torneo e ha avuto una bella battaglia con il cattivo da pantomima Marc Cucurella qui. È stato il suo cross che Bellingham ha passato a Palmer per fare la sua magia.
Riso Declan: 7
Ha superato il bottino del suo capo Gareth Southgate vincendo la sua 58esima partita qui e ha ancora solo 25 anni. È stato nel vivo della battaglia a centrocampo per tutto il tempo.
Kobbie Mainoo: 5
Ha solo 19 anni e inizia una finale importante per l'Inghilterra a centrocampo. Meno irruzioni in avanti rispetto alle ultime partite, mentre la sua squadra ha lottato per il possesso palla ed è stata sostituita da Palmer mentre Southgate cercava un pareggio.
Luca Shaw: 7
Sembrava così in forma per un giocatore che faceva il suo primo esordio da quando il 10 febbraio era andato in trasferta a Luton, vincendo la sua battaglia contro Lamine Yamal nel primo tempo. Ma Yamal ha avuto la meglio su di lui dopo la pausa per preparare il primo gol di Williams.
Filippo Foden: 6
Fuori dal possesso palla, il suo compito era marcare a uomo il collega del Manchester City Rodri, finché il maestro spagnolo non è uscito infortunato a metà tempo. Ha avuto una mezza occasione appena prima dell'intervallo, ma non è riuscito a battere Unai Simon.
Giuda Bellingham: 7
Spostato largo a sinistra quando l'Inghilterra non aveva palla, il che accadeva spesso. Rischiosamente volò in qualche placcaggio, ma fu il suo intelligente lay-off a dare il via a Palmer.
Harry Kane: 4
La sua mancanza di coinvolgimento è stata riassunta dai tifosi inglesi che hanno invocato Ollie Watkins al 57° minuto. Hanno ottenuto ciò che volevano all'ora di gioco.
SOTTOTITOLI:
Ollie Watkins: 6
L'eroe della semifinale è stato introdotto molto prima per dare un po' di brio, anche se questa volta non ha avuto un impatto notevole.
Cole Palmer: 9
Che impatto dopo essere emersi a soli venti minuti dalla fine. Un'altra delle sostituzioni di Southgate ha dato i suoi frutti quando Palmer ha segnato un gol da pesca del pareggio a 17 minuti dalla fine, mandando a rotoli la maggior parte dell'Olympiastadion.
Ivan Toni: 6
Entrato in campo proprio alla fine, non è riuscito a fare la differenza.
Per il primo tempo la partita è stata una vera e propria partita a scacchi e Southgate non avrebbe mai potuto anticipare le sue mosse audaci.
Per essere onesti, le sue sostituzioni sono state eccellenti, con Palmer che ha riportato in partita la sua squadra in modo magistrale.
I critici diranno che l'Inghilterra non ha giocato abbastanza in attacco, ma la Spagna è una squadra formidabile e gli uomini di Southgate l'hanno spinta fino in fondo.