LAMINE YAMAL ha confermato il suo status di prossima superstar del calcio a Euro 2024, ma gioca partite a 11 contro 11 solo da quattro anni, scrive Jack Rosser.
L'incredibile sedicenne spagnolo ha segnato il gol più importante del torneo contro la Francia, assicurando alla Roja il posto in finale.
Ma i suoi primi cinque anni nell'accademia del Barcellona li ha trascorsi giocando a calcio a sette, fino all'età di 12 anni nel 2020, quando ha finalmente avuto modo di provare a giocare a calcio a 11.
La storia di Yamal è allo stesso tempo sconcertante, brillante e difficilmente credibile.
È un bambino nato da padre marocchino e madre originaria della Guinea Equatoriale, che compirà 17 anni domani ed è stato cullato dalla famiglia reale del calcio quando aveva appena sei mesi.
Questa settimana sono riemerse le immagini sconvolgenti di Yamal neonato tenuto in braccio e fatto il bagno da Messi, scattate 16 anni fa per un calendario di beneficenza del Barcellona.
Non ha limitato i suoi incontri con la grandezza al Barcellona, come dimostrano le riprese di Yamal, ancora un giocatore dell'accademia, che cammina come mascotte insieme all'icona della Spagna e del Real Madrid, Sergio Ramos, durante un El Clasico del 2016.
C'è un pizzico di destino in questo gioiello, il “piccolo MVP” della Spagna, come lo ha soprannominato il suo compagno di squadra Nico Williams.
Yamal ha fatto i compiti nel tempo libero e ha ricevuto i risultati degli esami durante il torneo. Ovviamente, l'ha superato.
Ora è il più giovane marcatore di sempre agli Europei, nonché il più giovane giocatore ad aver mai iniziato una semifinale importante, strappando quel titolo a Pelé.
Ma è l'approccio umile di Yamal dentro e fuori dal campo che colpisce maggiormente tutti coloro che incontra.
E la stella francese Adrien Rabiot probabilmente si è sentito parecchio imbarazzato mentre saliva sull'aereo di ritorno dalla Germania.
Aveva cercato di intimidire Yamal prima della semifinale, dicendogli che “deve fare di più”.
Tutto questo è stato sufficiente? Yamal ha risposto con un gol da ricordare e una prestazione da uomo della partita.
Una stagione iniziata con una partita di precampionato contro il Tottenham, in cui Yamal si è distinto ma è stato messo in ombra dalla doppietta di Oliver Skipp, si concluderà domenica sul palcoscenico più importante del calcio europeo.
Essere surclassato da Skipp e superare i record di Pelé non è stato poi così male: immaginate cosa farà da grande.
Leggi tutto sull'incredibile ascesa di Lamine Yamal…