Ci vorrà del tempo prima che io e tutti i tifosi inglesi superiamo questa situazione, scrive Jack Wilshere.
Arrivare così vicino alla vittoria di quel trofeo e poi essere battuti per la seconda finale consecutiva agli Europei è una grande delusione.
Soprattutto quando sentivo davvero che era arrivato il nostro momento.
Sembrava che tutto stesse andando per il verso giusto per porre fine alla lunga attesa per un titolo importante.
Ma la Spagna se lo meritava. Sono stati la squadra migliore in finale e la migliore squadra del torneo.
Tutti noi, tifosi, giocatori, allenatori, FA, dovremo voltare pagina e ripartire.
Perché il calcio inglese è ancora in una buona posizione.
Gareth Southgate ci ha portato a due finali, una semifinale e un quarto di finale in quattro tornei. Non avevamo mai prodotto una serie del genere prima.
La sfida ora è mantenere questo livello di competitività e rendere l'Inghilterra ancora migliore.
Southgate e il suo staff hanno fatto un lavoro fantastico nel cambiare l'intero ambiente e la narrazione attorno alla nazionale.
Che Gareth continui o meno, la cultura più ampia da lui creata deve essere preservata.
Questo torneo ha rappresentato la prova più grande che la squadra abbia mai dovuto affrontare per la sua cultura aziendale.
Hanno superato i problemi e sono andati fino in fondo, solo per soccombere all'ultimo ostacolo.
Ma ci sono tutte le ragioni per credere che potremo competere ai Mondiali del 2026 e oltre.
Abbiamo un gruppo di giocatori davvero valido, molti dei quali giovani, che possono continuare a giocare e dimostrare il loro valore per l'Inghilterra per anni.
Jude Bellingham, Kobbie Mainoo, Bukayo Saka, Phil Foden e Cole Palmer, per citarne solo cinque, hanno disputato molti altri tornei.
Questo torneo sarà anche fonte di ispirazione per le prossime generazioni di giocatori. Sfortunatamente non c'è il trofeo che porta tutto a un livello completamente diverso.
Ma l'Inghilterra ha regalato in Germania momenti che saranno rivisti per sempre.
La rovesciata di Bellingham e il gol della vittoria in semifinale di Ollie Watkins saranno ricreati nei campi da gioco e nelle gabbie di tutto il Paese.
Ciò che vorrei vedere ora è che l'Inghilterra continui a svilupparsi, che diventi una squadra in grado di dominare costantemente gli avversari e di dare una vera identità al calcio inglese.
Ora abbiamo giocatori che si sentono a loro agio con la palla e sono molto bravi tecnicamente.
La delusione più grande del torneo è stata che non l'abbiamo visto così spesso come avremmo voluto. Questo ci lascia con una sensazione di “e se?”.
L'Inghilterra non deve perdere la sua vecchia mentalità, quella di trovare sempre il modo di vincere anche quando non si gioca bene, quello spirito di non arrendersi mai che ci ha permesso di superare questo Europeo più di una volta.
Ma il passo successivo è quello di far emergere altre qualità, per far capire ai giocatori che il nostro sistema sta creando la piattaforma per mostrare tutto ciò che sanno fare.
Il mio compito e quello degli altri allenatori è continuare a formare giocatori che si sentano a loro agio con la palla e sappiano come giocare sotto pressione ad alti livelli.
Il calcio inglese è in un buon momento, ma dobbiamo continuare ad andare avanti. Poi finalmente supereremo il traguardo.
Veri tutti gli articoli di Jack Wilshere, editorialista del SunSport, su Euro 2024…