Ben White nella foto mentre giocava per l'Arsenal contro il Bayern Monaco. (Foto di Justin Setterfield/Getty Images)
Darren Bent ha accusato Gareth Southgate di “mentire” riguardo al ritiro di Ben White dall'Inghilterra.
White ha fatto il suo debutto nei Tre Leoni nel 2021, ma ad oggi ha solo quattro presenze in nazionale maggiore.
Questo perché il Arsenale Il difensore è stato fuori dai giochi per i Tre Leoni da quando si è dichiarato indisponibile per la selezione dopo essere tornato a casa dal ritiro della Coppa del Mondo dell'Inghilterra in Qatar 2022.
Si pensa che White – chi lo è attualmente fermo per tre mesi dopo aver subito un intervento chirurgico al ginocchio – ha avuto un litigio con il vice allenatore Steve Holland, mentre Southgate ha detto che al difensore era stato chiesto di essere escluso dalle future squadre dell'Inghilterra.
Da allora White non è più apparso per l'Inghilterra, ma con Thomas Tuchel destinato a subentrare come sostituto permanente di Gareth Southgate – dopo un periodo ad interim sotto Lee Carsley – ci sono voci secondo cui potrebbe eseguire un'inversione di marcia.
Southgate accusato di “mentire” sulla stella dell'Arsenal Ben White
L'ex attaccante dell'Inghilterra Bent ritiene che la volontà di White di tornare sulla scena internazionale sia sufficiente per suggerire che non fosse affatto lui il problema e che l'ex allenatore Southgate potrebbe essere stato disonesto con le sue dichiarazioni sulla situazione.
“Se Ben White si è reso idoneo per una convocazione in nazionale, questo mi dice che non ha mai avuto problemi a giocare per l'Inghilterra”, ha detto Bent parlare di SPORT.
“Sono abbastanza sicuro che abbia sempre voluto giocare per l'Inghilterra, ma ha avuto problemi con Gareth Southgate e Steve Holland.
“Alcuni tifosi potrebbero non vederlo e diranno 'vai avanti, giochi per l'Inghilterra', ma devi sentirti a tuo agio in un ambiente di lavoro.
“Se Ben White si sentisse ogni volta che andava lì come un bersaglio, come se fosse preso in giro di fronte al resto dei suoi compagni di squadra e si sentisse a disagio, allora dovrebbe avere la possibilità come essere umano di dire 'Non voglio mettere me stesso in quella situazione quindi mi tirerò fuori'.
“Non appena se ne sono andati, se dice che vuole essere selezionato per l'Inghilterra, questo mi dice che non si è mai trattato di giocare per il suo paese.
“Sono sicuro che se lo facessi sedere e glielo chiedessi, direbbe che rappresentare il suo paese è l'onore più alto che puoi ottenere.
“Ma il fatto che Southgate abbia fatto coming out e abbia mentito, dicendo che non è successo nulla, significa essere onesti.
“Dire che 'abbiamo avuto un piccolo litigio e lui ha deciso di non tornare' allora sarebbe abbastanza giusto, ma ha quasi provato a prendersela con Ben White e ha detto 'biasima lui, non me' e questo è non proprio giusto ai miei occhi.
“Ha fatto molto bene all'Inghilterra unendo i giocatori premere e i fan, ma sii onesto al riguardo, non dare tutta la colpa a Ben.