L’AIA, qualche ora fa, ha diramato un comunicato per far luce sull’errore grossolano accaduto ieri sera al VAR in occasione del gol del 3 a 2 di Arkadiusz Milik. La nota, però, non convince ed i tifosi della Juventus si sentono sempre più presi in giro.
JUVENTUS-SALERNITANA, IL VAR DIMENTICA LA POSIZIONE DI CANDREVA: IL GOL DI MILIK ERA REGOLARE
Incredibile ma vero. Ieri sera il VAR ha commesso l’errore più grande da quando viene utilizzato in Serie A. Dopo aver convalidato il gol di Milik, il direttore di gara è stato richiamato al monitor per vedere la posizione di Leonardo Bonucci. L’arbitro, rivedendo le immagini, ha annullato la rete del 3 a 2 ma ingiustamente. Al VAR le immagini avevano tracciato la linea sul marcatore di Bonucci che era dentro l’aera, scordandosi completamente di Antonio Candreva che era rimasto vicino alla bandierina del calcio d’angolo. Morale della favola? La Juventus è stata scippata di un gol e di due punti, e l’arbitro è stato clamorosamente tratto in inganno da una tecnologia che avrebbe dovuto mettere fine a questi episodi. Paradossalmente il direttore di gara ed il guardalinee avevano preso la giusta decisione, totalmente rovinata dal lavoro degli arbitri al VAR.
FUORIGIOCO BONUCCI, ECCO IL COMUNICATO DELL’AIA
L’AIA, qualche ora fa, ha diramato un comunicato per spiegare nel dettaglio ciò che è accaduto ieri sera in sala VAR. Di seguito la nota: In merito all’episodio relativo alla partita di Serie A Juventus-Salernitana, e ad un video diffuso al termine della gara prima in rete e poi ripreso da molti mezzi di informazione, l’Associazione Italiana Arbitri tiene a precisare quanto segue:
1) L’Organo Tecnico della CAN ha visionato tutte le immagini messe a disposizione del VAR e dell’AVAR per la gara in oggetto non riscontrando alcuna corrispondenza con il video in questione.
2) L’Organo Tecnico della CAN ha anche chiesto espressamente alla società che fornisce il servizio tecnologico per la VAR, se la camera in questione definita tattica fosse a disposizione degli addetti al VAR per la gara disputata allo Juventus Stadium. La risposta che veniva fornita è che la camera non era a disposizione del VAR pertanto non era fruibile dagli arbitri.
Con quanto precisato siamo convinti di aver fatto chiarezza sull’episodio occorso.
FUORIGIOCO BONUCCI, IL COMUNICATO DELL’AIA NON CONVINCE: C’ERA UNA TELECAMERA IN LINEA CON L’AREA DI RIGORE
Riassumendo il comunicato dell’AIA, il VAR non avrebbe usufruito delle immagini di una telecamera chiamata “tattica”. La camera in questione sarebbe quella posizionata in alto che ha utilizzato Sky Sport ieri sera per rivedere meglio il fermo immagine del fuorigioco inesistente di Bonucci. Ma il VAR poteva tranquillamente usufruire di un’altra telecamera che, in questo caso, era a bordocampo in linea con l’area di rigore. E’ la stessa telecamera usata nel primo tempo per fare il check sul possibile fallo di mano di Candreva in occasione del gol della Salernitana. Da questa prospettiva, molto probabilmente, il VAR si sarebbe accorto della posizione di Candreva vicino alla bandierina, e l’arbitro non avrebbe avuto difficoltà ad assegnare la rete del 3 a 2 di Milik. Di seguito l’immagine.
Tutte le news sul calciomercato e non solo: CLICCA QUI
LEGGI ANCHE
- Fuorigioco Bonucci, comunicato shock dell’AIA: “Candreva non visto perché una telecamera non era a disposizione del VAR”
- Fuorigioco Bonucci, Chiesa prova a “corrompere” l’arbitro al VAR: spunta il video del labiale
- Varriale attacca la Juventus: “Parlare di VAR ed arbitri è l’alibi dei perdenti, la Salernitana ha dominato”