Il Fulham si sta preparando a visitare il Crystal Palace con rinnovata fiducia dopo una drammatica vittoria nel finale in un altro derby londinese contro il Brentford.
Lunedì gli uomini di Marco Silva erano in svantaggio fino al recupero a Craven Cottage, solo per una sensazionale doppietta di Harry Wilson che ha strappato una vittoria per 2-1.
Quella è stata la prima vittoria su quattro in Premier League per il Fulham, anche se le loro prestazioni avrebbero potuto meritare più punti.
Sicuramente ne è convinto Alex Iwobi, che spiega: “È un grande sollievo perché riteniamo che le nostre prestazioni ultimamente meritassero molto di più, in termini di punti e risultati.
“E per come l'abbiamo fatto, contro il Brentford, sapevamo che non sarebbe stata una partita facile, e anche un derby… Vincerlo nel modo in cui l'abbiamo fatto ci ha sicuramente dato una iniezione di fiducia in vista di un altro derby di Londra contro Palazzo.”
C'è solo una cosa di cui i ragazzi parlavano oggi. pic.twitter.com/wSiCwQxOJU
— Fulham Football Club (@FulhamFC) 5 novembre 2024
Lo stesso Palace ha ricevuto un grande impulso nelle ultime due settimane, dopo la tardiva prima vittoria in campionato della stagione contro il Tottenham con una sconfitta in Coppa EFL contro l'Aston Villa e un controverso pareggio contro i Wolves.
Gli Eagles sono ancora solo un posto sopra la zona retrocessione e Iwobi spera che il Fulham possa controllare i loro progressi.
“Sappiamo che non sarà facile”, ha detto. “Un altro derby, nel loro stadio non è mai facile.
“Sappiamo che è sempre difficile andare a giocare lì, ma analizzeremo i loro punti deboli. Non è facile, ma analizzeremo e vedremo cosa possiamo fare.
“Hanno ottenuto solo una vittoria in questa stagione, speriamo che rimanga così contro di noi e otterremo il risultato che vogliamo.”
Will Hughes aveva un messaggio per i tifosi del Palace prima del loro ritorno a Selhurst Park: “Grazie per essere stati con noi, come al solito.
“Non è stato l'inizio migliore per noi in campionato, ma speriamo che possano vedere, soprattutto nelle ultime partite, che stiamo voltando una svolta, non solo in termini di risultati ma anche di intensità con cui stiamo giocando.
“Era difficile affrontarci alla fine della scorsa stagione con la nostra intensità, e penso che abbiamo recuperato quel po' di magia. Speriamo di poter continuare ad andare avanti”.
GIOCATORI DA GUARDARE
Palazzo di Cristallo – Jean-Philippe Mateta
Gli obiettivi sono stati difficili da raggiungere per il Palace in questa stagione, soprattutto a Selhurst Park.
La squadra di Oliver Glasner ha segnato tre reti casalinghe da record in campionato, ma tutte sono state segnate da Mateta, che continua la sua ottima forma dalla fine della scorsa stagione. Ha segnato 14 gol nelle ultime 12 partite casalinghe di campionato con il Palace.
Faranno ancora molto affidamento sull'attaccante francese, con Eberechi Eze infortunato e il collega attaccante Eddie Nketiah in difficoltà per la forma. Il nuovo acquisto Nketiah ha tentato 17 tiri senza segnare, il massimo in Premier League in questa stagione.
Fulham-Harry Wilson
C'è una maggiore concorrenza nelle aree larghe per il Fulham in questa stagione, con Emile Smith Rowe e Reiss Nelson firmati e in lotta con Iwobi, Adama Traore e Wilson per minuti.
Ma se Wilson non riesce a cogliere la sua opportunità dopo aver clamorosamente rubato una vittoria contro il Brentford l'ultima volta, potrebbe chiedersi se tornerà mai nell'XI, ancora in attesa del suo primo inizio di campionato in campionato.
Il suo vantaggio era esattamente ciò che il Fulham era mancato in precedenza, tentando contro il Brentford 26 tiri – il massimo in Premier League da oltre 10 anni – ma richiedendo quello spettacolo finale per portare a casa i punti.
Siri, definisci 'impatto'
82′ Sostituito
Al 90+2′ segna il pareggio
90+7′ segna la vittoriaHarry Wilson, fai un inchino! #FULBRE pic.twitter.com/WYZVtsl93T
— Premier League (@premierleague) 4 novembre 2024
PRONOSTICO DELLA PARTITA: PAREGGIO
Dopo la rimonta contro il Brentford, il Fulham è imbattuto in sei derby londinesi della Premier League – la serie più lunga dal 2006-2007 – e anche nelle ultime cinque partite contro il Palace.
Eppure quattro di quegli scontri con gli Eagles si sono conclusi con un pareggio, compresi ciascuno degli ultimi tre.
Il Palace spera in qualcosa di più mentre cerca di allontanarsi dalle ultime tre posizioni, ma non vince derby consecutivi in campionato dall'aprile 2017 e ha vinto l'ultimo scontro capitale contro gli Spurs.
Forse quindi lo 0-0 è il risultato più probabile. Il Fulham ha mantenuto la porta inviolata per tre volte consecutive al Selhurst Park, e le cinque trasferte in campionato in questa stagione hanno visto solo 11 gol segnati.
OPTA PROBABILITÀ DI VINCERE
Palazzo di Cristallo – 37,5%
Pareggio – 26,3%
Fulham – 36,2%