Il Manchester City ha superato l'Arsenal in testa alla classifica della Premier League vincendo per 4-0 sul Fulham, con Josko Gvardiol che ha segnato una doppietta al Craven Cottage.
I campioni di Pep Guardiola sapevano che una vittoria nel calcio d'inizio anticipato di sabato avrebbe messo sotto pressione l'Arsenal in vista della trasferta contro il Manchester United di domenica, e non hanno commesso errori.
Gvardiol ha segnato in entrambi i tempi portando a cinque gol nelle ultime sette partite in tutte le competizioni, mentre il candidato al Giocatore della Stagione Phil Foden ha segnato il suo 25esimo gol stagionale mentre il City ha divorato la differenza reti superiore dell'Arsenal.
Julian Alvarez ha poi aggiunto un quarto gol nel finale dal dischetto dopo che Issa Diop ha ricevuto il suo secondo cartellino giallo, e il City sa che altre due vittorie su Tottenham e West Ham la prossima settimana assicureranno il titolo.
Il Fulham, nel frattempo, resta 13esimo con 44 punti, con una serie di quattro partite senza vittorie.
7 – Il Manchester City ha vinto ciascuna delle ultime sette partite di Premier League con almeno due gol di scarto; la serie di vittorie più lunga nella competizione quando vince con più di un gol ogni volta (in precedenza sette tra maggio e agosto 2015). Dominante. pic.twitter.com/5T5rq8m3Du
—OptaJoe (@OptaJoe) 11 maggio 2024
L'inizio energico dei padroni di casa fallisce rapidamente quando il City va a segno con il loro primo vero attacco al 13', Gvardiol entra da sinistra per scambiare passaggi con Kevin De Bruyne prima di saltare Issa Diop e segnare il suo finale nell'angolo in basso a sinistra.
Marco Silva ha fatto una figura animata mentre il City soffocava i padroni di casa da quel momento in poi, con Foden che metteva alla prova Bernd Leno dalla distanza.
I campioni avrebbero potuto raddoppiare allo scadere del primo tempo quando il meraviglioso cross di De Bruyne ha trovato Manuel Akanji totalmente smarcato sul secondo palo. Tuttavia, invece di usare la testa, il difensore centrale ha lanciato un goffo tiro al volo sopra la traversa.
Il Fulham è migliorato molto brevemente dopo aver introdotto Adama Traore nell'intervallo, ma è stato colpito con un pugno a ventosa poco prima dell'ora di gioco quando il contrasto di Joao Palhinha su Bernardo Silva ha inviato la palla direttamente a Foden, che ha perforato a casa con il suo piede destro più debole.
Erling Haaland ha completamente sbagliato il suo tiro quando De Bruyne ha giocato poco dopo, ma il City ha avuto il terzo a 19 minuti dalla fine.
Silva lancia un cross sul secondo palo, dove Gvardiol si allunga per spingere il suo tiro sotto Leno, che poi effettua una forte parata per respingere il tiro dalla distanza di Jeremy Doku.
Tuttavia, il Fulham ha concesso un quarto gol nel recupero, con l'affondo spericolato di Diop su Alvarez che gli è valso la seconda ammonizione e ha permesso all'argentino di tornare a casa da 12 yard.
7 – Il Manchester City ha vinto un rigore contro il Fulham in ciascuna delle ultime sette partite contro i londinesi in tutte le competizioni. Macchiato. pic.twitter.com/CF930JqijX
—OptaJoe (@OptaJoe) 11 maggio 2024
De Bruyne scala la classifica degli assist
Gran parte dell'apertura di Gvardiol è stata opera sua, il difensore ha mostrato grande compostezza per battere Leno dopo essersi spinto in campo dalla linea laterale, ma è stato aiutato nel suo cammino da un bel passaggio con un tocco di De Bruyne – il 19esimo di una mossa fluida.
Si tratta del 111esimo assist del belga in Premier League, che lo porta al secondo posto nella classifica di tutti i tempi, al pari di Cesc Fabregas. Solo il grande Ryan Giggs dello United, con 162, ne ha di più nella storia della competizione.
De Bruyne ha anche contribuito ad almeno un gol in ciascuna delle sue ultime cinque trasferte nella competizione, segnandone tre e segnandone cinque.
Se riuscirà a mantenere la sua ottima forma nei prossimi otto giorni, le possibilità del City di vincere il quarto titolo consecutivo senza precedenti aumenteranno notevolmente.
Lo sdentato Fulham vede la stagione svanire
Il boss del Fulham Silva non è stato un uomo felice a metà tempo, agganciando sia Willian che Bobby De Cordova-Reid dopo aver visto la sua squadra non riuscire a registrare un tiro di qualsiasi descrizione nel periodo di apertura.
Sebbene l'introduzione di Traore abbia aggiunto più slancio alla loro prima linea piatta, non sono mai sembrati veramente minacciosi per il City poiché hanno totalizzato un misero 0,12 goal attesi (xG) durante la competizione.
Anche se Silva ha negato che la sua squadra fosse “sulla spiaggia” venerdì, nelle ultime settimane sono sicuramente diminuite, le loro speranze di un piazzamento nella metà superiore sono evaporate a causa di una serie di una vittoria in otto partite (tre pareggi, quattro sconfitte). .
Vantaggio @ManCity dopo aver vinto al Fulham…
Solo due squadre possono ora vincere la Premier League 2023/24 pic.twitter.com/X3RyuE3c4a
— Premier League (@premierleague) 11 maggio 2024