La sfida per il titolo dell'ARSENAL ha subito un duro colpo in casa del Fulham, dopo essere stata colpita da una straziante chiamata al VAR.
Bukayo Saka pensava di aver raccolto tre punti preziosi per colmare il divario con il Liverpool in testa alla Premier League all'88esimo minuto.
Ma il VAR ha scoperto che Gabriel Martinelli era andato alla deriva in fuorigioco di POLLICI prima di inserire il suo compagno di squadra.
E con ciò si saranno tirati grandi sospiri di sollievo anche nel Nord Ovest.
Il nuovo coro preferito dai tifosi dell'Arsenal, “Ancora un calcio piazzato, Ole Ole”, è stato urlato ancora una volta in trasferta al Craven Cottage – William Saliba's 52nd tap-in minuto che fornisce ulteriore influenza per la loro etichetta di “re d'angolo” nel Prem.
In questa occasione, tuttavia, non è bastato per vincere: altri punti sono caduti in questa corsa al titolo intrigante e imprevedibile proprio quando i Gunners stavano iniziando a prendere slancio.
Il secondo gol di Saliba in due partite – dopo un altro calcio d'angolo nella vittoria per 2-0 sul Manchester United a metà settimana – ha annullato un 11th minuto di gol di Raul Jimenez.
È stata una prestazione in trasferta difficile da parte dell'Arsenal, quasi salvata da Saka solo per il VAR che ha individuato in modo straziante il fuorigioco.
La serie di quattro vittorie consecutive in tutte le competizioni è stata interrotta. Sei punti dalla capolista Liverpool che ha una partita in mano dopo il rinvio del derby del Merseyside.
Anche il tecnico Mikel Arteta deve ora ammettere che i Reds sono i favoriti. Questo è il loro titolo da buttare via, soprattutto con il Manchester City in difficoltà e il Chelsea ancora una prospettiva sconosciuta.
SPECIALE CASINÒ – LE MIGLIORI OFFERTE DI BENVENUTO DEL CASINÒ
Sono in testa alla classifica dei calci piazzati – ora 23 gol su calcio d'angolo dall'inizio della stagione 2022/23 e sette in questa stagione – ma all'Arsenal manca ancora quel vantaggio in più necessario per superare la linea quando conta di più.
Arteta dice che vuole che i suoi ragazzi siano i “re di tutto”. Sono ancora lontani dal raggiungere questo obiettivo.
Per quanto riguarda il Fulham, ora è imbattuto negli ultimi nove derby di Londra e può iniziare a sognare la qualificazione per l'Europa l'anno prossimo. Che lavoro sta facendo Marco Silva a West London.
Jimenez è stato uno dei quattro cambiamenti apportati dall'allenatore portoghese dopo essere stato eliminato nella vittoria per 3-1 sul Brighton qui a metà settimana.
Anche Arteta mescolò il suo zaino, ma non per scelta. Ancora assenti Gabriel e Riccardo Calafiori, eliminato anche Oleksandr Zinchenko per una botta.
Non per la prima volta in questa stagione, la difesa a quattro dell'Arsenal è stata di conseguenza improvvisata. Thomas Partey si è inserito ancora una volta come terzino destro con Jakub Kiwior che continuava al centro della difesa insieme a William Saliba.
Eppure gli ospiti stavano andando alla grande dopo il loro recente capolavoro su calci piazzati battendo il Manchester United 2-0 all'Emirates – e hanno segnato il loro primo calcio d'angolo nei primi tre minuti.
La squadra ospite ha cantato il suo coro da fermo, solo per vedere i loro specialisti dei calci morti lottare per produrre altri momenti d'oro nei primi 45 minuti.
Il Fulham, a differenza dello United, aveva fatto i compiti ed era preparato, sacrificando tre giocatori per stare sul primo palo come bloccanti mentre Adama Traore marcava a uomo un Saliba vagante.
E forse il tempo causato dalla tempesta Darragh ha giocato la sua parte, qualcosa a cui Arteta ha affermato che il pre-partita avrebbe richiesto un po' di adattamento.
Ma visto il controllo dell'Arsenal nella fase iniziale, non c'è stato panico dalla panchina – fino a quando Jimenez è stato messo in svantaggio in una rara incursione in avanti del Fulham.
Il nazionale polacco Kiwior ha giocato da titolare consecutivamente nelle partite del Prem come difensore centrale per la prima volta da maggio 2023, e ha precedenti su questo campo – è stato eliminato all'intervallo in questa partita 12 mesi fa con una dannosa sconfitta per 2-1.
Ed è stato ancora una volta colpevole, permettendo al lungo messicano Jimenez di abbattere di petto una palla lunga di Leno con poca sfida prima di lasciarlo girare dietro su un passaggio non spettacolare di Tete.
Il finale è stato brillante, tuttavia, con un tocco per sistemarsi e un altro per colpire un indifeso David Raya sull'estremità della rete per il suo primo gol in sette partite.
Nel vento miserabile e nella pioggia che inghiottivano il Cottage, la compostezza iniziale dell'Arsenal era scomparsa. Il loro gioco è diventato irregolare mentre cercavano di orchestrare una rimonta.
Partey è andato in avanti e ha perso il possesso, dando a Traore la possibilità di quasi intrufolare nuovamente Jimenez per un bel contrasto di recupero di Saliba.
Presto tornarono al ritmo dominante. Un cross di Bukayo Saka ha quasi trovato la testa di Kai Havertz, ma per la tempestiva intercettazione di Calvin Bassey.
Leandro Trossard si è poi trasformato in fornitore, mettendo le palle sul piatto per Saka e Declan Rice. Il primo è andato in tribuna, il secondo ha tirato di poco a lato.
Il Fulham sembrava contento di trincerarsi e resistere mentre si avvicinava l'intervallo con Bernd Leno raramente chiamato in azione e il loro blocco difensivo stava facendo il suo lavoro per soffocare e frustrare.
Sette minuti dall'inizio del secondo tempo, con il tempo in peggioramento, è stato il turno di Silva di sentirsi frustrato perché al quinto tentativo, la routine dell'Arsenal su calcio d'angolo è andata bene.
Il lancio di Rice è stato sferzato e pericoloso verso il secondo palo. Havertz lo guardò di nuovo nell'area delle sei yard e Saliba – lasciato senza marcatura per la prima volta – puntò a porta vuota.
Voti Arsenal-Fulham
L'ARSENAL ha perso la possibilità di portarsi a quattro punti dalla capolista Liverpool dopo che il Fulham ha fermato la squadra di Mikel Arteta sull'1-1 a Craven Cottage.
Guarda come hanno valutato i giocatori…
David Raya-6
Non poteva fare molto nel suo faccia a faccia con Jimenez e dopo veniva raramente minacciato.
Thomas Partey – 5
Partito da terzino destro, si è subito reso conto di quanto mancasse la presenza del ghanese a centrocampo.
Spesso sembrava sconnesso e a disagio nello svolgimento dei suoi compiti difensivi contro l'esplosivo Adama Traore.
William Saliba – 6
Ha portato la sua squadra al livello con un tap-in da sei yard su un altro vantaggioso corner dell'Arsenal. Sono due gol in una settimana per il francese.
Jakub Kiwior – 4
Pomeriggio terribile nel ruolo di Gabriel, che con la sua prestazione ha dimostrato perché il polacco viene utilizzato solo in situazioni di emergenza.
Facilmente sconfitto dalla corsa interna di Raul Jimenez per l'elegante apertura bassa del Fulham No.9 in 11 minuti.
Jurrien Timber – 5
Costretto a spostarsi come terzino sinistro ma senza dubbio con maggiore influenza sul lato destro della difesa.
L'olandese è stato tranquillo per i suoi standard ed è stato trascinato per l'apertura di Jimenez.
Martin Odegaard – 6
È cresciuto nel gioco mentre il Fulham si è seduto e ha servito Saka con alcuni passaggi filtranti intricati, ma non è venuto fuori nulla.
Sostituito dal 17enne Ethan Nwaneri a 10 minuti dalla fine quando l'Arsenal era a caccia di un vincitore.
Jorginho – 6
Ha fatto in gran parte il suo lavoro annullando Emile Smith Rowe prima che la stella del settore giovanile dell'Arsenal venisse sostituita entro 60 minuti.
Ma alcuni lanci lunghi ribelli hanno visto un frustrato Arteta allontanarsi nel primo tempo.
Riso Declan – 6
Incaricato di salvare il lato sinistro improvvisato di Timber e Kiwior e di nuovo letale dagli angoli. Non ha smesso di correre e ha legato bene con Saka e Odegaard.
Ammonito per un fallo da professionista nella brace morente.
Bukayo Saka – 7
Ogni volta che guardavi la TV, Saka attraversava. Grandi calci d'angolo dal lato destro.
Pensava di aver vinto per l'Arsenal all'87', ma il suo colpo di testa sul secondo palo è stato escluso per fuorigioco di Martinelli in fase di preparazione.
Leandro Trossard – 6
Ha avuto una partenza shock davanti a Gabriel Martinelli ma non è riuscito a staccarsi.
Più di una minaccia nel secondo tempo prima di sembrare deluso di essere sostituito da Martinelli allo scoccare dell'ora.
Kai Havertz-5
È stato con un colpo di testa su corner di Rice che Saliba ha spinto in casa per riportare l'Arsenal in parità. Non ho avuto molto altro da annusare oltre a quello.
Sconfitto da Diop per gran parte del primo tempo e raramente messo alla prova dall'ex portiere dell'Arsenal Bernd Leno al 73' della sua presenza.
I festeggiamenti sfrenati vengono brevemente interrotti dal VAR. A prima vista, il francese sembrava essere andato in fuorigioco, se non fosse stato per lo stivale bianco brillante di Antonee Robinson a trattenerlo.
Saliba coglie l'occasione per una seconda esultanza, sfondando l'aria, mentre Arteta risponde allo scoccare del quarto d'ora inserendo Gabriel Martinelli per Trossard.
L'Arsenal stava colpendo l'area del Fulham con il suo unico vero amore: cross, calci d'angolo e punizioni. Nel 69th minuto, Partey avrebbe dovuto portare la sua squadra in vantaggio con un colpo di testa libero da un pick-out di Rice.
I padroni di casa danno poi un piccolo segnale della loro forza in contropiede: Andreas Pereira si allontana con un tiro rasoterra alle gambe di Raya.
Sarebbe potuto essere molto diverso negli ultimi minuti se il piede di Martinelli non fosse stato di un centimetro in fuorigioco prima del suo cross di Saka che sbatteva a segno sul secondo palo. Il VAR è stato ancora una volta il guastafeste.