L'ex centrocampista del Chelsea e dell'Inghilterra Frank Lampard è stato nominato nuovo allenatore del Coventry City, dopo aver firmato un contratto di due anni e mezzo con il club.
Il 46enne prende il comando del club attualmente 17esimo in campionato e sostituisce Mark Robins, esonerato tre settimane fa.
Robins era stato in precedenza il secondo allenatore in servizio più longevo nell'EFL, essendo entrato a far parte del club a marzo 2017 e portandolo a due promozioni, la finale dei play-off del campionato e una semifinale di FA Cup prima di partire.
Per Lampard, però, questo sarà il suo quinto lavoro da dirigente dopo periodi con Derby County, Everton e due periodi al Chelsea. La sua prima partita in carica sarà sabato contro il Cardiff alla Coventry Building Society Arena.
Anche se ha portato il Derby alla finale degli spareggi per il campionato nel 2019, Lampard ha ottenuto una percentuale di vittorie di appena l'11,11% nella sua ultima esperienza al Chelsea (V1 P2 S8), la peggiore tra tutti gli allenatori del club ad averne prese di più. di una partita. La sua media di 0,56 punti a partita, nel frattempo, è stata la terza più bassa nella storia della Premier League per un allenatore del Chelsea.
Siamo lieti di annunciare la nomina di Frank Lampard come capo allenatore.
— Coventry (@Coventry_City) 28 novembre 2024
Nel suo ruolo precedente, Lampard è riuscito a mantenere l'Everton in Premier League mentre era in carica per poco meno di un intero anno solare.
Ha accumulato una media di appena un punto a partita, vincendo solo 12 delle 44 partite (P8 S24) mentre era al club. La sua squadra ha anche registrato il secondo peggior gol previsto in Premier League (61,5) durante la sua permanenza al Goodison Park.
Il suo lavoro con gli Sky Blues sarà il suo primo ritorno in panchina da quando ha lasciato il Chelsea per la seconda volta nel giugno 2023. Il proprietario del Coventry Doug King era contento che il suo club fosse riuscito a assicurarsi i servizi di Lampard.
“Sono felice che Frank Lampard abbia accettato di unirsi al nostro club come capo allenatore”, ha detto King.
“Frank si è fatto le ossa nel campionato e sa cosa serve in questo campionato per avere successo.
“Le sue esperienze successive al Chelsea e all'Everton garantiranno che porterà alla nostra talentuosa squadra una chiara comprensione di esattamente ciò che è necessario per avere successo ai massimi livelli che noi come club stiamo cercando di raggiungere”.