Football Story-Inter, il primo Scudetto 1909-1910

Fonte foto: %author%

SEGUICI SU

LA STAGIONE 1909-1910 FU LA PRIMA CON GIRONE ALL’ITALIANA

Successivamente alla scissione dal Milan e nonostante le prime uscite non furono trionfali, questa fu una stagione molto importante per i nerazzurri, non a caso rientra nella storia del club meneghino. Ci fu una grande novità, per la prima volta nella storia il torneo si svolse tramite girone all’italiana, la stagione si articolò dall’autunno 1909 alla primavera 1910, con un totale di 16 giornate.

AVVIO DIFFICILE PER L’INTER, POI LA LEGGENDARIA RIMONTA

1 solo punto nelle prime tre Giornate raccimolò la squadra di Fossati (pareggio con l’Ausonia e sconfitte contro Juventus e Pro Vercelli), successivamente arrivò la svolta. 11 le vittorie consecutive dell’Inter tra cui il doppio scontro stracittadino con il Milan.

AL TERMINE DELLA STAGIONE IL PRIMATO INSIEME ALLA PRO VERCELLI CAMPIONE IN CARICA

Al termine della Stagione sia l’Inter che la Pro Vercelli erano fermi a quota 25 punti, fu dunque richiesto dalla Federazione uno spareggio per decretare il vincitore. I piemontesi chiesero il doppio rinvio della gara dal 17 Aprile al 1 Maggio, motivo della richiesta il fatto che la squadra era già impegnata in match amichevoli e quindi l’assenza degli atleti stessi, una domanda non condivisa dall’Inter all’epoca impegnata a una tournée nel mese di Maggio.

LA FEDERAZIONE NON ACCONTENTO’ LA PRO VERCELLI E INTER CAMPIONE

La Federazione alla fine decise lo spostamento della gara dal 17 Aprile al 24 Aprile, i piemontesi ovviamente non accettarono la richiesta e per protesta schierarono la Primavera. Vista l’età anagrafica inferiore l’Inter non fece fatica e trionfò agevolmente con un netto 10-3 (alcune fonti indicarono 9 o 11 le reti nerazzurre). Dopo appena due anni dalla fondazione l’Inter vinse il suo primo titolo nazionale.

LA ROSA DELL’INTER 1909-1910

Piero Campelli (ITA)

Angelo De Magistris (SVI)

Henry Müller (SVI)

Oscar Engler (ITA)

Mario Moretti (SVI)

Carlo Streit (SVI)

Alfredo Zoller (SVI)

Roberto Fronte (ITA)

Hans Yenni (SVI)

Ernest Peterly (SVI)

Ernesto Crespi (ITA)

Carlo Payer (ITA)

Giovanni Capra (ITA)

Gian Maria Cadoni (ITA)

Carlo Cocchi (ITA)

Furter (SVI)

Stebler (ITA)

Ermanno Aebi (ITA)

Bernard Schuler (SVI)

ALLENATORE/GIOCATORE: Virgilio Fossati (ITA)

PRESIDENTE: Ettore Strauss (ITA), successivamente Carlo De Medici (ITA)

FOTO IN EVIDENZA: Fc Internazionale 1909-1910

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags:
COMMENTA L'ARTICOLO