Poco più di una settimana dopo la stati Uniti la nazionale maschile è diventata la prima Coppa America Dopo che la squadra ospiterà la fase a gironi del più antico torneo internazionale del mondo, Gregg Berhalter non sarà più l'allenatore della squadra, secondo quanto riferito da più fonti a FOX Sports.
Berhalter è stato assunto originariamente nel 2018, quasi 14 mesi dopo che gli americani non erano riusciti a qualificarsi per quell'anno Coppa del MondoHa riportato gli Stati Uniti alla competizione calcistica più importante e agli ottavi di finale, ed è stato riassunto per il ciclo della Coppa del Mondo del 2026 lo scorso giugno da Matt Crocker, che era diventato direttore sportivo della federazione due mesi prima.
Ma nonostante la vittoria per la terza volta consecutiva Lega delle Nazioni Concacaf titolo a marzo battendo Messico Con un 2-0 in finale, la squadra ha avuto difficoltà durante il secondo mandato di Berhalter.
[Related: 10 USMNT coaching candidates to watch, including Jürgen Klopp]
La nazionale statunitense sarebbe stata eliminata nelle semifinali della Nations League Giamaica se non fosse stato per un autogol al 95° minuto dei Reggae Boyz. Hanno perso a Trinidad alla fine dell'anno scorso e in casa contro Panama nella Copa América di quest'anno, non riuscendo a riprendersi dai cartellini rossi gratuiti in ogni partita, entrambe in cui erano in testa. Gli americani sono stati surclassati anche da Germania in una sconfitta amichevole per 3-1 lo scorso ottobre e umiliato in una esibizione pre-Copa contro Colombiauna sconfitta per 5-1 che è stata la più schiacciante del programma negli ultimi 13 anni.
Avendo bisogno di una vittoria e di un po' di aiuto per avanzare ai quarti di finale della Coppa, gli Stati Uniti hanno perso contro Uruguay il 1° luglio: la prima volta che il paese non è riuscito a superare la fase a gironi di un torneo importante dal 2007.
Berhalter conclude il suo mandato negli Stati Uniti con 44 vittorie, 15 sconfitte e 13 pareggi. Ha la percentuale di vittorie più alta di qualsiasi allenatore permanente della USMNT. Non è stato abbastanza per salvargli il posto alla fine. Non si sa ancora chi potrebbe essere il successore di Berhalter, ma si prevede che la US Soccer nominerà un nuovo allenatore prima che gli uomini giochino la loro prossima partita, un'amichevole contro la semifinalista della Copa America Canada il 7 settembre.
US Soccer non ha rilasciato dichiarazioni.
Doug McIntyre è uno scrittore di calcio per FOX Sports che ha seguito il stati Uniti nazionali maschili e femminili alle Coppe del Mondo FIFA in cinque continenti. Seguitelo su @DiDougMcIntyre.
Ottieni di più dagli Stati Uniti Segui i tuoi preferiti per ricevere informazioni su giochi, novità e altro ancora