Finale di Champions League femminile: Barcellona e Lione si affrontano a Bilbao

Il palcoscenico è allestito a Bilbao per una battaglia tra due giganti europei.

Il Barcellona sta cercando di scrivere la storia e vincere il quadruplo, un'impresa riuscita solo all'Arsenal nel 2007, quando vinse un triplete nazionale e la Coppa UEFA femminile; questo corrisponderebbe ai risultati dell'Arsenal e il Barça sarebbe la prima squadra a vincere un triplete del genere dopo il rebranding in Women's Champions League.

Il Lione, però, non è da escludere. Sono 11 volte finalisti e otto volte campioni, il che li rende la squadra di maggior successo di tutti i tempi nella competizione.

Sono vincitori seriali e sembrano riuscire a trovare la strada anche quando non sono considerati i favoriti.

Questa sarà la terza volta che Barcellona e Lione si affrontano nella finale di Champions League; il secondo maggior numero di incontri nella finale della competizione, dopo Lione-Wolfsburg (quattro).

La squadra francese ha vinto le due precedenti con un punteggio complessivo di 7-2 (4-1 nel 2019 e 3-1 nel 2022). L'allenatore del Lione Sonia Bompastor, che sembra destinata a unirsi al Chelsea, cercherà di replicare la finale del 2022 a Torino, una vittoria per 3-1 che l'ha resa la prima donna a vincere la competizione come giocatrice e capo allenatore.

La vittoria di sabato sarebbe il regalo d'addio al suo amato Lione mentre mira a cementare la loro dinastia europea.

La marcia verso l'alto del Barcellona

Il Barça giocherà la quarta finale consecutiva in Champions League, la quinta nelle ultime sei stagioni.

Gli Azulgranas hanno disputato cinque finali nella competizione, con solo Lyonnais (11), Eintracht Francoforte (sei) e Wolfsburg (sei) che ne hanno disputate di più.

Solo il Lione (cinque tra il 2016 e il 2020) ha disputato più finali consecutive di Champions League rispetto al Barcellona (quest'anno è la quarta).

Il Barcellona ha brillato ancora una volta nel torneo e Jonatan Giraldez è fiducioso nel potenziale della sua squadra per scrivere la storia.

Ha detto ai giornalisti: “Non vediamo l’ora della finale. Abbiamo fatto una stagione fantastica, giocando un ottimo calcio, e le ultime settimane ci hanno visto vivere una grande dinamica, con quasi tutti a disposizione.

“Abbiamo già vinto tre trofei, quindi avere la possibilità di aggiungere un’altra Champions League in questo fantastico stadio significa che possiamo provare a dimostrare che siamo ancora la migliore squadra d’Europa”.

La vincitrice della Coppa del Mondo Salma Paralluelo è la seconda miglior marcatrice della competizione, con sei gol. Ha superato il suo xG di 4,6.

Paralluelo ha effettuato il maggior numero di tiri tra tutti i giocatori nella competizione (35), a pari merito con la compagna di squadra Caroline Graham Hansen, che ha segnato cinque volte nella competizione.

La norvegese è stata in ottima forma quest'anno e ha fatto davvero battere la sua squadra. Hansen ha il totale di assist attesi (xA) più alto nella competizione, pari a 4,5. Ha fornito cinque assist, allo stesso livello della compagna di club e vincitrice del Pallone d'Oro Aitana Bonmati.

Lotta tra titani

Il Lione è stato cinico nel torneo di quest'anno, guidando la classifica dei marcatori. Hanno segnato 36 gol in 10 partite, una media di 3,6 gol a partita, da un xG di 34.

Sono anche in testa alla classifica dei tentativi totali con 252, davanti al Barcellona, ​​che ne ha registrati 226.

Il Barça è il secondo miglior marcatore, con 34 gol, 14 in più del Chelsea (20). Hanno registrato 27,6 xG.

I giganti catalani sono stati anche più precisi in questa stagione e vantano il miglior tasso di conversione dei tiri: 15,25 contro 14,06 del Lione.

Questo incontro vedrà la partecipazione di quattro dei cinque giocatori più creativi del torneo. Selma Bacha del Lione è in testa con 32 occasioni create. Il trio del Barça Graham Hansen, Bonmati e Mariona Caldentey hanno creato rispettivamente 29, 24 e 20 opportunità.

Fortunatamente, le due squadre si trovavano su fronti opposti nella competizione di quest'anno e sembravano destinate a incontrarsi in un'altra battaglia tra titani.

Il Barça ha subito solo otto gol, il miglior risultato nella competizione insieme al Chelsea, ma i gol attesi contro (xGA) di 5,4 suggeriscono che sia stato sfortunato a subirne così tanti.

Il Lione ha subito 10 gol, da 7,24 xGA. Questi numeri sono da campioni e sottolineano la qualità che sarà in mostra a Bilbao.

Il migliore che ci sia mai stato

Il Lione non è riuscito a vincere solo due delle precedenti 10 finali di Champions League: ai rigori contro il Turbine Postdam nel 2010 e 0-1 contro il Wolfsburg nel 2013. Il Barcellona, ​​nel frattempo, ha perso due delle quattro precedenti, ed entrambe le sconfitte sono arrivate contro l'OL a 2019 e 2022.

Kadidiatou Diani del Lione è il capocannoniere della Champions League in questa stagione, con otto gol in 10 presenze.

Quei tiri sono arrivati ​​da 4,5 xG, dimostrando la natura clinica di Diani sotto porta: ha sostanzialmente segnato il doppio della quantità di gol che si sarebbe aspettata in base alla qualità delle occasioni che le capitavano.

La stella del Lione Ada Hegerberg è appena tornata da un infortunio e rafforzerà la fiducia dei francesi. L'ex Pallone d'Oro ha segnato cinque gol su 33 tiri.

Hegerberg potrebbe diventare il primo giocatore a segnare in cinque finali di Champions League, dopo averne già realizzate quattro con il Lione. Attualmente condivide il record per il maggior numero di finali segnate insieme ad Alexandra Popp.

Prev Post

Caitlin Clark ha un inizio di carriera nella WNBA migliore di Angel Reese nonostante la mancanza di vittorie di Fever, mostrano le statistiche

Next Post

UFC 303: Conor McGregor ritorna insieme a Garry vs. Page!