Fernando Torres sta seguendo il percorso di Xabi Alonso con il nuovo incarico ora confermato: il Liverpool FC

Come l'ex compagno di squadra Xabi Alonso, Fernando Torres è ansioso di evitare qualsiasi scorciatoia verso l'alto come allenatore, come dimostra il prossimo passo della sua carriera da allenatore.

Alonso è diventato l'allenatore più ambito d'Europa quest'anno, supervisionando una stagione di doppiette contro il Bayer Leverkusen che lo ha visto perdere solo il Europa League finale.

Ciò è avvenuto dopo una progressione costante nella sua carriera alle prime armi sulla linea laterale, iniziata nell'accademia del Real Madrid e poi lo ha visto assumere la guida della Real Sociedad B, prima di unirsi al Leverkusen tre anni dopo.

Lungo il percorso ha rifiutato offerte di lavoro e lo ha fatto di nuovo quest'estate, rifiutando anche le avances del Liverpool mentre mira a mantenere il suo ritmo.

Sembra che Torres stia adottando lo stesso approccio, con l'ex attaccante del Liverpool confermato in una nuova posizione martedì.

Dopo aver trascorso gli ultimi tre anni ad allenare l'Under 19 dell'Atletico Madrid, il 40enne è ora annunciato come allenatore dell'Atletico Madrid B, con il precedente allenatore Luis Tevenet che si unisce allo staff della prima squadra di Diego Simeone.

In tre stagioni alla guida dell'Under 19 dell'Atletico, Torres ha vinto due volte il campionato e una volta la Coppa dei Campioni, realizzando una doppietta nella stagione appena trascorsa.

Ma ora si cimenterà ad un livello più alto, con l'Atletico B pensato espressamente per produrre giocatori per la prima squadra.

“Sono a casa e sento un'enorme responsabilità da quando ho deciso di affrontare questa nuova fase”, ha detto Torres al sito ufficiale dell'Atletico.

“Sono stati tre anni di apprendimento costante.

“Per me questo passo è molto importante e voglio essere ambizioso per fare le cose meglio ogni giorno, affrontare le sfide che arrivano e le responsabilità nel migliore dei modi e allo stesso tempo sapendo che non ho fretta né bisogno di prendermi un passo sbagliato.

“La accetto come una grande sfida con molta ambizione e la tranquillità di sapere che siamo preparati”.

Le sue parole riflettono quelle di Alonso durante tutta la sua carriera da allenatore fino ad ora, con entrambi “senza fretta” di raggiungere la vetta.

È una posizione ammirevole, senza dubbio che, se Torres continua a seguire la traiettoria che ha intrapreso, alla fine gli verranno offerti lavori d’élite.

Forse potrebbe succedere anche ad Anfield, dopo di lui ha oscurato Jurgen Klopp verso fine marzo, avendo spiegato: “Sto cercando di fare l'allenatore, vediamo se riesco a farcela. Ma allenare per il Liverpool è una cosa diversa, passo dopo passo”.

Prev Post

Houssem Aouar attira l'interesse di Francia e Arabia

Next Post

Joshua Zirkzee: l'attaccante del Bologna emerge come l'obiettivo prioritario del Manchester United – Man United News And Transfer News